
Originariamente Scritto da
MimminoAlbe
che il cilindro raggiunge una temperatura tale da far si che le fasce elastiche del pistone tendano ad incollarsi alle pareti del cilindro. se si continua ad andare mentre la scaldata è in atto si può arrivare al grippaggio che causa blocco del pistone e conseguentemente della ruota posteriore. in questo caso è bene tirare subito la frizione per far ricominciare a girare la ruota e riprendere aderenza.
una scaldata può arrivare per diversi motivi ma non è detto che nel tuo caso sia stata proprio una scaldata.
in primis io ti consiglierei di cambiare la candela facendo attenzione a metterne una di gradazione giusta e col tipo di filetto adatto (nel tuo caso non so se a filetto corto o lungo).
dopo un po' di km con la nuova candela montata fai la prova della candela e verificane la colorazione. di conseguenza regola la carburazione.
tuttavia io, come già detto, non son sicuro che si tratti di una scaldata.
dopo il fattaccio, hai messo in seconda e poi? come ha ripreso la marcia la tua vespa?
gira normale adesso?