Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma vi seguo da tempo, e vorrei oltre che presentare me stesso, anche presentarvi il mio vespino: pk50s (o almeno quello che c'è) dato che la sto restaurando tutta..
Io sono Andrea e sono di Roma, appassionatissimo di meccanica, dalle 2 ruote alle 4 agli aerei...
Ma adesso veniamo alla mia piccola vespina..
L'ho comprata circa 6 anni fa da un amico di mio padre, e la uso al mare, questa estate, causa un uso non del tutto consono ad un mezzo di quell'età (andavo avanti con una miscela di benzina ed etere metilico) il motore con 19.000km sulle spalle ha preso una bella scaldata, diciamo più una bella grippata..
Questo autunno preso dalla follia mi sono caricato la vespa su un furgone e portata giù a Roma e fatta a pezzi...
La carrozzeria l'ho affidata ad un mio conoscente carroziere che mi ha fatto un blu pastello scuro (originariamente era bianca arrugginita), leggerissimamente violetto (lui dice colore piaggio, io ci credo poco).
Al motore mi ci sono dedicato da solo.. (la prima volta che aprivo un 2 tempi)..
e sotto i consigli di un mio amico meccanico ho praticato un pò di modifiche:
Gruppo termico DR 85cc (me l'ha regalato un mio amico), lavorato da me un pochino per renderlo leggermente più performante, quello che potevo fare col Dremel: travasi alzati ed allargati di 1mm, luce di scarico allargata di 4mm in totale ed alzata di 3mm, non piatta, ma a cupola. Ovviamente tutti gli spigoli arrotondati..
Pistone anche esso lavorato leggermente aumentando la finestra e arrotondati tutti gli spigoli vivi..
Cosa divertente: non riuscivo a trovare la fasce per il mio gt alla fine ho dovuto adattarne altre della polini.
Carter raccordato col nuovo cilindro..
Albero motore anticipato e ritardato di 2mm in un senso e nell'altro
Carburatore 19/19 dell'orto Del pk125 e ovviamente collettore adeguato, lavorato anche lui per renderlo più liscio possibile (la saldatura non era fatta a regola d'arte).
Il collettorino di scarico l'ho raccordato al cilindro e ho cercato il più possibile di arrotondare l'angolo vivo all'interno..
Qui subentra l'unica cosa della quale non sono entusiasta: la marmitta è quella originaleAl mare la polizia sta con la paletta pronta..
primaria cambiata con una 18/67 (un pò corta, ma per tutti i sali e scendi dovrebbe andare bene)
A breve posterò alcune foto!!
P.S. Se avete domande e soprattutto consigli fatevi avanti!!