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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.
    Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
    Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
    Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
    Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

    spero di non dimenticare nulla

    vedremo passo dopo passo
    ciao!!!
    Ciao a tutti:
    premetto che non pretendo di avere ragione.
    Ho smontato completamente il mio vespino, e mi sono reso conto che questa è la rima volta che questa vespa viene smontata (sia meccanica che motore).
    Bene: ho notato una ramatura sulla leva della frizione, che quindi non andrebbe brunita.
    Invece è decisamente brunita la molla delle ganasce posteriori e la molla della leva frizione.
    Anche la base dell'ammortizzatore posteriore non è ramata. Solo la "cappella".
    Anche la leva a camma del freno posteriore non è ramata e non sembra nemmeno zincata e brunita (è arrugginita....).
    Inoltre ci sono altre parti che sono ramate, come la boccola della campana della frizione e la leva della forcella del cambio.

    Qualcuno in ascolto mi aiuta a fare un po' di chiarezza?
    Intanto posto un paio di foto che potrebbero aiutare.
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  2. #2
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ciao a tutti e Buone Feste!!!!!

    Come va?
    Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".
    Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.
    Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.
    Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

    Eccola qua:
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e Buone Feste!!!!!

    Come va?
    Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".
    Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.
    Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.
    Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

    Eccola qua:
    per la crociera non so aiutarti
    ma stai facendo un ottimo lavoro
    vedo solo ora questa discussione e se ti serve aiuto fai un fischio

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao a tutti:.
    Volete sapere degli ultimi progressi?

    Oggi mi sono dedicato alla brunitura. Yesssssssssssss!!!!!!!!!!!!!

    Bel lavoro, se non dovere farlo nel camino del vostro lusssuoso appartamento.....

    Allora: l'ho fatto nella maniera tradizionale: i pezzi da brunire li ho messi nella brace incandescente fino a quando erano al calor rosso.
    Poi via: bagnetto in un olio esausto che più esausto non si poteva.

    E avanti di nuovo. Per i pezzi più piccoli ho ripetuto l'operazione 2 volte. Per quelli più grossetti (come il dado mozzo ruota posteriore, che, lo so, non va brunito, ma a me piaceva provare) ho ripetuto 3-4 volte.
    Risultato: secondo me ottimo: a patto che l'ultima operazione sia il bagnetto nell'olio (lascia l'oggetto bello lucido ed unto, il che aiuta molto nel risultato finale).
    I pezzi sono venuti belli scuri (altro che brunitura chimica....) e belli lucidi.
    A voi i commenti.
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    eccomi...
    ottimo lavoro per la brunitura!
    per quanto riguarda le informazioni sui vari trattamenti, sono riferite a quello che ho trovato io sulla mia vespa prima del restauro e a varie informazioni trovate on line.
    Io seguito questa linea, credo di non sbagliare, ma non si sa mai.
    Per quanto riguarda la crocera, sembra ancora bella, puoi azzardare a non cambiarla secondo me.
    Continua così che vai bene!!!

  6. #6
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    eccomi...
    ottimo lavoro per la brunitura!
    per quanto riguarda le informazioni sui vari trattamenti, sono riferite a quello che ho trovato io sulla mia vespa prima del restauro e a varie informazioni trovate on line.
    Io seguito questa linea, credo di non sbagliare, ma non si sa mai.
    Per quanto riguarda la crocera, sembra ancora bella, puoi azzardare a non cambiarla secondo me.
    Continua così che vai bene!!!
    Chiedo venia!!!!

    Ho lavato a fondo la leva freno sul carter posteriore e ci sono tracce di ramatura. Sigh! Sob!!!
    Ma sul resto ho paura di sbagliarmi di poco.

    Purtroppo non esistono quasi artigiani che la facciano più.......... voglio dire................la ramatura!!!!!!!!!!!!
    Mi sa che mi tocca mettere mano alle mie conoscenze di chimica e fisica.
    Vedremo se troviamo anche la voglia di farlo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Chiedo venia!!!!

    Ho lavato a fondo la leva freno sul carter posteriore e ci sono tracce di ramatura. Sigh! Sob!!!
    Ma sul resto ho paura di sbagliarmi di poco.

    Purtroppo non esistono quasi artigiani che la facciano più.......... voglio dire................la ramatura!!!!!!!!!!!!
    Mi sa che mi tocca mettere mano alle mie conoscenze di chimica e fisica.
    Vedremo se troviamo anche la voglia di farlo.
    come pensi di farla la ramatura??
    per brunitura quante volte hai passato piu volte ogni pezzo?


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