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Discussione: Elaborazione Pk 125 s

  1. #1
    L'avatar di Desmovespista
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    Elaborazione Pk 125 s

    Ciao a tutti, sto restaurando un pk 125 s sia di carrozzeria che di meccanica e per natale i miei amici hanno pensato bene di farmi un paio di regalini

    testata polini 130 cc e marmitta polini a banana tutto nuovo di pacca.

    per completare il pacchetto sono alla ricerca di un carburatore phbl da 24 e del relativo collettore monolamellare dedicato.

    Siccome non sono espertissimo in materia, ci sono secondo voi altri interventi necessari per completare la trasformazione? rapporti diversi o modifiche alla frizione? Consigli particolari per il montaggio del pacchetto?

    Grazie a chiunque interverrà

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Allora senza cilindro della testata non te ne fai nulla............inoltre se hai la valvola buona non condivido l'idea del lamellare.
    Per i rapporti vanno bene i 24/61 di serie in alternativa c'è la 27/69 a denti dritti.
    La polini a banana deve essere specifica per pk,si riconosce dal collettore schiacciato.

  3. #3
    L'avatar di Desmovespista
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    perdonami, mi sono espresso molto male... ovviamente ho il gruppo termico completo da 130 pronto al montaggio, e la polini specifica per pk 125, tutto come da codici da sito polini quindi giusti al 100%.

    La valvola sembra buona, ti chiedo allora se posso evitare il lamellare visto che costa il doppio (che differenza c'è tra l'altro?)

    se devo aumentare il pignone allora preferiswco l'originale e un briciolo di ripresa in più

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    senza riaprire alcunche puoi montare il gt p&p con il tuo collettore e il carburatore da 19 originale piu la marmitta a banana della polini e vai gia molto bene cosi...
    il phbl 24 lo puoi montare con il collettore NORMALE della polini da 24 ma se non lavori sulla fase di aspirazione e di conseguenza non apri i carter serve a poco; io lascerei il 19 con il suo collettore originale e relativo filtro aria...
    -memento audere semper-

  5. #5
    L'avatar di Desmovespista
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    senza riaprire alcunche puoi montare il gt p&p con il tuo collettore e il carburatore da 19 originale piu la marmitta a banana della polini e vai gia molto bene cosi...
    il phbl 24 lo puoi montare con il collettore NORMALE della polini da 24 ma se non lavori sulla fase di aspirazione e di conseguenza non apri i carter serve a poco; io lascerei il 19 con il suo collettore originale e relativo filtro aria...
    Ciao, a colloquio con un settantenne ex meccanico piaggio e restauratore di vespe mi ha suggerito di lasciare il carburatore da 19 e collettore originale, fare il rodaggio e vedere come va. Qualcuno mi ha detto che col 24 è più facile e precisa la carburazione, mentre l'anziano meccanico mi ha detto che non è vero.

    Che ne pensate?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Il 19 è più facile da carburare perchè ha meno regolazioni rispetto al Phbl. Però gli altri carburatori phbl,phbh,vhst ecc... hanno più regolazioni e puoi arrivare ad avere una carburazione più fine

  7. #7
    L'avatar di Desmovespista
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Eccomi ragazzi, piano piano mi sto facendo una cultura...

    Alla fine mi sono accordato con un ragazzo preparatore della mia zona, molto competente, che mi seguirà passo passo nella mia avventura. Nel frattempo la vespa è quasi pronta per essere portata dal carrozziere per la verniciatura (nero lucido).

    La configurazione finale sarà questa:

    Polini 130 cc alimentato al cilindro (alimentazione singola)
    carburatore 19
    marmitta polini banana
    rapporti originali
    frizione rinforzata

    Sapete dirmi quali prestazioni arriverà a fare la mia pkappina??

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

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  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Ma che polini ti hanno regalato?

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  10. #10
    L'avatar di Desmovespista
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Polini a banana specifica per pk 125, quella col collettore più corto

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Citazione Originariamente Scritto da Desmovespista Visualizza Messaggio
    Polini a banana specifica per pk 125, quella col collettore più corto
    Non intendevo il modello della marmitta ma quello del cilindro..all'inizio hai detto di avere un 130 polini e che eri alla ricerca di un collettore lamellare al carter; poi parli che lo monterai con alimentazione al cilindro..quindi o è il classico polini ghisa o alluminio alimentato al carter, o un polini doppia alimentazione, oppure il polini in alluminio con alimentazione lamellare al carter..

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  12. #12
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    Riferimento: Elaborazione Pk 125 s

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non intendevo il modello della marmitta ma quello del cilindro..all'inizio hai detto di avere un 130 polini e che eri alla ricerca di un collettore lamellare al carter; poi parli che lo monterai con alimentazione al cilindro..quindi o è il classico polini ghisa o alluminio alimentato al carter, o un polini doppia alimentazione, oppure il polini in alluminio con alimentazione lamellare al carter..
    Forse ho fatto un pò di confusione

    Il cilindro è questo

    Polini-Motori Articolo 140.0050 KIT VESPA 125 PRIMAVERA-ET3 D.57

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