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Discussione: Calo di potenza... motivi?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    che il cilindro raggiunge una temperatura tale da far si che le fasce elastiche del pistone tendano ad incollarsi alle pareti del cilindro. se si continua ad andare mentre la scaldata è in atto si può arrivare al grippaggio che causa blocco del pistone e conseguentemente della ruota posteriore. in questo caso è bene tirare subito la frizione per far ricominciare a girare la ruota e riprendere aderenza.
    una scaldata può arrivare per diversi motivi ma non è detto che nel tuo caso sia stata proprio una scaldata.
    in primis io ti consiglierei di cambiare la candela facendo attenzione a metterne una di gradazione giusta e col tipo di filetto adatto (nel tuo caso non so se a filetto corto o lungo).
    dopo un po' di km con la nuova candela montata fai la prova della candela e verificane la colorazione. di conseguenza regola la carburazione.
    tuttavia io, come già detto, non son sicuro che si tratti di una scaldata.
    dopo il fattaccio, hai messo in seconda e poi? come ha ripreso la marcia la tua vespa?
    gira normale adesso?

  2. #2
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    L'avatar di Echospro
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    Secondo me occorre solamente fare un minimo di manutenzione.
    Già il fatto che parli di "miscela vecchia" ...
    Dopo un lungo "riposo" non preparato, conviene sostituire la miscela (che oltretutto ha un odore nauseabondo) e smontare per pulire il filtro ed il carburatore.
    Se hai la sua chiave una bella controllata al filtro della benzina nel serbatoio non ci starebbe male.
    Anche le gomme ed i freni richiedono attenzione.
    Quindi ti conviene armarti di chiavi e pazienza ed iniziare a pulire almeno il circuito di alimentazione.
    Puntine, scaldate ecc ecc eventualmente le valuterai dopo.
    Questo è il mio modesto parere.


    Gg
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di bened
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    che il cilindro raggiunge una temperatura tale da far si che le fasce elastiche del pistone tendano ad incollarsi alle pareti del cilindro. se si continua ad andare mentre la scaldata è in atto si può arrivare al grippaggio che causa blocco del pistone e conseguentemente della ruota posteriore. in questo caso è bene tirare subito la frizione per far ricominciare a girare la ruota e riprendere aderenza.
    una scaldata può arrivare per diversi motivi ma non è detto che nel tuo caso sia stata proprio una scaldata.
    in primis io ti consiglierei di cambiare la candela facendo attenzione a metterne una di gradazione giusta e col tipo di filetto adatto (nel tuo caso non so se a filetto corto o lungo).
    dopo un po' di km con la nuova candela montata fai la prova della candela e verificane la colorazione. di conseguenza regola la carburazione.
    tuttavia io, come già detto, non son sicuro che si tratti di una scaldata.
    dopo il fattaccio, hai messo in seconda e poi? come ha ripreso la marcia la tua vespa?
    gira normale adesso?
    oggi la situazione è peggiorata.... stamattina stavo andando anche abbastanza veloce perchè sentivo la vespa ke andava senza problemi e tutto colpo mi sono dovuto addirittura fermar. tentando di accellerare per tener su i giri mi dava l'impressione che fosse tipo ingolfata e tendesse a morire... dopo questo fatto anche scalando fa fatica a riprendere l'andatura e fin che fa questa perdita di potenza tende a frenarsi singhiozzando..

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    Citazione Originariamente Scritto da bened Visualizza Messaggio
    oggi la situazione è peggiorata.... stamattina stavo andando anche abbastanza veloce perchè sentivo la vespa ke andava senza problemi e tutto colpo mi sono dovuto addirittura fermar. tentando di accellerare per tener su i giri mi dava l'impressione che fosse tipo ingolfata e tendesse a morire... dopo questo fatto anche scalando fa fatica a riprendere l'andatura e fin che fa questa perdita di potenza tende a frenarsi singhiozzando..
    regge il minimo? fa fatica ad accendersi?
    se non regge e fa fatica, beh allora mio caro io smonterei il cilindro perchè ho paura che le tue fasce siano andate. se pigiando la pedalina d'accensione noti che è molto leggera e quindi hai poca compressione, beh allora vai tranquillo che hai rotto le fasce...in tal caso dovrai aprire e pulire e revisionare il motore. se tolto il cilindro vedi che le fasce sono integre ed è stata solo una brutta scaldata te la cavi con una rettifica e sostituzione pistone/fasce. da motauto in via valverde, se hai la convenzione ti costa 55 euro.
    se è proprio una scaldata prima di rimettere in sesto il cilindro dovrai verificare la causa altrimenti non ne vieni fuori

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di bened
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    regge il minimo? fa fatica ad accendersi?
    se non regge e fa fatica, beh allora mio caro io smonterei il cilindro perchè ho paura che le tue fasce siano andate. se pigiando la pedalina d'accensione noti che è molto leggera e quindi hai poca compressione, beh allora vai tranquillo che hai rotto le fasce...in tal caso dovrai aprire e pulire e revisionare il motore. se tolto il cilindro vedi che le fasce sono integre ed è stata solo una brutta scaldata te la cavi con una rettifica e sostituzione pistone/fasce. da motauto in via valverde, se hai la convenzione ti costa 55 euro.
    se è proprio una scaldata prima di rimettere in sesto il cilindro dovrai verificare la causa altrimenti non ne vieni fuori
    La vespa parte sempre al secondo colpo e il minimo lo tiene bene dopo 2 o 3 accelleratine per tenerla su di giri.... ho notato che questo calo di potenza si verifica solo tra i 60 e 75 km/h.... se nn la tiro troppo nn presenta nessun problema....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Calo di potenza... motivi?

    Citazione Originariamente Scritto da bened Visualizza Messaggio
    La vespa parte sempre al secondo colpo e il minimo lo tiene bene dopo 2 o 3 accelleratine per tenerla su di giri.... ho notato che questo calo di potenza si verifica solo tra i 60 e 75 km/h.... se nn la tiro troppo nn presenta nessun problema....

    se sei sicuro di questo allora è un'ottima notizia..io prima di tutto verificherei la lunghezza del tubo benzina per vedere se non fa giri strani...poi andrei subito a verificare la carburazione..
    se ancora non va inizierei a guardare verso le puntine

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di bened
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    se sei sicuro di questo allora è un'ottima notizia..io prima di tutto verificherei la lunghezza del tubo benzina per vedere se non fa giri strani...poi andrei subito a verificare la carburazione..
    se ancora non va inizierei a guardare verso le puntine
    grazie ancora a tutti, appena o tempo gli do una bella controllatina....

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