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Discussione: Aiuto restauro Primavera'75

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    vi assicuro che sono carter PK ... ...

  2. #27
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    vi assicuro che sono carter PK ... ...
    Ti credo, ma io ho la brutta abitudine di volermi togliere il dubbio complicando la vita agli altri facendoli guardare un numero

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ti credo, ma io ho la brutta abitudine di volermi togliere il dubbio complicando la vita agli altri facendoli guardare un numero
    quoto !!!!! ... ...

  4. #29
    L'avatar di fiammifero86
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Scusate, colpa mia, forse mi son espresso male; la sigla l'ho letta si. E' quella di un pk. Ora mi son messo alla ricerca di un motore del primavera e magari a vendere il mio. Secondo voi per far una cosa fatta benino dovrei cercare un motore del '75 visto che la mia vespa è di quell'anno o desidero troppo?grazie ancora

  5. #30
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da fiammifero86 Visualizza Messaggio
    Scusate, colpa mia, forse mi son espresso male; la sigla l'ho letta si. E' quella di un pk. Ora mi son messo alla ricerca di un motore del primavera e magari a vendere il mio. Secondo voi per far una cosa fatta benino dovrei cercare un motore del '75 visto che la mia vespa è di quell'anno o desidero troppo?grazie ancora
    eh, mi sa che desideri un po' troppo... cercane uno in buone condizioni e se lo trovi ce n'è d'avanzo...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  6. #31
    VRista Junior L'avatar di ves1978
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    anch'io ho una primavera del 75,seguo con attenzione e se hai bisogno di qualsiasi informazione o misure..sono a tua disposizione

  7. #32
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    ah comunque ho visto che c'è un po' di confusione per quanto riguarda il codice del motore... il primavera, dal '67 all'83 ha sempre avuto codice motore VMA2M...
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  8. #33
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    OT.
    apro una parentesi .....

    per qualche settimana ho avuto anche io un motore PK montato sotto la mia 50 Special , giusto il tempo che sistemavo il suo , voi lo disprezzate molto ... ... ma vi dico la verita' sono rimasto sorpreso dall'ottima frenata che ha , si sente la differenza con il tamburo 50 Special 4 fori e 5 fori ... ...

    fine OT.
    P.S. non mi linciate per questa cosa ... ...

    @ fiammifero86 :
    se non riesci a trovare un motore intero a buon prezzo , vedi se riesci a trovare almeno i carter per la Primavera del' 75 , poi monti il resto del tuo motore su quei carter , pero' devi trovare anche l'albero del cambio per montare poi il suo tamburo ... ...

  9. #34
    L'avatar di fiammifero86
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Ecco qui ho dato una pulitina rapida al motore. Secondo voi a quanto posso venderlo?ho bisogno di liquidità per il motore primavera
    Il top sarebbe trovare qualcuno disposto ad uno scambio.. ma come lo si riconosce un motore in buone condizioni?
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  10. #35
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    questo motore sembra un miscuglio di pezzi ... ...
    puoi mettere la sigla di questo motore per piacere ?????......

  11. #36
    L'avatar di fiammifero86
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    sul carter è scritto vmx5m. corrisponde ad un pk s.

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    infatti ho controllato e' un motore di una Pk 125 S ... ...

  13. #38
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Eh si, motore PK S 125 con volano e accensione ET3. Da notare i fori per la bobina sul carter volano diversi dai normali.

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    cioe?? i fori sono piu distanti dei normali??
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  15. #40
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    cioe?? i fori sono piu distanti dei normali??
    Si, non parlo però di motori special e company. Parlo di motori PK, questo carter li ha più distanti dagli altri carter PK (XL-Rush, N, V e HP).

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    ma come distinguere un motore pk da uno r,l,n special senza guardare la sigla o la pedalina che potrebbe essere stata cambiata??
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  17. #42
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ma come distinguere un motore pk da uno r,l,n special senza guardare la sigla o la pedalina che potrebbe essere stata cambiata??
    1)I carter special hanno 1 o 2 fori uguali per il passaggio dei cavi dello statore (2 se hanno la bobina interna e 1 se ce l'hanno esterna), mentre i carter PK ne hanno sempre 2 diversi, uno grande e uno piccolo.
    2) Come dicevo prima i fori della bobina della special sono molto vicini, quelli della PK invece sono più distanti.
    3) I carter special hanno un foro filettato per l'attacco marmitta, quelli PK hanno un foro passante.
    Per ora non mi viene in mente altro, ma Sartana di sicuro saprà qualcos'altro.

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... ...

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... ...
    Non sempre,le prime pk50s avevano collettore a due fori (v5x1m).

  20. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... ...
    Sono a 3 fori dalla PK XL in poi, quelli della PK S ne hanno 2.
    Il foro per l'aspirazione se non ricordo male lo ha più largo solo l'ETS e forse le 125.

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    ok grazie
    comunque trova un blocco primavera per quella vespetta
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  22. #47
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Aiuto restauro Primavera'75

    ... ... scusate se insisto .... ma io ho dei carter smontati con la sigla V5X1M e l' attacco del collettore del carburatore ha tre fori come la PK XL ...

  23. #48
    L'avatar di fiammifero86
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    cavoli, come fate ad essere così preparati?!!complimenti!!
    Come lo riconosco un motore in buone condizioni se lo devo comprare?un buon prezzo secondo voi quale sarebbe?grazie milleee

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    ... ... scusate se insisto .... ma io ho dei carter smontati con la sigla V5X1M e l' attacco del collettore del carburatore ha tre fori come la PK XL ...
    Si,forse non mi sono spiegato bene i carter v5x1m esistono con 2 e 3 fori,ma sono solo le prime ad averlo a due fori,te lo dico con certezza perchè ho due blocchi uno 2 e uno 3 fori v5x1m


    Citazione Originariamente Scritto da fiammifero86 Visualizza Messaggio
    cavoli, come fate ad essere così preparati?!!complimenti!!
    Come lo riconosco un motore in buone condizioni se lo devo comprare?un buon prezzo secondo voi quale sarebbe?grazie milleee
    Allora ti do alcune dritte,però spesso i motori si comprano a scatola chiusa ed è facile prendere fregature:
    -Il motore non dev'essere bloccato
    -Prova a girare il volano per sentire se ha compressione o se fa rumori sospetti.
    -Non ci devono essere crepe,purtroppo se sono lesionati internamente a causa dell'intervento di un meccanico "fai da te"non puio vederlo.
    -La valvola dev'essere integra.
    -I carter devono essere accoppiati e non spaiati (controlla i numeri sul carter sotto al cilindro, devono essere uguali).

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Si,forse non mi sono spiegato bene i carter v5x1m esistono con 2 e 3 fori,ma sono solo le prime ad averlo a due fori,te lo dico con certezza perchè ho due blocchi uno 2 e uno 3 fori v5x1m
    a scusa non sapevo che questo motore con la sigla v5x1m era stato prodotto con attacchi differenti a 2 e a 3 fori per il collettore del carburatore ... ...




    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Allora ti do alcune dritte,però spesso i motori si comprano a scatola chiusa ed è facile prendere fregature:
    -Il motore non dev'essere bloccato
    -Prova a girare il volano per sentire se ha compressione o se fa rumori sospetti.
    -Non ci devono essere crepe,purtroppo se sono lesionati internamente a causa dell'intervento di un meccanico "fai da te"non puio vederlo.
    -La valvola dev'essere integra.
    -I carter devono essere accoppiati e non spaiati (controlla i numeri sul carter sotto al cilindro, devono essere uguali).
    quoto ... ...

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