Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: gt a liquido su vespa

VRista L'avatar di vespa181
    Potenza Reputazione
    14

gt a liquido su vespa

mi passava per la testa una piccola cazzata avevo intenzione visto che ne ho 1 nuovo di solo 400 km piu o meno,di montare il 75 dr 6 travasi da sputer su vespa ora questo era montato su nrg io volevo fare cosi

75 da adattare ma come?
    19/19
    pacco lamellare minarelli orizzontale con collettore polini
    15/69
    3,8 mm di basetta
    ora a mi chiedo come fare per i prigionieri e tutto il resto?

p.s. non voglio risposte del tipo che lo fai a fare non va niente etc etc.....perche in questi tempi sto provando tanto di quegli esperimenti che tra poco nella mia officina scoppia il big bang

Potenza Reputazione
    14

Riferimento: gt a liquido su vespa

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Vedo che hai già preso le misure dato che hai scritto che utilizzerai una basetta da tot millimetri, i prigionieri non possono essere avvitati ad essa?
    Per il raffreddamento come farai? Scavi la basetta (ammesso che ci sia la possibilità) oppure fori il cilindro e piazzi due raccordi dopo esserti sincerato che non tocchino il carter?
    Lo monterai girato o dritto?
    Hai visto a quanto ti finiscono le fasi di travaso e scarico? Sicuramente molto alte..poi coppia sotto zero e ti trovi un frullino tra le mani che gira a 18mila giri ma non si muove se sta sotto a 8 - 9 mila giri
    Per la pompa come fai? Elettrica o meccanica?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista L'avatar di lillino
    Potenza Reputazione
    15

ma scusa.
    tanto vale la pena, vendi il 75 è compra un 122 rotax SERIO (aprilia).

Potenza Reputazione
    14

no voglio fare un corsa corta cmq io mettero i rapporti originali per avere tiro in basso ho un radiatore dello stesso nrg usero tutti i suoi pezzi diciamo visto che ho tutto il blocco cmq il 112 rotax quanto costa?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Te lo sconsiglio come progetto... c'avevo provato anche io a fare un vespa con un cilindro a liqudo per scooter (minarelli 2 plus 70).
    mi è toccato fare una basetta da 16mm per avvitare in maniera decente i prigionieri e nn ti dico gli smadonnamenti, poichè i prigionieri del carter erano vicinissimi a quelli del cilindro e poi tolleranze che vanno a farsi fottere da tutte le parti, la pompa del liquido elettrica che nn si riesce mai a regolarla decentemente, tubi del liquido d'appertutto, filettature cortissime, fasi da aereo con tipo 145* aspirazione e 210* scarico (nonostante il cilindro tornito alla base).... e per finire in bellezza: con le 14/69 (nn ne sn sicuro, comunque erano quelle dell'ape 50) la 3* e la 4* erano lunghe(complessivamente tutto il cambio era spaziato troppo lungo) e l'aspirazione a valvola rotante del vespa non digeriva certo i giri max imposti da quelle fasature stratosferiche beh certo, l'unica cosa bella era che quando prendeva i giri (dopo una ventina di sfrizionate) sembrava davvero potente
    poi mettevi terza e sembrava di aver messo la retromarcia se ti avanzano un paio di carter e ci vuoi smanettare come ho fatto io è anche divertente ma nn aspettarti nulla di affidabile o di possibile utilizzo su strada...
    oh poi magari sono io ke sono una fava e nn ho fatto le cose bene... boh.. questo era il mio consiglio

VRista L'avatar di lillino
    Potenza Reputazione
    15

rotty informati sul web riguardo alle vespe 122 rotax aprilia... è tutt'altra storia.
    pensa che per la troppa potenza, bisogna saldare l'albero motore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Si si grazie Lillino, ho già visto parecchie gare di vespe con motori rotax e simili... sono delle belve!! xò guarda ho sempre smanettato sui corsa corta, talvolta facendo espermenti anche strambi sui carter vespa e ciao corsa corta c'ho fatto di tutto, ma sui corsa lunga e prototipi nn mi esprimo poichè nn ne ho mai avuti tra le mani...
    sicuramente un rotax 122 sarebbe un bel giocattolo con cui "farsi del male"

