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Discussione: problema di giri motore

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    problema di giri motore

    allora ho un problema ho finito il rodaggio di un 102 dr (prestatomi da un amico) rapporti 24DD carburatore 19 e marmitta padellino sito con terminale allargato a 22mm
    ecco il problema se sto in 3 in pianura e incontro un poco di rilievo la vespa scende notevolmente di giri poi anche se tiro fino alla morte la 3 quando metto la quarta si siede sempre non ha piu quello sprint e non la riesce a tirare se non in un lungo rettilineo
    cosa puo essere?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: problema di giri motore

    Marmitta? A carburazione come stai messo?

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  3. #3
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Marmitta? A carburazione come stai messo?
    carburazione buona e la marmitta la padella sito col terminale allargato

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: problema di giri motore

    Se hai modo prova un'altra marmitta e posta la configurazione del 19 di carburatore e i gradi di anticipo di accensione che hai dato al motore.
    Hai effettuato qualche lavoro strano al cilindro o all'albero motore o alla valvola di aspirazione?

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  5. #5
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai modo prova un'altra marmitta e posta la configurazione del 19 di carburatore e i gradi di anticipo di accensione che hai dato al motore.
    Hai effettuato qualche lavoro strano al cilindro o all'albero motore o alla valvola di aspirazione?
    carburatore setting: min non lo so max 87
    statore posizionato a meta delle asole perche non ho tacche come riferimento

    al cilindro non ho fatto nulla ma credo che sia stato anticipato perche vedo dei segni di limatura da flex ma non ne sono sicuro e comunque montavo lo stesso albero con l'altro motore


    domani forse provo un altra marmitta una sito a banana


    un altra cosa se schiaccio la pedivella d'accensione piano sento che strappa non so come descriverlo puo essere la frizione troppo tirata?? eppure con la prima inserita trascina un poco



    grazie

  6. #6
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    Riferimento: problema di giri motore

    Io per strappare intendo qulcosa che va a tratti..se anche tu intendi questo la cosa potrebbe essere normale dato che il pistone forza di più nella fase di risalita rispetto a quando scende; se invece premendo la leva arrivi al punto che senti un po di compressione poi il volano non gira più e la leva scende a vuoto allora potresti avere la frizione troppo tirata

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  7. #7
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    Riferimento: problema di giri motore

    allora lo strappamento della pedivella era dovuto alla frizione troppo tirata,
    ho provato un altra marmitta ma non cambia nulla cosa puo essere?

  8. #8
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    Riferimento: problema di giri motore

    sei sicuro che la carburazione sia ottima? fai la prova dello starter mentre la tiri e vedi,poi controlla pure la candela....da quello che dici secondo me sei grasso.
    ah,un altra cosa,grado candela?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  9. #9
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    sei sicuro che la carburazione sia ottima? fai la prova dello starter mentre la tiri e vedi,poi controlla pure la candela....da quello che dici secondo me sei grasso.
    ah,un altra cosa,grado candela?
    candela magneti marelli rosa ne go provate molte ngk, bosch
    carburazione un po grassa ma ok se tiro l'aria va male.
    la cosa stranissima e che prima con un 102 dr e 27/69 una salita me la facevo di 3 a un tot di giri ora con la 24/72 devo mettere la 2 e sforza
    prima avevo un problema era troppo anticipata e scaldava , e capitato 4 volte pero solo l'ultima volta si e inchiodata la ruota perche non ho fatto in tempo a tirare la frizione, oggi ho tolto il cilindro per vedere se erano incolate le fasce me erano libere. pero il pistone aveda i segni delle scaldate sopratutto lato scarico ai 2 lati dello scarico mentre il cilindro solo qualche "brunitura" ma non ha solchi apparte uno sotilissimo che lo si vede ma non lo si sente.
    cosa puo essere?

  10. #10
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    Riferimento: problema di giri motore

    cerca di mettere l'anticipo in una posizione corretta

  11. #11
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    cerca di mettere l'anticipo in una posizione corretta
    gia fatto

  12. #12
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    Riferimento: problema di giri motore

    io allora lo vedo come spompato,prova a cambiare le fasce?
    differenze da freddo a caldo?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  13. #13
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    io allora lo vedo come spompato,prova a cambiare le fasce?
    differenze da freddo a caldo?
    nessuna differenza.

    ormai le fasce non le cambio comprere un 102 nuovo olimpia a 53 euri

    questo che ho sua ha il pisone segnato e qualche righino sul cilindro e sono a diametro 55.6

  14. #14
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    nessuna differenza.

    ormai le fasce non le cambio comprere un 102 nuovo olimpia a 53 euri

    questo che ho sua ha il pisone segnato e qualche righino sul cilindro e sono a diametro 55.6
    Il pistone al pmi copre i travasi?

  15. #15
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Il pistone al pmi copre i travasi?
    bho

  16. #16
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    bho
    Controlla: il mio 50 3 travasi aveva i travasi coperti di 4mm e non voleva salire di giri. Il problema mi pare simile

  17. #17
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    nessuna differenza.

    ormai le fasce non le cambio comprere un 102 nuovo olimpia a 53 euri

    questo che ho sua ha il pisone segnato e qualche righino sul cilindro e sono a diametro 55.6
    puoi postare qualche foto del pistone e del gt? anche io avrei l'idea che hai il gt sceso di compressione...

  18. #18
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    puoi postare qualche foto del pistone e del gt? anche io avrei l'idea che hai il gt sceso di compressione...
    adesso e montato mi scoccia un po toglierlo per fare delle foto

  19. #19
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    Riferimento: problema di giri motore

    così non possiamo darti grande aiuto..

  20. #20
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    Riferimento: problema di giri motore

    dagli una lappata e cambia le fasce
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  21. #21
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    Riferimento: problema di giri motore

    Siamo sicuri che monti la 24/72 di campana e non la 24/58 polini che è sempre a denti dritti?

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  22. #22
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che monti la 24/72 di campana e non la 24/58 polini che è sempre a denti dritti?
    sicurissimo comprata nuova e contati i denti 3 volte

  23. #23
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    Riferimento: problema di giri motore

    e spompato,credimi
    se veramente hai l'anticipo corretto e tutto apposto e l'unica cosa che resta,almeno che non sai guidarla........ma ne dubito
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  24. #24
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    Riferimento: problema di giri motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e spompato,credimi
    se veramente hai l'anticipo corretto e tutto apposto e l'unica cosa che resta,almeno che non sai guidarla........ma ne dubito
    credo anche io infatti ho ordinato un olimpia a 50 euro infatti prima della scaldata era bellissimo da guidare aveva molta ripresa e brio adesso mi sa che se metto un 50cc vado meglio

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: problema di giri motore

    ma che hai smontato a fare il cilindro e rimontato tutto da solo e senza chiedere consigli? cambiavi semplicemente le fasce e andava (se i righi non erano grossi e profondi) prendevi una 600 ad acqua e raschiavi orizzontalmente sui graffi ripassavi con 800 e vai a me sono sempre andati cosi ! molti mi contraddiranno ma a me e sempre funzionato,stesse prestazioni e potenza di quando è nuovo credimi....sono gia 6 gt fatti cosi!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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