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Discussione: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    ma il problema secondo me non sono tanto i pezzettoni di frizione, quanto dei piccolissimi frammenti di questa o della limatura sottile che può crearsi che, come ben sai, si infila davvero dappertutto.
    visto che il motore del nostro amico prima non presentava sintomi particolari ho pensato che i segni sulla valvola potessero essere stati causati in conseguenza del danno alla frizione e non fossero già lì in precedenza. ovvio, sono supposizioni.
    tuttavia, generalmente si riga la valvola quando si rompono le fasce del pistone ma in questo caso non c'è stata rottura delle fasce, quindi da qualche parte i segni devono essere venuti fuori...
    non ricordo di che diametro è il pistone..se fosse un pistone originale, potrebbe dare un forte indizio circa la regolarità del cilindro che, se non avesse mai subito rettifiche, potrebbe confermare con alta probabilità che il danno alla valvola è stato causato dall'esplosione della campana frizione.

    in ogni caso sono seghe mentali perchè se dice che la valvola tiene facendo la prova con la spalla dell'albero, poco interessa che ci siano dei segni a quel punto marginali e non problematici

  2. #2

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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    Ciao a tutti, è da un po' che manco dal forum ma ho delle domande da fare e ne approfitto anche per darvi alcune notizie in risposta alle varie supposizioni/domande che avete fatto. Comincio con le notizie: la mia vespa montava un cilindro 125 già rettificato più volte infatti il pistone era 3* maggiorazione con getto max 104 e la frizione esplosa era una 8 molle. Con il lavoro di revisione che ho fatto ho dovuto per forza sostituire il cilindro e il pistone per i segni evidenti di una scaldata quindi ho montato il cilindro 125 originale e sostituito il getto max con un 100 come da tabella carburatore SI 20/20D. Sono molto soddisfatto del mio lavoro, ho già percorso 830 km senza problemi e il consumo dovrebbe essere di circa 36,5 a litro a 60 orari con paravento montato. La velocità max raggiunta senza forzare 80 Km. Che ne dite, può andare?
    Altra domanda: la frizione che ho messo è una 6 molle e per scongiurare una rottura futura ho montato anche l'anello di rinforzo, preso da tonazzo, che ho infilato sulla campana in posizione centrale. E' corretto cosi o andava anche saldato? Corro il rischio che si sfili ?
    link Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - ANELLO DI RINFORZO PER SCATOLA FRIZIONE 6 MOLLE

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    Direi che va decisamente saldato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    matrix,sei un pazzo!bonariamente parlando..l'anello di rinforzo,come detto da iena DEVE essere saldato.
    così rischi che non assolva al suo compito,senza contare che può sicuramente sfilarsi. tutti i sali scendi dei giri del motore vanno anche a far girare di più o di meno la frizione. le forze in gioco possono far spostare l'anello andando a bloccare tutto con danni e pericoli abbastanza grossi

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    Infilandolo e basta...gli hai dato una mano a sfare tutto
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  6. #6

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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    Ciao a tutti, vorrei precisare che l'anello l'ho montato sulla nuova frizione e non è che calzava prorio alla perfezione e liberamente. Comunque, assodato che ho fatto solo una gran c...ta, che mi è andata bene e che ora il motore è al suo posto non mi resta che fare la cosa più semplice e saggia: rimuove l'anello quanto prima.

  7. #7

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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Infilandolo e basta...gli hai dato una mano a sfare tutto
    ciao, ti riferisci alla frizione rotta o altro?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: L'albero motore non si sfila!!! che fare?

    no,si riferisce a tutto ciò che rischi di rompere infilando l'anello senza saldarlo. visto che hai un cilindro originale se ben ricordo, puoi anche evitare di usare l'anello, evita magari di fare fesserie come quella di sgasare a folle fino al fuori giri...la vespa non è un gsx750

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