Potenza Reputazione
    0

scusa,compra un cilindro athena in corsa 43 minarelli orizzontale, rifai i prigionieri per e sei a cavallo.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

io non capisco perchè complicarsi la vita...

tanto lavoro ed essere passati da un banale 130 mono...non ritoccato..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da diego1 Visualizza Messaggio
    scusa,compra un cilindro athena in corsa 43 minarelli orizzontale, rifai i prigionieri per e sei a cavallo.
    il problema della corsa sarebbe quello minore... i prigionieri scooter sono quasi simili a quelli vespa ma il problema sorge nel fatto che nn si può fissare il cilindro sui vecchi prigionieri poichè non combaciano. ma è anche vero che sono molto simili come misura ai prigionieri vespa e quindi non è possibile montare una basetta fissata sul carter x poi fissare il cilindro su di essa (poichè i prigionieri del cilindro, per metà, risulterebbero filettati sopra le viti che tengono la basetta fissata al carter..!! spero di essermi spiegato

beh certo se poi spiani i carter e sposti i prigionieri il lavoro diventa decisamente più "pulito" e lì sei a cavallo!

x Gabriele82: si, questi tipi di elaborazioni non vanno una mazza e danno una cifra di problemi... ma vuoi mettere il gusto di dire: questo l'ho fatto io!! e nn ho preso e montato.. ho preso, adattato, smadonnato, saldato, incendiato e.. eccolo!

Potenza Reputazione
    14

bhe ragazzi io dico che avete tutti ragione ma che senso avrebbe montare un 130 facendo fare tutto il piu bello alla polini? la mia non è una critica anzi vi ringrazio perche forse senza di voi non riuscirei a fare una mazza cmq io ho comprato dei carter pk dell 83 a soli 70 euro solo sono rigati alla valvola e per questo ho la lamellare ora io volevo provare perche naturalmente se vedo che vado prende un big bore polini 52x44 e poi il problema non ci sara cmq tentar non nuoce ore pero mi chiedo se potessi fare 1 cosa montare 1 centralina da scooter malossi (si puo,mi sa che ho sparato una cazzata hehe)
    io pensavo di fare una piastra a 8 prigionieri in modo da attare corsa e prigionieri non so se mi sono spiegato ma le foto come le carico??

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

no, mi spiace, non ho capito nulla di quel che hai scritto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    14

bhe ragazzi io dico che avete tutti ragione ma che senso avrebbe montare un 130 facendo fare tutto il piu bello alla polini? la mia non è una critica anzi vi ringrazio perche forse senza di voi non riuscirei a fare una mazza cmq io ho comprato dei carter pk dell 83 a soli 70 euro solo sono rigati alla valvola e per questo ho fatto la lamellare e metterei delle lamelle da ripresa ora pero io volevo provare a fare questo gt perchè naturalmente se vedo che va o che piu o meno si fila prenderei un big bore polini 52x44 magari usato e poi il problema della corsa non ci sarebbe, comunque per ora tentar non nuoce ore pero mi chiedo se potessi fare 1 cosa montare 1 centralina da scooter malossi (si puo?,mi sa che ho sparato una cazzata delle mie hehe)
    per i prigionieri io pensavo di fare una piastra a 8 prigionieri in modo da attare corsa e prigionieri non so se mi sono spiegato
    p.s. ma le foto come le carico?? chiedo pardon per prima che in effetti non si capiva

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

sulla centralina non sò consigliarti... ma mi pare di capire che non hai compreso la difficoltà di fare una basetta a 8 prigionieri
    provo a rispiegarmi: tu hai i prigionieri del carter vespa che misurano (sparo un numero a caso) 60mm di distanza l'un l'altro, mentre i prigionieri del cilindro scooter misuano 58mm di distanza l'un l'altro... se ci pensi un'attimo capirai che dovresti filettare i nuovi prigionieri per metà nel foro già occupato dalle viti del carter!!
    io ho risolto facendo una basetta talmente alta da riuscire ad avvitare la basetta al carter e filettare di un paio di millimetri più in là i prigionieri del cilindro... ma è altamente instabile come progetto e nn dico difficile, ma sicuramente di dubbia riuscita al primo colpo; per non parlare delle fasi di aspirazione e scarico che ti risultano
    guarda secondo mè fai bene a spianare i carter e spostare i prigionieri... se nemmeno così ti convince ho un'altra ideuccia da proporre, ma vediamo più avanti

