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Discussione: Vespa 130 special

  1. #1
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    Vespa 130 special

    Buongiorno, e da un paio di giorni che sto avendo difficolta con una vespa special, monta i seguenti pezzi:
    .130 polini
    .carburatore 19/19
    .volano allegerito
    .rapporti allungati ma non so di quanto
    Comunque, la vespa non parte la candela produce poca corrente, non avendo mai avuto a che fare con le puntine potreste darmi una mano?
    La candela e nuova
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  2. #2
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    Riferimento: Vespa 130 special

    A me è successo che dopo un lungo periodo di fermo non ne voleva sapere di accendere e corrente debole. E' bastato smontare le puntine e pulirle con carta abrasiva molto fine, tipo 1000/1200. Si era formato un leggero strato di ossido/sporcizia evidentemente...
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  3. #3
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    Riferimento: Vespa 130 special

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    Buongiorno, e da un paio di giorni che sto avendo difficolta con una vespa special, monta i seguenti pezzi:
    .130 polini
    .carburatore 19/19
    .volano allegerito
    .rapporti allungati ma non so di quanto
    Comunque, la vespa non parte la candela produce poca corrente, non avendo mai avuto a che fare con le puntine potreste darmi una mano?
    La candela e nuova
    hai fatto tu il motore?
    candela asciutta o bagnata?

  4. #4
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    Riferimento: Vespa 130 special

    Grazie vespiste.....consigli su come smontare il volano....non riesco a svitare il dado centrale....
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  5. #5
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    Riferimento: Vespa 130 special

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    Grazie vespiste.....consigli su come smontare il volano....non riesco a svitare il dado centrale....
    ne esistono di due tipi: un primo tipo ha un anello elastico nel foro centrale e un dado speciale con un "colletto" poco più largo del foro, ed un secondo tipo che ha un dado normale e presenta il foro parzialmente filettato. il secondo ha bisogno dell'estrattore, vedi quale hai tu

  6. #6
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    Riferimento: Vespa 130 special

    Se hai quello senza estrattore basta che sviti il dado e batti con un martello di gomma nella rivettatura. Dopo qualche colpo dovrebbe venir via.

    Se hai quello con la filettatura per l'estrattore, o fai nello stesso modo di sopra, o meglio ancora se ti procuri l'estrattore.
    Per usarlo in maniera corretta devi pulire la filettatura interna al volano, lo avviti fino in fondo, poi porti in battuta il perno centrale all'albero, gli dai un paio di giri in modo da metterlo ben in tiro e poi martellata secca e decisa al centro del perno. Se fa cilecca avviti un'altro pò e po sempre martellata decisa.
    Non avvitare e basta il perno centrale perchè se è ben inchiodato ti tiri via il filetto del volano.

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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai fatto tu il motore?
    candela asciutta o bagnata?
    no il motore non l'ho fatto io, la candela e' bagnata... ho scoperto che le puntine fanno scintille....che devo fare???
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


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  8. #8
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    no il motore non l'ho fatto io, la candela e' bagnata... ho scoperto che le puntine fanno scintille....che devo fare???
    se il resto è a posto è facile che sia ingolfata

    la sgolfi e riprovi

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il resto è a posto è facile che sia ingolfata

    la sgolfi e riprovi
    Le puntine.....fanno le scintelle dentro il volano e non arriva la corrente alla candela!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  10. #10
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    Se guardi tramite il foro di ispezione del volano un minimo di scintilla la vedrai sempre tra le puntine, quello è segno che la corrente c'è..le puntine non sono altro che un interruttore che staccano la corrente in un determinato momento.
    Controlla lo stato dei cavi dello statore ed eventualmente ricablalo..tanto in una mezz'oretta fai tutto

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  11. #11
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    Prova anche a scollegare la scatolina nera avvitata al telaio escludendo la bobina di alta tensione, se tutto funziona dovresti avere un minimo di scintilla dal cavo rosso quando lo avvicini al telaio e pedali

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  12. #12
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    Le puntine.....fanno le scintelle dentro il volano e non arriva la corrente alla candela!
    ho letto male

    come ha detto Simone le puntine sono il "corto" che, collegato o scollegato, fa o non fa fare l'impulso all'accensione
    la bobina poi lo eleva di tensione

    se non hai corrente ALLA CANDELA

    hai provato se c'è alla pipetta?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ho letto male

    come ha detto Simone le puntine sono il "corto" che, collegato o scollegato, fa o non fa fare l'impulso all'accensione
    la bobina poi lo eleva di tensione

    se non hai corrente ALLA CANDELA

    hai provato se c'è alla pipetta?
    la corrente arriva ma e' debole!
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    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


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  14. #14
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    la corrente arriva ma e' debole!
    come fai a provare se c'è corrente alla pipetta?

  15. #15
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    come fai a provare se c'è corrente alla pipetta?
    Io per provare se ce corrente alla pipetta, attacco la candela al la pipetta poi la avvicino per esempio al telaio e guardo se ce scintilla o no....ma ad occhio la corrente prodotta era poca.....perche ora non fa proprio piu corrente......neanche le puntine fanno la scintilla! Che faccio?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  16. #16
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    Comincia con le operazioni meno onerose..che a farci spendere i soldi già ci pensa lo Stato..quindi:

    - Controlla il coperchio del devio luci al manubrio, in particolare la linguetta rivettata ad esso non deve toccare nessun contatto del devio a riposo; quando premuta deve toccare solamente il contatto con il cavo rosso avvitato

    - Assicurati che il cavo della candela sia ben avvitato alla bobina alta tensione ed in buono stato (compresi i gommini isolanti esterni), che la forchetta non sia ossidata e che il "cazzetto" avvitato sopra la candela sia serrato

    - Assicurati che non ci siano cortocircuiti nella scatolina devio luci nera avvitata al telaio

    - Smonta lo statore e verifica il cablaggio, non devono esserci cavi secchi o sfilacciati..eventualmente ricablali utilizzando comunissimo cavo da elettricista da 1 mm di sezione (massimo 1,5 mm altrimenti hai difficoltà a farli passare)

    - Con lo statore smontato assicurati che le puntine sia bene avvitate al piatto e non abbiano la parte platinata bucata..eventualmente cambiale e portale a 0,4 mm circa di apertura (se non hai uno spessimetro utilizza la lamiera di una lattina di birra piegata un paio di volte)

    - Cambia condensatore

    - Cambia puntine

    - Cambia bobina di accensione

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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Comincia con le operazioni meno onerose..che a farci spendere i soldi già ci pensa lo Stato..quindi:

    - Controlla il coperchio del devio luci al manubrio, in particolare la linguetta rivettata ad esso non deve toccare nessun contatto del devio a riposo; quando premuta deve toccare solamente il contatto con il cavo rosso avvitato

    - Assicurati che il cavo della candela sia ben avvitato alla bobina alta tensione ed in buono stato (compresi i gommini isolanti esterni), che la forchetta non sia ossidata e che il "cazzetto" avvitato sopra la candela sia serrato

    - Assicurati che non ci siano cortocircuiti nella scatolina devio luci nera avvitata al telaio

    - Smonta lo statore e verifica il cablaggio, non devono esserci cavi secchi o sfilacciati..eventualmente ricablali utilizzando comunissimo cavo da elettricista da 1 mm di sezione (massimo 1,5 mm altrimenti hai difficoltà a farli passare)

    - Con lo statore smontato assicurati che le puntine sia bene avvitate al piatto e non abbiano la parte platinata bucata..eventualmente cambiale e portale a 0,4 mm circa di apertura (se non hai uno spessimetro utilizza la lamiera di una lattina di birra piegata un paio di volte)

    - Cambia condensatore

    - Cambia puntine

    - Cambia bobina di accensione
    Domani provo a vedere le puntine....sto tribulando con il dado centrale del volano non si vuole svitare.....vi faccio sapere....nel caso che le debba cambiare quanto costano piu' o meno le puntine?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Dipende dall'onestà del venditore;comunque stai dentro ai 10€.

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Io per provare se ce corrente alla pipetta, attacco la candela al la pipetta poi la avvicino per esempio al telaio e guardo se ce scintilla o no....ma ad occhio la corrente prodotta era poca.....perche ora non fa proprio piu corrente......neanche le puntine fanno la scintilla! Che faccio?
    così non vedi una mazza
    se vuoi vedere la corrente ALLA CANDELA
    attacchi la candela alla pipetta
    tieni attaccata la candela a massa e spedivelli, quindi vedi se c'è scintilla tra gli elettrodi

    se vuoi vedere la corrente ALLA PIPETTA (se ha la classica forchetta vespa) avvicini la forchetta a un punto di massa (circa 5 mm di distanza) e spedivelli
    devi vedere l'arco voltaico

    ad occhio poi, scusa, che vuol dire?

    colore della scintilla?
    1 o più archi?
    scintilla centrale o laterale rispetto all'elettrodo centrale?

    Hai provato a cambiare candela e a montare una NON ngk?
    Hai provato ad avvicinare a 0,5 mm l'elettrodo di massa a quello centrale?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    così non vedi una mazza
    se vuoi vedere la corrente ALLA CANDELA
    attacchi la candela alla pipetta
    tieni attaccata la candela a massa e spedivelli, quindi vedi se c'è scintilla tra gli elettrodi

    se vuoi vedere la corrente ALLA PIPETTA (se ha la classica forchetta vespa) avvicini la forchetta a un punto di massa (circa 5 mm di distanza) e spedivelli
    devi vedere l'arco voltaico

    ad occhio poi, scusa, che vuol dire?

    colore della scintilla?
    1 o più archi?
    scintilla centrale o laterale rispetto all'elettrodo centrale?

    Hai provato a cambiare candela e a montare una NON ngk?
    Hai provato ad avvicinare a 0,5 mm l'elettrodo di massa a quello centrale?
    Fatto corrente non ce ne neanche alla pipetta.......faceva una debole scintilla blu.....e la scintilla era lateralmente......una non ngk non lo provata, non le trovo diverse dalle ngk
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

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  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Fatto corrente non ce ne neanche alla pipetta.......faceva una debole scintilla blu.....e la scintilla era lateralmente......una non ngk non lo provata, non le trovo diverse dalle ngk
    razzola in giro e trova una vecchia candela pur che sia
    prendila a passo corto e buttala su

  22. #22
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    ragazzi corrente c'è ma nn partee!! si bagna la candela e nn parte.......io avendo smontato lo statore nn è che o combinato qualche guaio? Grazie
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  23. #23
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    cambia candela! anche a me le ngk andavan dopo poco tempo malissimo..
    se vai alla piaggio dovrebbero avere le champion...sono ottime. io sempre la champion e ancora non l'ho cambiata. L78C è la gradazione giusta per il tuo motore...candela nuova e dovresti risolvere il problema. Non toccare altro.

  24. #24
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    ragazzi fatto sta che non volevo aprire un' altra discussione, quindi voglio continuare su questa, oggi la vespa mi ha dato dinuovo problemi, o aperto il volano per arrivare allo statore, e sorpresona uno dei fili saldato a stagno si è staccato, e altri si sono mangiucchiati, non chiedetemi come, che non lo so! quindi basta le puntine ho deciso di toglierle, e di mettere l' elettronica, ergo volevo tutte le informazioni per poterla montare, e se il volano special era compatibile con l' accensione del pk s, visto che il volano che monta la mia pk e cono 20 e non 19! Grazie
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  25. #25
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    Il volano special non è compatibile con il cono da 20, smonta tutto lo statore a puntine e con un po di pazienza lo ricabli o te lo fai ricablare, oppure prendi e monti tutta l'accensione originale del pk comprensivo di volano

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