allora,prima di tutto voglio un motore affidabile,poi del resto mi interessa relativamente...ovviamente,se l'espansione è silenziosa,o poco rumorosa,posso anche montarla,ma se non ci si riesce a stare sopra e appena uscito dal garage mi devo far sequestrare il mezzo,non la metto...poi per ora non apro i cartermquindi niente raccordi,albero anticipato,e/o lavori che implichino l'apertura dei carter...la vespa l'ho presa venerdi scorso,per adesso non ci metto le mani,le ho fatto un tagliandino prima di prenderla e bona...quindi volevo cambiare pezzi ""esterni"" e che comunque poi mi vadano bene in futuro per completare l'elaborazione....la cosa principale che voglio è l'affidabilità,dev'essere un motore che mi permetta quest'estate di farmi vacanze,raduni e raid...
come cilindro volevo tenere il polini,perchè è già montato...per le espansioni non lo so,sono appena entrato nel mondo vespa,ho fatto sei 6 anni di scooter,dove volendo con una buona lana di vetro e silenziatore sigillato,si riesce ad ottenere un rumore accettabile...
Se il cilindro è montato di scatola non conviene mettere una
espansione, anzi simil-espansione, perchè ti vuoterebbe troppo
i bassi e in quarta marcia il motore risulterebbe fiacco, soprattutto
in salita o in due.
Con un carbu SI 24 e una marmitta originale, magari un pò aperta,
avresti prestazioni accettabili.
Altra cosa da sostituire sarebbe l'ingranaggio della frizione che, essendo
la tua Vespa un P125X e quindi con l'accensione a puntine, dovrebbe
essere co 20 denti e sarebbe da sostituire con uno da 21 o 22 denti
per avere più allungo.
il pignone va preso Piaggio,oppure di un'altra marca?nel cilindro tra testa e cilindro,va una guarnizione,perchè prima ho smontato la testa per vedere in che condizioni era,e ho notato che verso lo scarico è sporco di miscela,come se sfiatasse,però non fa rumore di sfiato...
non avevo letto bene e non avevo capito che gia avevi il polini...
io con il polini ho fatto tutti i vari step partendo appunto dal p&p come hai tu e ti posso assicurare che se montato bene e carburato il giusto (non ultimo un anticipo ad hoc) con pignone da 22 denti (puoi benissimo prendere il piaggio costa una 30ina di euri) e padella sito (no plus) va gia forte e a me in circa 7000 Km zero problemi...
per quanto riguarda il problema alla tua testa ti posso assicurare che quello sfiato ti riduce un bel po le prestazioni... controlla i prigionieri e i dadi ed eventualmente sostituiscili (99 su 100 il problema sta li a meno che non hai la testa imbarcata)...ah il polini nasce SENZA guarnizione di testa e cosi deve essere montato...
un ultimo appunto per l'espansione...avevo fatto la prova con polini p&p e simonini: allungava un po di piu ma perdeva un pelo ai bassi ma sopratutto tanto casino in piu... se non monti almeno un 24 (assolutamente raccordato come devono essere raccordati anche i travasi) è piu l'attenzione che creerai con le fdo che il guadagno di prestazioni effettivo.
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-memento audere semper-
no, i P125-150X hanno già il pignone da 22, hanno rapporti 22/67 e il cambio è quello a denti piccoli, che è diverso rispetto a quello dal px-e in poi
per allungare i rapporti cambiano solo il pignone dovresti metterne uno da 23 ma quello piaggio mi sembra non monti con la primaria da 67..forse ne esiste uno drt che accoppia anche con la primaria 67
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