Originariamente Scritto da
VecchioPxxxx
Ok allora il progetto si sta delianeando attorno a dei carter 125 con valvola sgarruppata.
L'idea è di sfondare il ato aspirazione e creare un collettore/supporto valvola a lamelle lavorando un blocco d'alluminio dal pieno.
Niente saldature sui carter però userò i fori di ancoraggio standard.
Appena ho realizzato il prototipo posto qualche foto.
Ho un albero corsa 60 anticipato, pensate possa funzionatre o meglio utilizzare questo:
Albero motore vespa PX 125/150 spalle piene - Accessori Moto In vendita Vicenza
Sulcilindro non mi so ancora decidere
ero abbastanza convinto di utilizzare il Parmakit corsa 60 testa puffo candela centrale sia per la costruzione performante e moderna che per il prezzo.
Però c'è sempre la famosa spada di Damocle del pistone di cristallo....

Qui saremmo in corsa 60 con valvola a lamelle e carburatore PHB 28 o 30 che farà il pistone ?????
Mi molla?
Un Polini in ghisa in corsa 60 con testata Pinasco TVH come lo vedete?
I problemi di grippaggio lamentati a forti andature costanti potrebbereo essere risolti con l'adozione di un bel carburatore da 28 o 30 con adeguata carburazione in full trottle?
Mi spiego meglio
molti lamntano grippaggi dopo alcuni minuti percorsi in 4 piena con gas spalancato, ma probabilmente tutti questi utilizzano un SI nelle varie configurazioni (da 20-20 a 26-26).
Utilizzando un carburatore serio ed intervenendo sull carburazione in piena apertura lavorando sulle molteplici regolazioni che si possono avere con questo carburatore e non sull'SI...pensate si possa risolvere il problema grippaggio ?
O è qualcosa di fisiologico dei cilinmdri in ghisa dovuto ai differenti coefficienti di dilatazione canna-pistone nelle condizioni di massimo carico?