Salve a tutti !!!!! ...... come da titolo se si monta su un motore un Gt 102 con 22/63 4 marce e ruote da 9 '' , la 22/63 con le ruote da 9 '' risulterebbe come se avrei montato una 18/67 con ruote da 10'' , e' cosi o mi sbaglio ???? ...
...
Salve a tutti !!!!! ...... come da titolo se si monta su un motore un Gt 102 con 22/63 4 marce e ruote da 9 '' , la 22/63 con le ruote da 9 '' risulterebbe come se avrei montato una 18/67 con ruote da 10'' , e' cosi o mi sbaglio ???? ...
...
no
si avvicina ad una 24/72
puoi fare il rapporto per essere piu sicuro:
63/22:9=x:10
dove x è l'incognita e vale appunto 3,181
guardando la tabella dei rapporti il valore piu vicino a 3,18 è 3,00 appunto della 24/72...
![]()
-memento audere semper-
stessa situazione mia, scusate se mi intrometto..ho montato la 24/72 e con le ruote da 9 credo che sarò un po cortino..mi trovo ad un bivio: allungo con il pignone da 25 oppure a malincuore mettere le ruote da 10(sono un po contrario) ?
configurazione: 102 polini testa nuova, 24/72 DD, polini banana, carburatore 19
quindi con ruote da 9" la 22/63 va' giusto bene ......
avendo le ruote piene monto i cerchi 10 della vespa 90..solo che il rapporto calcolato con la 24/72 e ruote 9" è di 3,33. Se monto il pignone z25 il rapporto è di 3,1..a vostro parere? purtroppo il telaio è in fase di restauro e dovrò aspettare una paio di mesi per provarla su stradaPrima provala..se sei corto forse meglio il pignone che a conti fatti ti costa di meno di dover acquistare tamburi, ganascie, cerchioni, camere d'aria e gomme nuove
io monterei le ruote da 10 a prescindere...perchè ne guadagni sopratutto in guida....
comunque con il pignone da 25 dovresti andare bene... al limite un pelino corto ma io preferisco sempre un pelo corto che un pelo lungo...de gustibus....![]()
-memento audere semper-
come velocità a quanto si aggirerebbe? è una domanda stupida ma è anche un indice per capire se i lavori siano stati fatti bene a punto
configurazione:
102 polini testa nuova
carter raccordati
albero anticipato 12 mm e lucidato
carburatore phbg o shbc 19 o 19/19 (ho tutti e 2, devo vedere quale mettere)
marmitta polini banana
campana 72 denti e aggiungerò il pignone drt z25
anticipo accensione 17* prima del p.m.s.
volano originale pk