ciao,
purtroppo non ho ancora avuto modo di utilizzarla per il restauro in cui ne avrei bisogno (primavera), causa millemila problemi di lavoro. Non appena riesco, scrivo qua le mie impressioni.
ciao,
purtroppo non ho ancora avuto modo di utilizzarla per il restauro in cui ne avrei bisogno (primavera), causa millemila problemi di lavoro. Non appena riesco, scrivo qua le mie impressioni.
Di questa marca ne ho provato una tanti anni fa,a quello che mi ricordo non era male.
Quella in questione bisogna valutare quello che si vuole fare,100a sono pochi,va bene se devi fare saldature su lamiere fine,per la vespa può andare bene ma se devi saldare spessori di 3mm in su hai voglia..
Io ho una tewin 130 che uso per acciaio inox e una 180 che uso per saldare un po di tutto,mi sono pentito per non avere preso la 200.
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Ciao Vespazza , ho intenzione di farmi io le saldature su una vespa che inizierò a sistemare tra un pò ,ho un paio di domande è difficile saldare le lamiere della vespa e con che saldatrice ? ho sempre saldato a elettrodo e un pò a filo ma gli spessori minimi che ho saldato sono di 2/3 mm e carpernteria leggera (cancelli ,inferriate ecc),mi dai qualche suggerimento '
Grazie
Ciao,ho sempre usato a filo per le vespe,ci vuole un minimo di esperienza ma non e una cosa difficile,l'amperaggio si regola in base al spessore del punto dove si va a saldare e sopratutto dalla condizione della lamiera.
Ho anche una saldatrice tig ma non la ho mai usata per le vespe,di solito la uso per l'acciaio inox.
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Ciao ragazzi,
ho iniziato a fare qualche esperimento!
Per adesso sto provando su scarti di lamiera (uno scudo tagliato da una primavera) con la seguente configurazione:
.easycraft 100
-potenza di saldatura, seconda tacca (in pratica metà potenza)
-filo animato 0.8
-velocità del filo appena sopra al minimo
Per adesso ho provato a fare dei cordoncini (mentre penso dovrò imparare a saldare a punti..). La saldatura viene resistente ed è difficile che bucare la lamiera, ma è orrenda da guardare (molto spessa e irregolare).
Il problema principale è che la saldatura mi va a tratti (non riesco a tenere l'arco accesso in maniera continua) quindi in certi punti accumula mentre in altri lascia poco materiale..
Vi terrò informati sui prossimi danni :)
Paolo
Perchè hai poco filo, in base alla velocità di spostamento della mano.
Per saldare ci vogliono prove su prove, poi d'un tratto ti vengono dei ricami, che è quasi un peccato smerigliare...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ciao Qarlo,
grazie per le informazioni. Ho provato ad aumentare la velocità del filo, ma ora mi succede che ne esce troppo (penso): la punta del filo si allontana troppo (a parer mio) dal becco della torcia, interrompendo l'arco, oppure fondendo (ma senza saldare).
Non sono riuscito, per ora, a ottenere una velocità intermedia.
Vorrei andare a comprare un po' di ritagli di lamiera da un fabbro, in modo da fare esperimenti. Che lamiera devo chiedere per la vespa (così poi la userò anche per un paio di rattoppi sul px, quando sarò bravo) ?
Grazie mille,
Paolo