
Originariamente Scritto da
mattia09
Ciao petrillo80, nessun disturbo non preoccuparti, direi che quello che ha scritto Mincio82 nel post che ho citato qua sotto sia un ottimo consiglio, dipende sempre da quello che cerchi.
Il mio motore è completamente diverso, ho cercato di tirare fuori più potenza che potevo, una sfida personale. Ci ho lavorato quasi un anno e ho ottenuto ottimi risultati, ti metto una descrizione
GT115 lavorato alla base per aumentare un pò l'area, in quanto il cilindro originale ha i travasi in canna più grandi che alla base
basetta 2mm
Testa riprofilata da me con rc 13.8 squish 45% altezza 0.9mm inclinato 2* rispetto al cielo del pistone
Pistone sbavato ma non modificato
fasatura cilindro travasi 133 scarico 190 allargato al 69% diametro uscita 28mm
travasi lavorati verso il PMI di 1mm per modificare i timearea
albero drt spalle piene corsa 45 cono 19
accensione puntine special, volano alleggerito fino a 1.230 kg
anticipo 21*
Espansione MirkoRR per rifasati (provato anche la simonini d&f)
rapporti 24/72
frizione disegnata da me con doppia molla polini (un vecchio kit)
4 dischi newfren sinterizzati
cambio con 4à corta drt z48
ruote 90/90/10
aspirazione lamellare al carter con pacco polini poi con pacco minarelli
collettore per phbl 25 autocostruito
filtro aria in spugna autocostruito
così configurato il banco ha dato 11.9 cv a 8600 giri circa
giri massimi 10500 in 1*/2* 10000 in 3à e 9200 in quarta
velocità raggiunta in posizione normale 110 e 116 abbassato (prendeva più giri)
ho poi modificato la fasi cilindro a sc193 tr129
accensione v-tronic da 1kg anticipo 25*
rifatto completamente la condotta di aspirazione adottando un pacco da moto 4 petali e carburo phbh 28
così configurato il banco ha dato 14.3 cv a 9000 giri circa
giri massimi 10300 in 1*/2* 9900 in 3à e 8800 in quarta
velocità raggiunta in posizione normale 106
Queste sono le due configurazione finali che ho bancato, ma le modifiche e prove sono state molte di più!
Come noterete con il v-tronic il motore ha perso qualche giro diminuendo la velocità massima di qualche chilometro ma ha guadagnato tanto in progressione, causato dalla minore massa volanica, da 1.6 sarebbe stato meglio, ma cono 19 non la fanno
Se vi interessa posso mettere qualche foto dei lavori, delle bancate ecc.
Scusate se mi sono dilungato un pò
Mattia