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Discussione: 102Polini di xTacco

  1. #1
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    102Polini di xTacco

    Per tenermi in forma e migliorare un po' nell'arte dei motori ho aiutato un mio compaesano Xtacco nell'assemblare e migliorare il suo 102Polini.
    Il motore era stato chiuso l'anno scorso con un 102 polini,carburatore 25phbl,albero mazzucchelli,campana 22/63 ed il resto P&P.
    Ora il motore ha ricevuto qualche miglioramento:

    1. Allargati i travasi di base per scoprire i secondari,scarico al 67% della misura cordale,testa abbassata e squish a 0.9/0.8 (ancora da verificare con le giuste guanizioni e controllare l'RDC )
    2. Albero mazzucchelli anticipato e ritardato ( 130 di anticipo e 65 di posticipo),valvola allungata ed allargata ma mantendo un buon margine di sicurezza.
    3. Collettore di aspirazione artigianale e raccordata la parte esterna della valvola
    4. Raccordato il travasi di base
    5. Frizione 4 dischi assemblata controllando che la molla scendesse dritta e che i dischi di chiusura fossero paralleli,ho usato carta vetrata di grana grossa per grattare gli infradischi.

    Devo ancora finire di lavorare lo scarico (che era già stato lavorato male da qualcuno) poi metterò altre foto.
    Sono ben accetti tutte le critiche ed i consigli,visto che sono ancora inesperto ed ho bisogno di imparare
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  2. #2
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    Riferimento: 102Polini di xTacco

    Non vedo l'ora di provarlo

  3. #3
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    Riferimento: 102Polini di xTacco

    Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s:
    102Polini
    Rapporti 22/63
    albero mazzucchelli fasato 130/65
    Frizione 4dischi
    collettore artigianale e carburatore 25phbl
    Accensione 4 Poli (pk50s)
    Cambio 4M
    Volano da 1.8kg
    Marmitta polini per pk

  4. #4
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    Riferimento: 102Polini di xTacco

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s:
    102Polini
    Rapporti 22/63
    albero mazzucchelli fasato 130/65
    Frizione 4dischi
    collettore artigianale e carburatore 25phbl
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    Non andrebbe meglio il volano da 1.6 in alluminio? Così con quella campana prende giri più rapidamene

  5. #5
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    Bravo! Come configurazione mi piace!
    Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6
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    Riferimento: 102Polini di xTacco

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bravo! Come configurazione mi piace!
    Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo!
    Magari è solo la prospettiva......

  7. #7

    Riferimento: 102Polini di xTacco

    Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bravo! Come configurazione mi piace!
    Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo!
    Grazie mille!
    Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura?
    Sul pk monta abbaastanza bene

  9. #9
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    sul mio pk monta bene se fosse di anche 2 cm più corto non ci starebbe

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille
    Hai sbagliato totalmente la fasatura di anticipo di accensione ecco perchè la vespa non va bene e si ferma.
    Ruota lo statore di un paio di millimetri scarsi verso la pedana dalla posizione originaria prima che rompi qualcosa!

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura?
    Sul pk monta abbaastanza bene
    Allora apposto! Sembrava più lungo!

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  12. #12
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    Davide me l'ero perso il post, anche se già mi avevi raccontato tutto.
    Ancora complimenti, ti seguo.
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