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Di certo il cilindro piaggio non è adatto,perchè l'acqua passa da sotto,a raffreddare lo scarico tutto intorno e la pompa nel piaggio è interna al blocco motore...il cilindro LC su piaggio non riesci a montarlo neanche negli stessi carter piaggio per cilindri AC,sulla vespa è quasi impensabile...Come cilindro devi andare di certo sul minarelli...e non ti conviene prendere un dr evolution,perchè è un base di cacca,ha sui 7-8 cv se fatto tutto benone,con lamellare...Se devi fare il lavoro ti conviene qualcosa di più spinto...roba tipo almeno un polini big evo o simili,che hanno potenze di tutto rispetto...oppure come detto l'athena,che ha fasi bassine e la corsa già lunga

Potenza Reputazione
    14

rotty vai sono aperto a nuove idee comunque come si caricano le foto per far vedere come ho in mente di fare i prigionieri?

Potenza Reputazione
    0

fidati di uno che ne ha fatto tanti esperimenti, devi riempire la sede dei prigionieri originali ,prendere un cilindro minarelli orizzontale in corsa 43 e il gioco è fatto, per quanto riguarda l'aspirazione io lascerei quella a valvola, altrimrnti se vuoi fare una cosa seria lamellare la farei centrale.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    rotty vai sono aperto a nuove idee comunque come si caricano le foto per far vedere come ho in mente di fare i prigionieri?
    Allora l'idea sarebbe quella di fare una basetta e fissarla al carter con 4 viti il più possibile distanti (sia in larghezza che in lunghezza) finchè il carter lo permette.. e poi per fissare i prigionieri del cilindro alla basetta non hai più ostacoli! non sono sicuro che le dimensioni e lo spessore del carter permettano questa cosa ma io proverei e poi se spianassi i carter uscirebbe ancora meglio mi girava per la testa anche l'idea di poter saldare del materiale attorno al cilindro e ottenere un piano esterno con 4 fori, in modo da fissarlo al carter tipo i cilindri vespa corsa corta... correggetemi se ho sparato cazzate

Potenza Reputazione
    0

allora ,togli i prigionieri originali ,pulisci per bene i filetti e fai riempire di saldatura le 4 filettatura fino al piano,poi spiani il tutto togliendo il gradino originale,posizioni il cilindro da adottare al centro, segni i nuovi prigionieri ,fori e filetti ed è pronto per il nuovo cilindro.
    ti consiglio il minarelli perchè ha l'uscita dell'acqua già pronta al cilindro e perchè devi mettere solo lo spessore che togli dal carter invece della piastra se lo prendi in corsa 43.

Potenza Reputazione
    14

come si caricano le foto?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da lillino Visualizza Messaggio
    ma scusa.
    tanto vale la pena, vendi il 75 è compra un 122 rotax SERIO (aprilia).
    se lo fai perbene a liquido va ma un 75 mi sembra poco io conosco uno che c'ha speso tanti soldi ma c'ha un 180 a liquido con velocita max 190 il consumo è esagerato, ma almeno un 100 metticelo

Potenza Reputazione
    14

se mi dite come si caricano le foto vi faccio vedere come procedono i lavori

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    se mi dite come si caricano le foto vi faccio vedere come procedono i lavori
    Guarda è semplicissimo : quando ti si apre questa finestra per rispondere ai post , guarda sotto dove c'è scritto "gestione allegati" clicchi li' e puoi scegliere le tue foto, prima pero' devi averle preventivamente ridimensionate a 800 x 600 pixel massimo....poi fai "upload" e il gioco è fatto ...
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da dany94 Visualizza Messaggio
    se lo fai perbene a liquido va ma un 75 mi sembra poco io conosco uno che c'ha speso tanti soldi ma c'ha un 180 a liquido con velocita max 190 il consumo è esagerato, ma almeno un 100 metticelo
    Psssssiiiiuuuuu.... Booom!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •