Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    Olà: ciao a tutti!!

    Rieccoci qua.

    Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore.
    L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo.
    Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....).
    Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico.
    L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo).
    Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna.
    E' pur sempre un restauro conservativo, no?
    Voi cosa ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    Olà: ciao a tutti!!

    Rieccoci qua.

    Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore.
    L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo.
    Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....).
    Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico.
    L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo).
    Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna.
    E' pur sempre un restauro conservativo, no?
    Voi cosa ne pensate?
    se vuoi cambiare la calotta con spingimolla lo fai senza problemi.
    non hai un altro ammo vecchio da cui prenderlo?

    PS è anche troppo pulito...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    Olà: ciao a tutti!!

    Rieccoci qua.

    Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore.
    L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo.
    Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....).
    Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico.
    L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo).
    Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna.
    E' pur sempre un restauro conservativo, no?
    Voi cosa ne pensate?
    Buon lavoro, anche un bel conservato non è male...

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao a tutti.
    Il lavoro rocede a rilento.

    Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno.

    Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato.
    Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste?

    Voi ne sapete qualcosa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Il lavoro rocede a rilento.

    Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno.

    Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato.
    Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste?

    Voi ne sapete qualcosa?
    in una buona ferramenta x aziende
    in un buon ricambista industriale

    ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo

    Eurofix - index

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    in una buona ferramenta x aziende
    in un buon ricambista industriale

    ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo

    Eurofix - index
    grazie Sartana!

  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!
    che freddoooooooooo!!!!!


    Ovviamente i miei lavori vanno a rilento o non si fa nulla.
    Cosa sono riuscito a fare?
    Ho finito di montare il mozzo anteriore sulla forcella (mi mancava un OR.....).
    Mi pare sia tutto a posto. Ho serrato i bulloni nella loro scatola, e richiuso la stessa con il suo coprimolleggio originale, che avevo solo spazzolato.

    Mostra i segni del tempo, ma mi sembra decisamente più bello di quelli nuovi o ancor peggio cromati per un restauro conservativo.
    Giudicate voi.
    Vi faccio vedere com'era e comè adesso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    rieccomi qua.
    Il nostro Benedetto dell'officina ha cominciato a restituirmi i pezzi a spizzichi e mozziconi.
    Almeno si vede qualche progresso....................

    Mi ha sistemato il carter centrale (un bordo di una sede di cuscinetto se n'era semplicemente venuto via assieme al cuscinetto........), controllato e rettificato l'albero motore, sistemato un filetto sullo stesso che avevo martoriato, e mi sta anche completando il lavoro su cilindro e pistone.

    Sui carter ho cominciato ad montare i nuovi cuscinetti.

    A proposito: guardate il silenblock sul carter centrale: cosa ne pensate? lo cambiereste?
    Quando la vespina era montata, l'allineamento della ruota al telaio era perfetto. Ho anche comprato i ricambi, ma ho poi capito che anche se sono venduti per vespa 50, non vanno bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •