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Discussione: guarnizione DR102 e consigli carburazione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    guarnizione DR102 e consigli carburazione

    salve a tutti
    sto iniziando in questi giorni a rimontare il motore di una vespa special. vorrei mettere un dr 102 e vorrei lavorare i travasi,purtroppo pero per questioni di soldi non posso comprarlo ora ma vi volevo chiedere se qualcuno di voi puo scannerizzarmi la guarnizione del DR, oppure mi puo dare qualche misura o qualche dritta per lavorare i travasi, cosi almeno mi porto avanti con i lavori

    la seconda cosa che volevo chiedervi è:
    con questa configurazione
    DR 102
    CAMPANA 24/72
    CARBURATORE 19/19
    MARMITTA SILURO (QUELLA CROMATA)
    con che getti,in base alle vostre esperienze, posso partire?senza che compro 2000 getti senza sapere con che iniziare.


    ps:va bene come configurazione?
    grazie a tutti!
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    aspetta il cilindro
    per fare i travasi ti ci vogliono 20 minuti....
    il 19/19 è un shb?
    con che filtro?
    che albero monterai?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    aspetta il cilindro
    per fare i travasi ti ci vogliono 20 minuti....
    il 19/19 è un shb?
    con che filtro?
    che albero monterai?
    si è shb,filtro,credo sia originale, è quello in ferro.per l albero avevo pensato ad un mazzuchelli anticipato.
    ma se non volessi lavorare i travasi,la differenza è tanta?
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  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    si è shb,filtro,credo sia originale, è quello in ferro.per l albero avevo pensato ad un mazzuchelli anticipato.
    ma se non volessi lavorare i travasi,la differenza è tanta?
    no

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    no
    quindi come configurazione va bene?pero,scusami se insisto ma su questo fatto dei travasi non ho molto le idee chiare,se allargo i travasi aumenta di velocita oppure aumentano i bassi?
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  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    La configurazione va bene, se lasci la siluro potresti anche usare la 22/63 di campana che è leggermente più lunga ed è meno rumorosa.
    Come getto del massimo dovresti essere attorno ad un 85.
    Raccordare i travasi al cilindro migliora il lavaggio del cilindro e rende il tragitto della miscela meno articolato e più lineare.
    Più i travasi sono grandi e scavati più i bassi vengono penalizzati perchè non c'è pressione; quando il motore inizia a salire di giri invece c'è un guadagno per via della maggiore portata.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La configurazione va bene, se lasci la siluro potresti anche usare la 22/63 di campana che è leggermente più lunga ed è meno rumorosa.
    Come getto del massimo dovresti essere attorno ad un 85.
    Raccordare i travasi al cilindro migliora il lavaggio del cilindro e rende il tragitto della miscela meno articolato e più lineare.
    Più i travasi sono grandi e scavati più i bassi vengono penalizzati perchè non c'è pressione; quando il motore inizia a salire di giri invece c'è un guadagno per via della maggiore portata.
    credo di aver capito...la campana gia l ho comprata...quindi montero quella...ma per i travasi non so...forse sara meglio allargarli ma comunque tenermi di un po dentro la linea della guarnizione?
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  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Quanto ti arriva il cilindro prendi le misure con quello..vedrai che non sbagli!
    Allargare solo la parte superiore del travaso al carter magari è poco..cerca di scendere verso l'interno del carter in modo trasversare e non dritto così non rischi neanche di bucare i carter

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  9. #9
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Quanto ti arriva il cilindro prendi le misure con quello..vedrai che non sbagli!
    Allargare solo la parte superiore del travaso al carter magari è poco..cerca di scendere verso l'interno del carter in modo trasversare e non dritto così non rischi neanche di bucare i carter
    Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni

  10. #10
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni
    io voglio quella maledetta guarnizione!...maledetti soldi che quando servono non ci sono mai
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  11. #11
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni
    lo dici te.....
    basta ceh usi l'utensile sbagliato e ti ritrovi il foro sotto il piano dello statore in men che non si dica

  12. #12
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lo dici te.....
    basta ceh usi l'utensile sbagliato e ti ritrovi il foro sotto il piano dello statore in men che non si dica
    si, un martello pneumatico

    scherzo, hai perfettamentre ragione, ma dicevo che con un poca di attenzione non si fanno danni

  13. #13
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    allora ragazzi, sono riuscito a finire tutto ed ho provato con un getto da 85,(il carburatore è un shbc e non shb come ho scritto sopra), la vespa va bene ma ho molti vuoti quando cambio marcia e accellero, fa del fumo bianco, tirando l aria non si spegne ma scende solo di giri e la mattina a freddo parte anche senza tirare l aria.dato che a casa avevo solo il getto del 74 ho provato quello, e la situzione è peggiorata, tiene il minimo ma come accellero borbotta fa solo fumo bianco e non prende i giri e tirando l aria la situazione cambia pochissimo.la vite l ho regolata a 2,5 giri e provato anche a girarla in tutti e due i sensi ma non cambia nulla. ho pensato, forse un getto da ottanta dovrebbe andare bene?oppure devo superare la soglia dell 85?
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    forse mi sto sbagliando alla grande, credo che dovro metterci un 87 o addirittura 90...
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Per raccordare i travasi aspetta che di avere il cilindro, io ho fatto così: con u carter accoppiati ho montato il cilindro e l'ho serrato passando prima sulla base un pò di smalto, aspetti che diventa appiccicoso, e monti, dopo poco rismonti ed eccoti dove tocca il cilindro sul carter, buon divertimento col dremel..
    p.s. un pò di benzina e va via tutto alla fine

