Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: 85 o 75?

Potenza Reputazione
    0

85 o 75?

Possiedo una pk 50 xl
    La mia configurazione attuale:
    marmitta simonini 43100 (sottopedana)
    Carburatore 16/10
    GT DR 75 cc
    campana originale con il pignone da 16 denti

A breve vorrei cambiare il GT e il carburatore con uno da 19.
    Ora sono indeciso sul gt.. avendo una marmitta che agli alti tira bene (nonostante sia un misero 75 dr) vorrei abbinarci un cilindro fasato altino considerando anche i rapporti semi-originali.
    Avevo optato per il dr 75 formula 1 ma è introvabile, nonchè ho pensato:
    E se montassi un 85 polini?
    Però non so come è fasato, se alto o ha solo coppia ai bassi..
    L'ideale sarebbe un 85 fasato alto così da sfruttare tutta la cubatura anche agli alti.. ma poichè non ho esperienza in merito chiedo a voi, che ne pensate?
    L'alternativa sarebbe un 75 polini racing, che a quanto ho capito ha fasature alte ma non so la coppia..e considerando che non ho altre modifiche ai carter credo sia un pò sprecato.. fatemi sapere le vostre idee a riguardo :)
    Buona giornata

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: 85 o 75?

Citazione Originariamente Scritto da egesimo Visualizza Messaggio
    Possiedo una pk 50 xl
    La mia configurazione attuale:
    marmitta simonini 43100 (sottopedana)
    Carburatore 16/10
    GT DR 75 cc
    campana originale con il pignone da 16 denti

A breve vorrei cambiare il GT e il carburatore con uno da 19.
    Ora sono indeciso sul gt.. avendo una marmitta che agli alti tira bene (nonostante sia un misero 75 dr) vorrei abbinarci un cilindro fasato altino considerando anche i rapporti semi-originali.
    Avevo optato per il dr 75 formula 1 ma è introvabile, nonchè ho pensato:
    E se montassi un 85 polini?
    Però non so come è fasato, se alto o ha solo coppia ai bassi..
    L'ideale sarebbe un 85 fasato alto così da sfruttare tutta la cubatura anche agli alti.. ma poichè non ho esperienza in merito chiedo a voi, che ne pensate?
    L'alternativa sarebbe un 75 polini racing, che a quanto ho capito ha fasature alte ma non so la coppia..e considerando che non ho altre modifiche ai carter credo sia un pò sprecato.. fatemi sapere le vostre idee a riguardo :)
    Buona giornata
    beh la vedo sprecata la simonini se non raccordi i carter in quanto raccordando penalizzi lievemente i bassi ma gli alti ne giovano molto, ed è proprio sugli alti che devi puntare con quella marma. per il gt io ti consiglierei il 75 racing, il polini 85 non lo conosco ma generamente l'85 è fasato basso, non vorrei sbagliarmi.......

Potenza Reputazione
    0

Il fatto è che non posso e aprire ne modificare i carter per questioni parentali, ahimè :)
    Ecco, mi servirebbe proprio sapere come è fasato l'85 polini in modo da sfruttare meglio la marmitta

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    beh la vedo sprecata la simonini se non raccordi i carter in quanto raccordando penalizzi lievemente i bassi ma gli alti ne giovano molto, ed è proprio sugli alti che devi puntare con quella marma. per il gt io ti consiglierei il 75 racing, il polini 85 non lo conosco ma generamente l'85 è fasato basso, non vorrei sbagliarmi.......

Comunque l'85 è un cilindro che nasce per ape, quindi fasato basso, pochi giri ma tanta coppia. Non è quindi proprio il cilindro che cerchi, a meno di non stravolgerlo...
    Io con l'85 (dr) e i rapporti originali riuscivo tranquillamente a partire di 3a come parto di 1a o 2a
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da egesimo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non posso e aprire ne modificare i carter per questioni parentali, ahimè :)
    Ecco, mi servirebbe proprio sapere come è fasato l'85 polini in modo da sfruttare meglio la marmitta
    non so aiutarti per questo, ma è strano che non ti facciano lavorare i carter se ti lasciano montare una simonini.....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

Comunque l'85 è un cilindro che nasce per ape, quindi fasato basso, pochi giri ma tanta coppia. Non è quindi proprio il cilindro che cerchi, a meno di non stravolgerlo...
    Io con l'85 (dr) e i rapporti originali riuscivo tranquillamente a partire di 3a come parto di 1a o 2a
    non mi riferivo all 85 ma al fatto che in generale raccordando si migliorano gli alti. comunque ora che mi dai la conferma meglio il polini racing raccordato

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Il mio è riferito al fatto che raccordando si perda ai bassi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il mio è riferito al fatto che raccordando si perda ai bassi.
    si ma la perdita è quasi impercettibile ed è a causa della compressione

VRista Senior L'avatar di juri
    Potenza Reputazione
    15

Monta un 75 polini racing con la simonini, e un carburatore almeno da 19, l' 85 è fatto su misura per ape, ha tanta coppia ma pochi giri!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum

Cerco Cerco nasello pk!!!!

Potenza Reputazione
    0

sfortunatamente non posso raccordare.. anche se nmi piacerebbe.. comunque opterò per il 75 racing,grazie dei consigli :)

VRista L'avatar di vespa181
    Potenza Reputazione
    14

allora l'85 polini tira in basso e io l'ho provato piu volte con varie configurazioni anche con i 22/63 prima che comprassi il 102 e li tirava la 4 all'inizio perdeva di tiro ma dopo un po andava poi provai anche il 75 racing polini e il dr 10 travasi (il dr tirava meglio sia in basso che in alto con 10 travasi)con 24/72 e andava benissimo ora il dr lo tiene un mio amico che lo monta con 19 22/63 (causa grippaggio 102 polini)e 1,2 e 3 sono bellissime ma la 4 dorme...bè ora ritorniamo al 85 potresti basettarlo di 2mm alzando di 10 gradi le fasi e sfruttare pure di piu le marmitte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •