Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Motore special su pk

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di juri
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    29
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    15

    Motore special su pk

    Ragazzi, non ho trovato niente che riguardi la mia domanda! Visto che e già un po di tempo che ci penso, volevo chiedevi visto che ho un motore special rivisto e trasformato in un 130 malossi D.A. , se potessi montarlo per un breve periodo (finche non trovo un telaio special) sotto la mia pk 50 s.....Si può? Vi ringrazio in anticipo......Buon anno
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23
    L'unica differenza sta nell'impianto elettrico che necessiterebbe di un adattamento, ma sotto il telaio ci sta tranquillamente a meno che la marmitta non sia di quelle "ingombranti" che non ci stanno sotto il PK
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18
    Credo che anche la forma del collettore d'aspirazione sia diversa e non si possa montare a meno di cambiare il collettore.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22
    E' alimentato al carter o al cilindro?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    E' alimentato al carter o al cilindro?
    Ha scritto che è Doppia Alimentazione, quindi è alimentato sia al carter che al cilindro.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22
    Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).
    Sicuramente sarà un polini allora. Io mi sono attenuto a quello che ha scritto lui, e mi sa che ho fatto male

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di juri
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    29
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).
    Scusate per la gaf è alimentato al carter ma gli attacchi del blocco special sono identici a quello del pk?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Motore special su pk

    Gli attacchi si, forse c'è un problema col carburatore: so che per montare un blocco PK su Special bisogna segare un pezzetto di telaio o il collettore ci batte dentro, non so quando si fa l'operazione opposta ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che:

    - C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene

    - Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio

    Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati

    - Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto

    - Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia

    Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che:

    - C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene

    - Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio

    Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati

    - Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto

    - Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia

    Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini.
    corretto

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    corretto
    E per quanto riguarda l'impianto elettrico? (scusate l'intromissione ma a me interesserebbe anche il viceversa)

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    E per quanto riguarda l'impianto elettrico? (scusate l'intromissione ma a me interesserebbe anche il viceversa)
    Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk

    Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk

    Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio

    Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M

    Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione

    Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione

    Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts
    Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts
    Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk

    Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk

    Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio

    Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M

    Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione

    Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione

    Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts
    Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts
    Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts
    Grande! Grazie mille

    Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione)

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Grande! Grazie mille

    Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione)
    Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.
    Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.
    Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.
    Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.
    Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni
    Il fatto era se serviva il regolatore di tensione ecc ecc ma mi bastail nome della disc grazie

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.
    Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.
    Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni
    Sai cosa ....... Mi potresti dire quali lampade abbinare allo statore pk ????
    Ah e io pensavo di metterci il faro post dell'et3 con luce stop e switch a pedale e di collegarlo al cavo rosso che va alla bobina, posso farlo lo stesso vero?

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Anabbagliante anteriore 25w 12v
    Posizione anteriore 5W 12v
    Posizione posteriore 5W 12v
    Stop 10W 12v

    Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa.
    Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  19. #19
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Anabbagliante anteriore 25w 12v
    Posizione anteriore 5W 12v
    Posizione posteriore 5W 12v
    Stop 10W 12v

    Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa.
    Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro.
    Allora ricomincio perchè Non ci capsco una mazza, scusa,
    Io ho una special con motore 102 e 18/67. Devo montare l'accensione pk 50 s e da quanto ho letto basta collegare i cavi rosso, nero, e verde, cambiare le luci e il clacson con uno da 12v.
    Peró qui arriva il problema, voglio montare anche una luce di stop con comando a freno pedale con faro post et3.
    Non capendoci niente di regolatori di tensione, resistenze, voltaggi, wattaggi e chi più ne ha più ne metta, ho estremo bisogno di indicazioni su quali collegamenti e modifiche apportare all'impianto, che parta da: fissato lo statore al carter collega................. Ecc.
    Ti prego di aiutarmi, grazie preventivamente

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Ecco dove mi hanno suggerito la questione della luce di stop attaccata al filo rosso
    http://old.vesparesources.com/tuning...luce-stop.html

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Spetta non facciamo confusione..tu devi montare uno statore pk50s su una special giusto?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Spetta non facciamo confusione..tu devi montare uno statore pk50s su una special giusto?
    Esatto

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    Allora:

    Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina

    Il nero statore lo colleghi con il nero telaio

    Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio

    Il blu statore lo colleghi con il verde telaio

    Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop

    Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop

    L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa

    Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Motore special su pk

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Allora:

    Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina

    Il nero statore lo colleghi con il nero telaio

    Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio

    Il blu statore lo colleghi con il verde telaio

    Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop

    Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop

    L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa

    Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts.
    Grazie mille
    Ma allora ci va montata la centralina sulla special! Come mai?

    Ah ma tenendo le stesse lampade non fa stessa luce di prima?
    Io credevo che avrei aumentato la quantità di luce con l'elettronica....

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Motore special su pk

    La centralina ci va montata perchè lo statore passa da puntine ad elettronico
    Le lampadine te le ho fatte lasciare per due ragioni:

    - Avendo lo statore che genera più watt di prima le lampadine soffriranno di meno cali di tensioni a bassi regimi quindi se la parabola del faro è in buono stato un miglioramento rispetto a prima dovresti averlo

    - Nel caso la luce fosse ancora fioca puoi sempre limitarti a cambiare la lampadina anabbagliante con una con più wattaggio (la somma totale dei watt di tutte le lampadine non deve superare 40-45Watt)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •