Originariamente Scritto da
GiPiRat
Cavi di ricambio per tutte le esigenze (anche un cavo freno posteriore) e relativi morsetti, oltre alla ruota di scorta, anche una camera d'aria in più, bobina esterna e raddrizzatore (con la PX), bobina esterna e puntine (con le 6V), 2-3 candele, cavo schermato per candela, un cavo elettrico generico, un paio di getti del max (uno superiore ed uno inferiore), un kit di lampadine di ricambio, questa è la mia dotazione quando esco, anche normalmente, con la vespa, oltre ai ferri necessari per i vari interventi ed ai guanti aderenti da lavoro, salviette umidificate, una torcia a led ed un paio di pezze di cotone.
C'è chi si porta dietro anche un pistone completo di fasce ed un carburatore, e magari una coppia di ferodi, ma non ne ho mai sentito l'esigenza.
Il viaggio più lontano che ho fatto è stato sino alla provincia di Trento, con una Vespa 150 Super, ci misi 2 giorni e mezzo per arrivare.
La tappa più lunga fatta in un solo giorno è stata di circa 900 km (Perugia-Lecce, con un paio di deviazioni), in 17 ore e 1/2 (si viaggiava in comitiva, almeno per gli ultimi 750 km) ed abbiamo avuto 2 soste per incidenti (visita in ospedale per un occhio contuso al primo e rottura della ventola del volano al secondo, con deviazione di 90 km per portare la vespa in un ricovero sicuro), quando arrivò la sera, tutte le luci della mia PX150E smisero di funzionare, ed eravamo ancora a più di 200 km da Lecce! Attaccai la torcia al portapacchi anteriore e tirai via un paio di catarifrangenti dal guardarail della piazzola e li attaccai al bagaglio sul portapacchi posteriore! Credo di essermi addormentato sulla tangenziale di Bari, ma ho continuato dritto sino a casa!
Ciao, Gino