Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Star 150 2T: Ecco il motore dopo 35.000 km

VRista Junior L'avatar di Aigor
    Potenza Reputazione
    17

Star 150 2T: Ecco il motore dopo 35.000 km

Ecco dopo 35.000 km come si presenta il motore LML 150 2T. Massimo rispetto per la meccanica e olio Bardahl per la miscela. A voi i giudizi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Star 150 2T: Ecco il motore dopo 35.000 km

Come mai hai aperto il motore a soli 35000km, dava problemi?

Un 2t Vespa ne dura almeno il doppio senza essere mai aperto...

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Lo stato di usura mi sembra normale per quel chilometraggio. Il segmento superiore sembra incollato e le incrostazioni della parte del pistone inferiore ai segmenti sono eccessive.
    Quoto Ciccio: perchè hai smontato tutto?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio

Un 2t Vespa ne dura almeno il doppio senza essere mai aperto...
    Anche di più, anche di più...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    29

Crocera ok, Bardahl da criticare...

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    27

Infatti pistone troppo incrostato. Sarei curioso di vedere la testa...

Potenza Reputazione
    29

Anche il carter.

Ma quel sughero sulla frizione?

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    27

Si, anche la valvola è troppo incrostata.

Potenza Reputazione
    17

La Star non è la mia, è di un amico che l'ha acquistata nuova 3 anni fa e dopo circa 35.000 km ha deciso, in seguito a un po' di timore dovuto a quei casi in passato di rottura di alcuni alberi motore su delle Star del 2009, di revisionare il tutto. Il motore mi è sembrato in buone condizioni, a parte l'eccessiva formazione di morchie. Il miscelatore ha sempre funzionato bene e l'olio utilizzato è sempre stato Bardahl. Premetto che lo uso anch'io e ad esaurimento scorte cambierò marca. Tutti quei residui non sono ammissibili... Ho visto di persona anche il cuscinetto di banco lato volano (SKF India) di cui purtroppo non ho la foto, è in buone condizioni nonostante abbia lavorato quasi a secco a causa di residui di grasso messo in fabbrica indurito che hanno ostacolato l'irroramento di miscela. Sembra strano ma tale grasso non si è sciolto con la benzina e questa potrebbe essere la causa di alcuni cedimenti accaduti in passato su alcune Star...L'imbiellaggio e l'albero non presentano evidenti segni di usura o giochi anomali, si nota una grezza lavorazione dei componenti... Non appena possibile metterò altre foto...

Potenza Reputazione
    0

Salve, sono un ragazzo che ha anche una lml star 150 2T, ma quella che avete smontata è originale oppure in precedenza era stata modificata?

Con per esempio la scatalizzazione della marmitta.

grazie

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Aigor, sinceramente tutte quelle incrostazioni sul pistone sono un po' eccessive , come fatto gia' notare , la causa puo' essere imputabile ad una tenuta delle fasce, come fatto gia notare da gustaV, potrebbe essere proprio la poca tenuta dei segmenti a creare quello strato eccessivo di incrostazioni , successe una cosa analoga a un motore che smontai una lato di fascia era bloccata .

Visto che hai aperto il motore puoi postare delle foto per vedere bene l'alloggiamento del pacco lamellare, sia dalla parte interna dell'albero, e dall'esterno dove si inserisce pacco e carburo, e' una mia curiosita' per recuperare i motori con valvola rovinata adattando il kit che si trova in commercio
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    0

Chiedo scusa forse mi sono spiegato male, ho chiesto se la lml che voi avete smontato era in precedenza stata modificata, perche io alla mia ho cambiato soltanto la marmitta ma comunque la mia non va più di 80 allora.

Mi sapete consigliare che modifiche devo fare visto che avete citato del pacco lamellare che si trova in commercio?

Io ho sentito che cambiando il carburatore e mettendo un carburatore dell'orto 2020 si modificano le prestazioni e la velocità.

E' vero?