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Per raccordare i travasi aspetta che di avere il cilindro, io ho fatto così: con u carter accoppiati ho montato il cilindro e l'ho serrato passando prima sulla base un pò di smalto, aspetti che diventa appiccicoso, e monti, dopo poco rismonti ed eccoti dove tocca il cilindro sul carter, buon divertimento col dremel..
    p.s. un pò di benzina e va via tutto alla fine
    per i travasi ho lasciato stare, non mi fidavo molto delle mie mani, e l ho rimontato cosi, adesso il problema è la carburazione!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    per la carburazione c'è solo un modo, partire con un getto più o meno giusto e fare i lanci e la prova candela..
    Pensa che sotto al mio dr85cc con un 19pari monto un getto da 90!!
    Quando fai le prove cambia sempre di 5 punti in 5 punti se no non apprezzi la differenza..
    Per la carburazione al minimo io faccio così: alza il minimo come se tenessi il gas semi chiuso, diciamo 1000 1500 giri/min, poi inizi a chiudere/aprire la vite, sentirai che il motore aumenterà o diminuirà il regime di rotazione, fermati quando hai raggiunto il regime massimo possibile e stai apposto, poi puoi regolare il minimo

  18. #18
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    allora ho fatto delle prove, ho messo il 90 e non riesce a prendere giri, e tirando l aria peggiore, poi ho messo un 80 e idem, allora rassegnato ho rimesso l 85, (che all inizio andava bene ma dava dei vuoti) e non va lo stesso...il minimo lo tiene, accellero e non prende i giri,fa abbastanza fumo bianco, e insistendo sull accelleratore sembra che ogni tanto prenda i giri per poi tornare a borbottare...smonto la candela ed è leggermenta bagnata. quindi forse ho pensato, potrebbe essere il condensatore, che tra l altro ho messo nuovo? le puntine accellerando fanno molte scintille blu...ma se non ricordo male, la prima volta che ho messo in moto,dopo aver montato il motore, le puntine facevano una scintilla blu ogni tanto...
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  19. #19
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    ok ho risolto, il fatto che non prendeva i giri era dovuto a questi maledetti condensatori che si era bruciato, l ho cambiato ed ora le puntine non sfiammamo piu e la vespa vabene, cosi ho potuto carburarla. bene dopo vari getti ho visto che con il 90 era perfetta. dopo finito il rodaggio faro la prova candela e la carburerò a puntino
    grazie a tutti!
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  20. #20
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    ragazzi.... mi togliete una curiosità? è un bene o è un male che la vespa a freddo parte senza tirare l aria? ... una volta messa in moto va bene...ma non so se è una cosa normale...
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  21. #21
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: guarnizione DR102 e consigli carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ragazzi.... mi togliete una curiosità? è un bene o è un male che la vespa a freddo parte senza tirare l aria? ... una volta messa in moto va bene...ma non so se è una cosa normale...
    col tempaccio e il freddo che gira la tieni al calduccio la tua vespa eh?

    da definizione "Questo dispositivo ha la funzione di modificare la miscela aria/benzina, in modo d'avere più benzina del normale, dato che nelle condizioni di temperatura bassa parte della benzina non partecipa alla carburazione perché va a condensarsi sulle pareti del cilindro e nel caso del motore a due tempi anche sul carter motore. Per questo motivo viene utilizzato lo starter, perché altrimenti si avrebbe una combustione con una miscela magra (povera di benzina), che porta a detonazione e quindi a un cattivo funzionamento del motore, il quale potrebbe facilmente spegnersi."

    Quindi se va bene sugli altri regimi è tutto ok

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    col tempaccio e il freddo che gira la tieni al calduccio la tua vespa eh?

    da definizione "Questo dispositivo ha la funzione di modificare la miscela aria/benzina, in modo d'avere più benzina del normale, dato che nelle condizioni di temperatura bassa parte della benzina non partecipa alla carburazione perché va a condensarsi sulle pareti del cilindro e nel caso del motore a due tempi anche sul carter motore. Per questo motivo viene utilizzato lo starter, perché altrimenti si avrebbe una combustione con una miscela magra (povera di benzina), che porta a detonazione e quindi a un cattivo funzionamento del motore, il quale potrebbe facilmente spegnersi."

    Quindi se va bene sugli altri regimi è tutto ok
    credo ke non mi poteva arrivare risposta migliore! comunque qui da me ci saranno circa 17- 18 gradi...pero è sempre messa in garage , vicino una stufa a legna
    grazi comunque per la risposta!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

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