Io l'ho fatto cosi e funziona molto bene ,a chi interessa posso dare le misure,il tempo di trascriverle , per melarock sevuoi dato che sei di rimini puoi venire a fare in salto a vederlo![]()
Io l'ho fatto cosi e funziona molto bene ,a chi interessa posso dare le misure,il tempo di trascriverle , per melarock sevuoi dato che sei di rimini puoi venire a fare in salto a vederlo![]()
Ma la Vespa la leghi sopra? Altrimeni col motore è sbilanciata... O no?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
esatto, come la tieni ferma sulla pedana?
io comunque sono interessato alle misure, sembra abbastanza semplice, basta avere i tubi ed una saldatrice...poi si prende a pochi euro il sollevatore ed il gioco è fatto...
se riesci a fornire foto nel dettaglio oltre alle misure e magari un disegnino con lo schema di costruzione diventi il capo!
diventi il capo![/QUOTE]
ah ah ah grazie per il capo ,ma non ho fatto nulla di che ho soltanto un pò scopiazzato in rete e lamia fonte di massima ispirazione è stato "baldibracco" dove sono postate anche le misure,tornando a noi in quella foto era il primo "collaudo" per cui la vespa era legata con una cinghia e con degli spessori in legno sotto per livellarla, però ho in mente di realizzare una sorta di ganascia che chiude sulla pedana ,unico problemino è che quando è tutto basso rimane troppo alto per infilarlo sotto la vespa con il cavalletto montato ,per il resto è ok semplice da utilizare riesce ad alzarla mio figlio di 8 anni ,ultimamrnte lo ho un pò abbandonato "per uso vespa" gli ho montato sopra un piano in legno e lo uso come piano di lavoro regolabileed è fantastico ,ma sè va in porto l'acquisto di una vnb tornerà al suo scopo principale.In questi giorni lo riprendo in mano e vi giro misure e foto dei particolari ,per info spesa al grezzo (senza verniciatura) ferro +martinetto+bulloneria €60 circa, chiaro elettrodi dischi flessibile e taglio con sega e il mio lavoro non li ho calcolati.Sè qualcuno vuole relizzarlo e non ha attrezzatura posso aiutarlo a farlo (chiaro vicino la mia zona ) ,a presto foto e misure.
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video qui:Sollevatore vespa - YouTube
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Bello, pratico e molto sicuro, complimenti.![]()
Pierluigi.
Bell'idea, ma le misure potete postarle e anche i materiali che occorrono per realizzarlo!!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
beh, per i materiali penso ci sia poco da dire...
si compra un martinetto sollevatore di quelli che si trovano su ebay o anche al brico,obi, ecc con un 20-30 euro se non ricordo male.
poi servono profilati in acciaio a sezione rettangolare che ti puoi procurare con un po' di fortuna da qualche fabbro (spesso hanno tanto materiale di risulta che avanza e puoi trovare ciò che ti serve in questo caso) più qualche bullone e rondella.
ovviamente una comune saldatrice con i suoi elettrodi per congiungere i pezzi di ferro.
non credo serva altro.
ah, sì....la pazienza![]()
....esatto non serve mica tanto io ho usato tubolare 40X40 ,il martinetto da obi credo intorno i 20€ guardavo oggi che invece dei bulloni passanti pensavo di usare del tubo con della barra filettata ,specie per un uso continuo se
non addiritture montare delle boccole.
come promesso in allegato le misure che ho usato io ,ci tengo a dire ancora una volta che ho scopiazzato in giro e la mia fonte di massima ispirazione è stato Baldi Bracco (IL PIERO 65) da cui ho tratto l'allegato e modificato in parte.Buon lavoro per chi si cimenterà a farlo ,tra non molto vi posto le foto dei particolari .
Ma i punti con i buloni come hai fatto per fissarli in modo che non si stringano troppo i dadi e si blocchi il meccanismo?
Felice possessore di una "50" special e un px125
...quello è una delle mie modifiche prima ho provato con dei nomali bulloni e dadi autobloccanti però i tubolari strofinando sui bulloni si consumano prendendo gioco quindi o si montano delle boccole oppure come ho fatto io ho sostituito i bulloni da 10 mm con del tubo da 10 mm e dentro ho messo la barra filettata da 8 mm,e funziona molto meglio.
chiedete èper qualsiasi info.
Ciaooooooooooooooo
Mizzega,sapete che mi era sfuggito lo sviluppo di questa discussione?Intanto mi scuso con chi mi ha chiesto informazioni senza ricevere risposta,e poi inserisco lo stato attuale.Per ora ho fatto solo un piano in legno che mi serve per lavorare sui telai nudi,ma la struttura è girevole,così da potervi applicare varie soluzioni a seconda dell'esigenza...
Ho quasi terminato il mio di sollevatore, devo solo finire la parte che riguarda il martinetto, sembrerebbe che tutto funzioni, vedremo quando lo testerò con un peso, speriamo reggano le saldature!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Mi chiedevo se c'era un punto preciso dove mettere il sollevatore sotto la pedana!
Felice possessore di una "50" special e un px125
@ nicotronico
di quanto non passa sotto la pedana?
magari si riesce a modificare qualcosa per farlo passare?
o bastano due assi sotto il cavalletto?
è molto interessante quel gingillo, anche quello di tommyramone, ma non mi serve il piano girevole
p.s.
siamo tutti testimoni di sfruttamento di lavoro minorile...ocio
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