Saluti e grazie di tutto

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Se rimonti lo stesso GT prendi carta abrasiva grana 1200/1600 + wd40 e dai qualche giro in canna con la carta impregnata girando il cilindro con una mano, e con l'altra muovendo in modo circolare la carta dentro la canna. Poi puliscilo bene da tutti i residui incombusti in zona scarico (che sicuramente ne avrà).
    Prendi il pistone, puliscilo bene, se è molto incrostato aiutati anche quì con carta 1200/1600 + wd40. Poi prendi le fasce vecchie, e con la punta della fascia passa strisciando dentro le gole delle fasce. Appena senti che la fascia entra ed esce liberamente hai finito.
    Se proprio vuoi fare le cose alla grande, 2 fasce nuove e sei pronto per continuare a macinare km.

L'olio in effetti ha fatto molte incrostazioni, ma può dipendere da tante cose... Dal tipo di candela, se era ok di carburazione, se il proprietario la usa sempre in maniera pacata senza stirarla ogni tanto, se il miscelatore (come spesso succede nelle lml) ha dato noie come perdite eccessive..

E poi, come Aigor stesso ha detto, noto ad esempio nel cambio una finitura superficiale degli organi meccanici molto bassa... Spesso gli inneschi di rottura partono proprio da superfici di lavorazione piuttosto grezze. Che siano queste le cause di qualche rottura in casa lml?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da gattiangelo82 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa forse mi sono spiegato male, ho chiesto se la lml che voi avete smontato era in precedenza stata modificata, perche io alla mia ho cambiato soltanto la marmitta ma comunque la mia non va più di 80 allora.

Mi sapete consigliare che modifiche devo fare visto che avete citato del pacco lamellare che si trova in commercio?

Io ho sentito che cambiando il carburatore e mettendo un carburatore dell'orto 2020 si modificano le prestazioni e la velocità.

E' vero?

Saluti e grazie di tutto
    La Star ha girato da sempre scatalizzata con marmitta Piaggio normale e getti 160/BE3/105.
    Se anche tu giri senz cat devi PER FORZA cambiare i getti del carburatore mettendo quelli che ho elencato, altrimenti rischi seriamente di grippare!! Chiedo scusa per l'off-topic..

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se rimonti lo stesso GT prendi carta abrasiva grana 1200/1600 + wd40 e dai qualche giro in canna con la carta impregnata girando il cilindro con una mano, e con l'altra muovendo in modo circolare la carta dentro la canna. Poi puliscilo bene da tutti i residui incombusti in zona scarico (che sicuramente ne avrà).
    Prendi il pistone, puliscilo bene, se è molto incrostato aiutati anche quì con carta 1200/1600 + wd40. Poi prendi le fasce vecchie, e con la punta della fascia passa strisciando dentro le gole delle fasce. Appena senti che la fascia entra ed esce liberamente hai finito.
    Se proprio vuoi fare le cose alla grande, 2 fasce nuove e sei pronto per continuare a macinare km.

L'olio in effetti ha fatto molte incrostazioni, ma può dipendere da tante cose... Dal tipo di candela, se era ok di carburazione, se il proprietario la usa sempre in maniera pacata senza stirarla ogni tanto, se il miscelatore (come spesso succede nelle lml) ha dato noie come perdite eccessive..

E poi, come Aigor stesso ha detto, noto ad esempio nel cambio una finitura superficiale degli organi meccanici molto bassa... Spesso gli inneschi di rottura partono proprio da superfici di lavorazione piuttosto grezze. Che siano queste le cause di qualche rottura in casa lml?
    La Star non è mia, credo che il proprietario (meccanico in pensione) voglia riutilizzare il GT originale: gli suggerirò i tuoi consigli...Grazie!!!

Potenza Reputazione
    17

Ecco altre foto del motore: cuscinetto banco lato volano "a secco" per tutto questo tempo, nasello frizione scavato dalla sua coppiglia e grasso biancastro maleodorante parzialmente essiccato presente quasi ovunque. I due alberi a confronto: a sinistra originale LML e a destra Mazzucchelli. Notate la diversa fattura delle gabbie a rulli...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Ecco altre foto del motore: cuscinetto banco lato volano "a secco" per tutto questo tempo, nasello frizione scavato dalla sua coppiglia e grasso biancastro maleodorante parzialmente essiccato presente quasi ovunque. I due alberi a confronto: a sinistra originale LML e a destra Mazzucchelli. Notate la diversa fattura delle gabbie a rulli...
    eroico!!!

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    eroico!!!
    Il dilemma è proprio questo: perchè è arrivato così poco olio miscela al cuscinetto? La Star è scatalizzata e con la giusta configurazione di getti (160/BE3/105). Inoltre è capitato, su alcuni esemplari, perticolarmente del 2009 (e questa è proprio del 2009!) che i cuscinetti di biella e di banco abbiano ceduto proprio a causa di un loro surriscaldamento dovuto probabilmente a scarsa lubrificazione, presunta dal fatto che tali cuscinetti presentavano colorazione bluastra... Boh...

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

up

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Aigor,
    Visto che hai aperto il motore puoi postare delle foto per vedere bene l'alloggiamento del pacco lamellare, sia dalla parte interna dell'albero, e dall'esterno dove si inserisce pacco e carburo, e' una mia curiosita' per recuperare i motori con valvola rovinata adattando il kit che si trova in commercio
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    up
    La Star non è mia è di un amico e le foto le ha fatte lui.. Ormai ha montatto tutto, mi spiace...

VRista Junior L'avatar di Andre89
    Potenza Reputazione
    14

ciao ragazzi, io uso sempre olio bardahl kgr mi son sempre trovato bene.. Strano che lo sconsigliate....

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Ma che tipo di bardahl usava il tuo amico? Proprio in questi giorni volevo provare lo scooter synt, ma ci sto quasi ripensando...

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Ma che tipo di bardahl usava il tuo amico? Proprio in questi giorni volevo provare lo scooter synt, ma ci sto quasi ripensando...
    Potrebbe non essere colpa dell'olio.

Alcuni oli sintetici super costosi e super prestanti contengono degli additivi che riescono a bruciare completamente solo in presenza di una ottima combustione, sostanzialmente in motori particolarmente prestanti.

Se utilizzati invece su motori di basse potenze o comunque in impieghi "urbani" potrebbero lasciare parecchi residui carboniosi/gommosi a causa proprio della non completa combustione.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Junior L'avatar di Andre89
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Potrebbe non essere colpa dell'olio.

Alcuni oli sintetici super costosi e super prestanti contengono degli additivi che riescono a bruciare completamente solo in presenza di una ottima combustione, sostanzialmente in motori particolarmente prestanti.

Se utilizzati invece su motori di basse potenze o comunque in impieghi "urbani" potrebbero lasciare parecchi residui carboniosi/gommosi a causa proprio della non completa combustione.

Quoto!! Cmq quel pistone mi pare troppo incrostato e mal ridotto.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, io uso sempre olio bardahl kgr mi son sempre trovato bene.. Strano che lo sconsigliate....
    Ciao, scusa il ritardo alla risposta, il motore è il mio l' ho revisionato perche' era tra quelli a rischio albero difettoso, peraltro andava benissimo, l'ho smontato ma non aveva problemi di nessun genere, ma quando ho trovato l'imbiellaggio cosi' incrostato, ho accusato l'olio Bardhal ma ingiustamente, perche' dopo un esame piu' accurato, assieme ad Aigor abbiamo scoperto che si trattava di grasso che spalmano ovunque come protezione (pure i travasi ne erano pieni) ma che comunque nel tempo crea solo danni perchè si secca e non permette all'olio di lubrificare correttamente, ho trovato infatti il cuscinetto lato volano asciutto. anche la frizione non sfugge al trattamento del grasso, pero' li' danni non ne ha fatti . ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •