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Discussione: Riparazione volano

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Riparazione volano

    ciao, non è elemento strutturale però magari a 4000 giri la crepa potrebbe espandersi.

    sto valutando tra brasatura, acciaio liquido, ed una saldatura al laser.
    al laser mi hanno risposto che è fattibile dipende da quanta % di magnesio c'è nella lega...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Riparazione volano

    l'unico modo, o almeno il più sicuro, è la saldatura al TIG.
    Poi una leggera frullinata per asportare il materiale in eccesso e sei a posto.
    Già fatto e sperimentato su un volano lambretta.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Riparazione volano

    non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!
    solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: Riparazione volano

    Citazione Originariamente Scritto da Geknroll Visualizza Messaggio
    non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!
    solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)
    Secondo il mio modesto parere,l'aletta non ha questa grossa crepa,a meno che non lo monti con un cilindro rotax e lo fai girare oltre i 12000 giri,credo che resterà com'è vita natural durante...Se poi ci metti,come suggerito,una goccia di cianacrilato(comune attack),tantomeglio...Poi certo,se vuoi saldarlo è meglio,ma resta sempre un punto non in vista,la crepa non si nota assolutamente

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Riparazione volano

    Non è un fattore estetico.
    Io quel volano non lo monterei così com'è. perchè anche se il motore non ha grossi giri resta il fatto che essi sono variabili nel tempo (ed anche di tanto) e che quella crepa crea una concentrazione delle tensioni al piede della paletta, proprio dove il momento flettente è massimo. Infatti la paletta si è già un po' inclinata.
    Magari nell'immediato futuro non si rompe, ma a lungo andare col carico affaticante la crepa si propagherebbe fino alla rottura.

    Il cianoacrilato è un materiale fragile e non va bene, è più adatto l'acciaio liquido (che è una colla bicomponente per incollare metalli) o la brasatura.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Riparazione volano

    Secondo me andrai a spendere di meno se compri un volano nuovo, anche perchè dopo l'eventuale saldatura dovrai lavorarlo per evitare che si veda, e poi sperare che non sia squilibrato, se così fosse dovrai rimediare anche a quello.
    Io personalmente lo lascerei così, eventualmente, come ti hanno già suggerito, utilizzerei un collante specifico.







  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Riparazione volano

    Citazione Originariamente Scritto da Geknroll Visualizza Messaggio
    Non è un fattore estetico.
    Io quel volano non lo monterei così com'è. perchè anche se il motore non ha grossi giri resta il fatto che essi sono variabili nel tempo (ed anche di tanto) e che quella crepa crea una concentrazione delle tensioni al piede della paletta, proprio dove il momento flettente è massimo. Infatti la paletta si è già un po' inclinata.
    Magari nell'immediato futuro non si rompe, ma a lungo andare col carico affaticante la crepa si propagherebbe fino alla rottura.

    Il cianoacrilato è un materiale fragile e non va bene, è più adatto l'acciaio liquido (che è una colla bicomponente per incollare metalli) o la brasatura.
    ammazza che paroloni
    per parlare così te sei ingegnere
    gli ingegneri di solito vedono problemi dove non ce n'è bisogno

    ti ripeto, basta del cianacrilico
    non ti va bene?
    acciaio liquido (io da sempre uso il loctite)
    vuoi fermare la crepa?
    vedi dove ti arriva nell'aletta e lì pianta un forellino passante l'aletta da 1,5-2 mm di diametro
    la crepa non viaggerà più

    ah....non pensare che ribilanciare un volano squilibrato sia un lavoro veloce
    ti serve anche un supporto idoneo per farlo

  8. #8
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    Riferimento: Riparazione volano

    ciao per me ti stai facendo una marea di problemi inutili......secondo me da li non si stacca. Se proprio vuoi farei una prova su un volano rotto a scaldare la zona con la torcia del tig e vedere la reazione......altrimenti un bel colpo di mazzetta e la asporti direttamente e hai risolto il problema alla radice......mai troppa precisione nella meccanica della vespa altrimenti non va come una vespa ciao!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Riparazione volano

    Citazione Originariamente Scritto da Geknroll Visualizza Messaggio
    non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!
    solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)
    adesso mi prendi in contropiede, non sono sicuro al 100% del materiale con cui fosse fatto il volano della lambretta.
    A scanso di equivoci ed induzioni ad errori, abbandona l'idea del tig e dai una occhiata a questo. Probabilmente risolvi il tuo problema.
    Nella peggiore delle ipotesi potresti provare con dellacolla bicomponente a base di resina che quando indurisce diventa molto dura e tenace.

    http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Riparazione volano

    si quello è materiale d'apporto per brasatura specifico per la zama.

    ci avevo pensato al fatto che si potrebbe squilibrare, però confido nel fatto che il riscaldamento nel laser può essere localizzato in aree molto ristrette.
    bho vediamo che mi dicono.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Riparazione volano

    Lo squilibrio non è dovuto al calore, ma al materiale d'apporto.
    Il calore può deformare.







  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: Riparazione volano

    bhe ma il materiale dapporto è pochissimo, e poi comunque quello in eccesso lo eliminerei.
    io pensavo che si potesse squilibrare per una lieve deformazione dovuta al riscaldamento

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