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Discussione: elaborazione proto-

  1. #1

    elaborazione proto-

    ragazzi e da un pò che giro e mi informo su come fare un vespa prototipo, tutta via mi rimango ancora de dubbi.
    posseggo una 50 special, tuttavia non voglio modificare il su blocco, ma mi servirò di un blocco pk visto che è compatibile e costa meno.
    preavviso che non ho un grande baget, ma tuttavia dispondo di tutte le attrazature necessarie tornio,fresa...
    quindi punto a trovare il miglior cilindro qualità prezzo e un relativo albero.
    i cilindri che ho preso in considerazione sono:
    cilindro cagiva mito 73037
    cilindro rotax di cui quale 122,123 o altri...
    cilindro falc 60x54 che ha un prezzo molto più altro rispetto agli altri e mi da da pensare il raffreddamento ad aria(non vorrei grippare dp 1000km)
    per quanto rigurada l'albero in base al cilindro vedrò comunque credo
    mazzucchelli più economio oppure falc
    accetto ogni consiglio, anche altri cilindri o alberi che non conosco, mi sarebbero molti utili dati tecnici sui vari cilindri
    una cosa importante forrei riuscire a far stare tutto sutto il telaio

  2. #2
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: elaborazione proto-

    secondo me con un motore proto come dici tu ,non dovresti avere pretese di arrivare fino a 1000 km ,anche perchè lo puoi utilizzare solo in pista e dovresti smontarlo alla fine di ogni sessione

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Con un falc 60x54 (preparato da Lauro o da una persona altrettanto competente) fai tutti i km che vuoi.
    Per un proto devi cominciare a mettere fuori abbastanza soldi

  4. #4
    L'avatar di andrea2t
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    Riferimento: elaborazione proto-

    non comprare MAZZUCHELLI!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Non vuoi toccare il motore originale della special e sei disposto a slimazzare il telaio per far passare tubi, radiatore e quant'altro?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non vuoi toccare il motore originale della special e sei disposto a slimazzare il telaio per far passare tubi, radiatore e quant'altro?
    effettivamente...

  7. #7

    Riferimento: elaborazione proto-

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    effettivamente...
    bhe perchè il telaio ha subito un incidente quindi devo sistemarlo completamente e rinforzarlo, poi la scocca dietro non ho intezione di tagliarla farò i minimi buchi per far passare i tubi dell'acqua...

  8. #8

    Riferimento: elaborazione proto-

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Con un falc 60x54 (preparato da Lauro o da una persona altrettanto competente) fai tutti i km che vuoi.
    Per un proto devi cominciare a mettere fuori abbastanza soldi
    dici che far fare un elaborazione a lauro mi costa meno di un proto? costa 500€ solo il cilindro!

    comunque nessuno saprebbe indicarmi secondo lui quale motore sarebbe più adatto?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Citazione Originariamente Scritto da nicolach95 Visualizza Messaggio
    dici che far fare un elaborazione a lauro mi costa meno di un proto? costa 500€ solo il cilindro!

    comunque nessuno saprebbe indicarmi secondo lui quale motore sarebbe più adatto?
    Con il proto ad acqua con tanto di radiatore non è che puoi andare a farci i giretti domenicali.. Potresti nascondere il radiatore sotto la pedana e già si nota meno.
    COn un blocco di lauro spendi sui 2000/300euro ma hai un blocco quasi eterno e di indubbie qualità.
    Il prototipo è sempre un qualcosa che va provato e riprovato.
    Comunque se proprio vuoi fare un prototipo fatti un rotax ad aria,fanno già le piastre di adattamento pronte da montare

  10. #10

    Riferimento: elaborazione proto-

    vedete e che mi sarebbe piaciuto farmelo da me, mi darebbe un grande soddisfazione, per il radiatore sotto perdana non mi piace perchè troppo a rischio, avevo pensato ad una staffa da avvitare nelle de viti del porta gomma facendolo restare dietro lo scudo e poi magari mettere una specie di bauletto ;)

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Ma a che ti serve un radiatore dietro lo scudo e per giunta nel bauletto? Se o metti li come minimo devi completamente riempire di buchi lo scudo, altrimenti non si raffredda e grippi dopo 500 metri ...

    Non voglio mettere in dubbio le tue capacità e conoscenze in fatto di 2 tempi, ma hai idea di cosa comporti, soprattutto in fatto a spesa e lavoro, la preparazione di un proto? Cioè, già fare un'elaborazione di un certo livello ma con componenti nati per Vespa è un lavoro mica da scherzo e che richiede conoscenze specifiche e ore su ore di lavoro e carter buttati per rotture e prove andate male, fare un proto ... Boh ... per cosa poi? Per tenerlo in garage e non poterlo neanche usare perché non fai in tempo a mettere il naso fuori dal garage che ti hanno già sequestrato il mezzo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12

    Riferimento: elaborazione proto-

    bhe, esistono anche le ventole per radiatori, e le retine se propio bisogna intaglaire un pezzo di scudo...anche se la fluido diamica di almentazione non sarà perfetta e mi perderà qualcosa in accelerazione,non devo fare gare in pisto quindi...
    il fatto che non possa usarlo non sono per niete d'accordo!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Puoi essere d'accordo o meno, ma per la legge tu non potrai circolare si strada pubblica. Se lo farai sarà a tuo rischio e pericolo (devo ricordarti le sanzioni? Fa conto che la MINORE è la confisca del veicolo + multa per circolazione con mezzo non omologato + multa per circolazione senza patente se non hai la A per un totale di ALMENO 3.000€)

    Le ventole per il radiatore, se non hanno dove pescare aria non servono a niente, quindi è indispensabile forare lo scudo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14

    Riferimento: elaborazione proto-

    si possono fare anche nel l'entuale bauletto comunque la legge prevede la stessa sanzione per chi ha sotto un 90 e chi ha un 130
    ma comunque queste sono gli ultimi dei mie problemi!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: elaborazione proto-

    Anche per chi ha un 65cc ... il discorso non cambia .. Certo che se hai un 75cc o se hai un proto a liquido le probabilità che qualcuno se ne accorga sono ben diverse...

    Discorso radiatore: se lo vuoi mettere nel bauletto e non forare lo scudo devi prevedere una serie di prese d'aria e un convogliatore con una ventola. A seconda di dove fai i fori (almeno 2) e dei flussi d'aria in marcia devi individuare quali sono i flussi in uscita e quali quelli in entrata e da quello derivi come installare i convogliatori e in che verso fare girare la ventola.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16

    Riferimento: elaborazione proto-

    grazie del consiglio ;)

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