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Discussione: Il mio primo gruppo termico

  1. #26

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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    Citazione Originariamente Scritto da mani Visualizza Messaggio
    se al posto del suo carburatore originale mettessi questo:CARBURATORE DELL'ORTO VESPA 50 SPECIAL R L SHBC | eBay
    migliorerei le prestazioni?
    con un 85 dr

  2. #27

    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    non si capisce che carburatore sia , cmq SHBC necessita di un colletore artiginale metre se vai sui tradizionali delle vespe SHB non hai nessun problema, ti consiglio un 19/19 SHB con relativo collettore

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    Citazione Originariamente Scritto da nicolach95 Visualizza Messaggio
    non si capisce che carburatore sia , cmq SHBC necessita di un colletore artiginale metre se vai sui tradizionali delle vespe SHB non hai nessun problema, ti consiglio un 19/19 SHB con relativo collettore
    quello e un PHBG tipo scooter , si puo' montare sul collettore tradizionale diam 19 con gommotto e fascette oppure esistono collettori appositi...li fa polini se non sbaglio . iphbgg sono piu efficienti degli shbc classici , vanno meglio e consumano meno. quindi se si puo' scegliere xk non metterci un PHBG ???

  4. #29
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    è chiaramente scritto che la foto è a scopo illustrativo.. se su ebay c'è scritto che è un shbc 19/19 allora è quello.. la foto lasciatela perdere.. in sostanza ti consiglio anche io un phbg anche usato che non costano molto essendo ormai largamente usati per le elaborazioni base di scooter motard, stradali e così via,.

  5. #30

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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico


  6. #31
    VRista L'avatar di fedyx
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    si ;)

  7. #32
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    Citazione Originariamente Scritto da mani Visualizza Messaggio
    No, questo è attacco femmina, devi trovarne uno attacco maschio e collegarlo al collettore classico Vespa (da 19) tramite gommotto e fascette metalliche.


    Il collettore che io sappia per shb e shbc è identico, visto che quest'ultimo ha giusto qualche miglioria interna, nulla di diverso strutturalmente.

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  8. #33
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    No, questo è attacco femmina, devi trovarne uno attacco maschio e collegarlo al collettore classico Vespa (da 19) tramite gommotto e fascette metalliche.


    Il collettore che io sappia per shb e shbc è identico, visto che quest'ultimo ha giusto qualche miglioria interna, nulla di diverso strutturalmente.

    Infatti sono identici esteticamente... lo montavano le PK 125 mi pare....quindi quel carbu và bene
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  9. #34

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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    invece questo ha l'attacco maschio?http://www.motoricambisoviero.it/cat...5hb7ve5kc5v430

  10. #35
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    ciao non t'illudere di avere chissà che prestazioni, se non cambi i rapporti primari la vespa non andrà mai una cippa......puoi metterci espansioni, carburatori e cilindri enormi ma non si muoverà molto. Per esperienza, avendo provato TUTTI i 75DR mai prodotti (le 2 serie F1 con booster e senza più quello normale coi travasi a unghia) ti posso dire che se monto una 21/76 o una 24/72 con pignone DRT da 23 allora si che il motore cammina a dovere (vel. max sui 90 orari), ovviamente con carburatore 19 e ci vorrebbe una riguardata alle fasi dell'albero
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  11. #36

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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao non t'illudere di avere chissà che prestazioni, se non cambi i rapporti primari la vespa non andrà mai una cippa......puoi metterci espansioni, carburatori e cilindri enormi ma non si muoverà molto. Per esperienza, avendo provato TUTTI i 75DR mai prodotti (le 2 serie F1 con booster e senza più quello normale coi travasi a unghia) ti posso dire che se monto una 21/76 o una 24/72 con pignone DRT da 23 allora si che il motore cammina a dovere (vel. max sui 90 orari), ovviamente con carburatore 19 e ci vorrebbe una riguardata alle fasi dell'albero
    Quindi rapporti del 21/76 o del 24/72? andrebbero bene i rapporti del primavera (no et3) visto che non sono tanto pratico come si fa a montare i nuovi rapporti?

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da mani Visualizza Messaggio
    Quindi rapporti del 21/76 o del 24/72? andrebbero bene i rapporti del primavera (no et3) visto che non sono tanto pratico come si fa a montare i nuovi rapporti?
    i rapporti del primavera sono i 24\61 e sono anche troppo lunghi per un 102
    fossi in te monterei la 24\72 , è una campana che ha a disposizione diversi pignoni e puoi creare rapportature buone per praticamente tutte le cilindrate , dal 75 al 130...è vero che i pignoni costicchiano , pero' è vero anche che ora come ora ti servirebbe solo il pignone da 23(mi pare ci sia pure da 22) se proprio non vuoi avere la quarta lunghissima e preferisci una vespa allegra (sempre col 75) , mentre invece per uno step successivo al 102 ti basterebbe rimettere il pignone da 24 originale della campana e sei a posto pure col 102...il carburaore ti direi 19 perchè si presta bene sia ad un buon 75 che a un 102 anche pepatino

  13. #38
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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    ah dimenticavo , per cambiare i rapporti , ossia campana e pignone , bisogna fare in 2 in blocco quindi calcola di cambiare anche altra roba (cuscinetti banco e altri se serve , paraolii , guarnizioni , tappucci in gomma , la frizione se è da rifare )

  14. #39
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    io il mio 75 dr 10 travasi era montato cosi:
    travasi raccordati e allargati
    albero c47 drt (quello dissassato insomma)
    carburatore 24 senza filtro
    proma
    24/72 con 4 scauri z47
    scarico ritoccato
    bhe devo dire che era molto divertente e facevo sui 90 (105 vicino a uno scooter)
    tutti gli scooter 50cc con marma e carburo mi stavano dietro poi montai il 75 polini racing che aveva piu ripresa ma stessa velocita di punta se non di piu a mio dire sono ottimi cilindri e vanno tanto

  15. #40
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    la mia esperienza è stata questa: prima di stravolgerlo avevo il 75 polini racing con padellino sito, 16-16, 18/67 e tutto il resto originale. aveva una bella coppia, molto affidabile, non consumava una cippa e 65kmh assicurati poi certo non dava nessun problema però non era propio una bomba in fatto di prestazioni... diciamo che ti esce un motore turistico-tranquillo, se sei uno che non ama fargli troppa manutenzione secondo mè questa è una buona configurazione

  16. #41
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    io ho messo un 75 dr 3 travasi il più "affidabile" 16/10 e sito vuota.senti che è una modifica solo quando lo metti in moto per il resto la velocità è quasi la stessa del 50ino (io avevo il 3 travasi dell'ape) ha un po' di ripresa in più ma nulla di che ..ti consiglio di lasciarla così,o di metterci sotto un blocco primavera almeno fai 80-85 tranquilli

  17. #42
    Citazione Originariamente Scritto da ves1978 Visualizza Messaggio
    io ho messo un 75 dr 3 travasi il più "affidabile" 16/10 e sito vuota.senti che è una modifica solo quando lo metti in moto per il resto la velocità è quasi la stessa del 50ino (io avevo il 3 travasi dell'ape) ha un po' di ripresa in più ma nulla di che ..ti consiglio di lasciarla così,o di metterci sotto un blocco primavera almeno fai 80-85 tranquilli
    bhe che il 75DR 3 travasi sia l'unica eleboraziona affidabile non sono d'accordo, se un motore è fatto bene è sempre affidabile, solo che magari su elaborazioni più spinde bisgona avere un poò più di riguardo

  18. #43
    VRista L'avatar di vespa181
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    oppure fai come ha detto il collega ves1978 oppure monti un 102 dr 21/76 oppure 24/72 16/10 tornito a 16/16 (compre un 19 e fai prima) con una sito plus tutto p&p hai un motorello da quasi 80km/h sui 75 effettivi molto affidabile oppure fai 75dr f1 21/76 raccordi tutto proma 19/19 senza filtro e vai piu che bene

  19. #44

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    Riferimento: Il mio primo gruppo termico

    e se montassi invece un classico 102 dr (plug and play senza nessuno raccordo dei carter) come questo:0960 CILINDRO 55 DR 6 TRAVASI VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay rapporti dovresi mettere?

  20. #45
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    24/72

  21. #46
    VRista L'avatar di vespa181
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    24/72 mal che vada hai i pignoni e puoi giocartela con un 19/19 e sito plus/siluro passi inosservato e stai sugli 80-85

  22. #47

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    Citazione Originariamente Scritto da mani Visualizza Messaggio
    e se montassi invece un classico 102 dr (plug and play senza nessuno raccordo dei carter) come questo:0960 CILINDRO 55 DR 6 TRAVASI VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay rapporti dovresi mettere?
    visto che per cambiare rapporti apri il motore potresti anche raccordare un pò

  23. #48
    VRista L'avatar di vespa181
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    si io darei anche una leggera allargatina ai travasi

  24. #49
    VRista L'avatar di fedyx
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    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    si io darei anche una leggera allargatina ai travasi
    sopratutto alla base del cilindro che sono veramente piccolini.. io al mio ho allargato quelli e raccordato ai carter.. e poi lo scarico leggermente alzato e allargato e lo squish diminuito rispetto all'originale.. ma se metti la testata polini non so a quanto è già di suo con il dr..

  25. #50
    VRista L'avatar di vespa181
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    la testata montetei la nuovo polini candela centrale con squisc minore di 0,2

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