Per tenermi in forma e migliorare un po' nell'arte dei motori ho aiutato un mio compaesano Xtacco nell'assemblare e migliorare il suo 102Polini.
Il motore era stato chiuso l'anno scorso con un 102 polini,carburatore 25phbl,albero mazzucchelli,campana 22/63 ed il resto P&P.
Ora il motore ha ricevuto qualche miglioramento:
- Allargati i travasi di base per scoprire i secondari,scarico al 67% della misura cordale,testa abbassata e squish a 0.9/0.8 (ancora da verificare con le giuste guanizioni e controllare l'RDC )
- Albero mazzucchelli anticipato e ritardato ( 130 di anticipo e 65 di posticipo),valvola allungata ed allargata ma mantendo un buon margine di sicurezza.
- Collettore di aspirazione artigianale e raccordata la parte esterna della valvola
- Raccordato il travasi di base
- Frizione 4 dischi assemblata controllando che la molla scendesse dritta e che i dischi di chiusura fossero paralleli,ho usato carta vetrata di grana grossa per grattare gli infradischi.
Devo ancora finire di lavorare lo scarico (che era già stato lavorato male da qualcuno) poi metterò altre foto.
Sono ben accetti tutte le critiche ed i consigli,visto che sono ancora inesperto ed ho bisogno di imparare
![]()