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Discussione: Compatibilità blocco motore ed elaborazione

  1. #1
    VRista L'avatar di dademenga
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    Cool Compatibilità blocco motore ed elaborazione

    Ciao a tutti, qst estate mi è capitato per pochi euro un blocco small elaborato. Ho sempre avuto large ed attualmente sto restaurando la mia primavera,ed ovviamente la rifarò originale, però......
    dato che ho qst blocco volevo sapre se potevo montarlo per qualche giretto in pista...
    Vengo al dunque, il blocco elaborato é così configurato:
    -carter v5x1, quindi pk prima serie;
    -gt polini 130 doppia aspiarzione(valvola+monolamella al cil.), raccordato ai carter e collettore, valvola d'aspirazione allargata;
    -albero... nn saprei, ha la biella a "lama" e la spalla è un pò mangiata;
    -carburatore ph.. qualcosa 24;
    -primaria dd 29/68
    -friz 4 dischi
    -accensione elettronica 4 poli;
    -marma polini banana

    I miei dubbi sono:
    1)qst blocco è montabile sotto la primavera??? il collettore mi tocca??(l'avrei verificato se nn avessi il telaio a verniciare dal carrozz... e nn lo riavrò molto presto..)..
    2) ho deciso di cambiare i cuscinetti e sistemare il selettore marce dato che ha un gioco strano, cioè nn la forchetta che è apposto ma l'alberino con or... credo che per togliere la spina in passato abbia preso belle botte..
    3)il cestello friz è segnato dove battono le alette dei dischi, e la frizione stessa(la parte centrale è mal messa anch'essa dato che è segnata parecchio...)anche;

    Cosa mi consigliate??? dove posso migliorare, a livello di friz e cestello???
    Il cuscinetto volano era a sfere, mentre sulla mia primavera l'ho rimesso a rulli(costa un botto!!!)... su qst blocco pk lo rimetto a sfere o si può rompere sotto il peso del volano? (il volano è pk elettronico)

    Grazie a tutti per la collaborazione..

  2. #2
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    Riferimento: Compatibilità blocco motore ed elaborazione

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio

    I miei dubbi sono:
    1)qst blocco è montabile sotto la primavera??? il collettore mi tocca??(l'avrei verificato se nn avessi il telaio a verniciare dal carrozz... e nn lo riavrò molto presto..).. Come carter sono compatibili, il collettore di aspirazione del motore ha 2 o 3 punti di fissaggio? Comunque non dovrebbero esserci problemi, al massimo dovrai togliere la cipolla in gomma dove si infila il collettore originale e avrai il carburatore che rimarrà un po più spostato..ma nulla di stratosferico
    2) ho deciso di cambiare i cuscinetti e sistemare il selettore marce dato che ha un gioco strano, cioè nn la forchetta che è apposto ma l'alberino con or... credo che per togliere la spina in passato abbia preso belle botte..
    Se il selettore è rigato devi cambiarlo; se ha parecchio gioco occorre rettificare il condotto mediante una boccola
    3)il cestello friz è segnato dove battono le alette dei dischi, e la frizione stessa(la parte centrale è mal messa anch'essa dato che è segnata parecchio...)anche; La frizione sarà sicuramente da cambiare quindi nessun problema per le alette della frizione, per il cestello se non è tanto segnato puoi limarlo leggermente altrimenti anche questo è da cambiare perchè i nuovi dischi giocherebbero troppo

    Cosa mi consigliate??? dove posso migliorare, a livello di friz e cestello???
    Il cuscinetto volano era a sfere, mentre sulla mia primavera l'ho rimesso a rulli(costa un botto!!!)... su qst blocco pk lo rimetto a sfere o si può rompere sotto il peso del volano? (il volano è pk elettronico)

    Monta tranquillamente il cuscinetto a sfere, al massimo fai tornire un pò il volano del pk; se ti piace una guida una po più nervosa meglios e al posto della 29 di campana monti la 27 oppure la 24 elicoidali originale della primavera/et3

    Grazie a tutti per la collaborazione..

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  3. #3
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    -Il collettore ha due fori;
    -il perno nn è rigato, ma ci vuole una boccola perchè ha del gioco e nn fa più tenuta..
    -per la frizione, il problema è la parte interna dove sta la chiavetta che ha schiavettato... l'albero primario e sede chiave sn ok, mentre sul cestello dove sta la molla è molto segnato ed anche dove sta la chiavetta..
    - la campana dove sta il paratrappi invece, è anch'essa segnata dove battevano le alette che hanno fatto 4 solchetti e nn so se è più buona..
    Vorrei mantenere più pezzi che ho, quindi al posto della 29/68(0,42), potrei montare la 27/68(0,39) più corta vero?? ma il pignone da 27 accoppia bene col la corona 68??

    Sapete indicarmi qnt costa una friz adeguata a qst motore senza spendere un botto?? voglio dire no 8 molle e varie super specialistiche..
    La campana invece quale posso montare??
    nel pome vedo di fare qualche foto ai pezzi così capite meglio..
    <grazie

  4. #4
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    Il volano che cè ora pesa 2,2kg..

  5. #5
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    La 27 non ha 68 denti al cestello frizione ma 69, quindi il pignone non è compatibile; la ditta DRT (Cercala su internet) fa dei pignoni adattabili alla campana 29; ma siccome costano quanto una campana nuova e tu hai intenzione di aprire il motore meglio se prendi tutta la campana.
    Prova con una limetta a ripassare la sede della chiavetta del cestello, poi con la pasta smeriglio per le valvole (magari un meccanico te ne presta un po) ne metti un po sull'alberino poi infili sull'albero il cestello della frizione senza chiavetta e provi a rifare un po la conicità; se viene una cosa accettabile quando chiuderai il motori rimonti il tutto utilizzando un po di frena cuscinetti spalmato sull'alberino del quadruplo, altrimenti cambi direttamente cestello.
    Il volano pk può essere portato tranquillamente a 1,6 - 1,8 kg tornendo solo la parte esterna senza nessun pericolo.
    Per la tua configurazione puoi montare una frizione 3 dischi con molla polini; spesa attorno alle 25 euro, oppure puoi prendere direttamente tutto il kit polini che costa sulle 80 euro che in molti dicono essere ottimale per configurazioni standard

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  6. #6
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    Scusa, ma sulle small cm ti ripeto sn poco ferrato... ma il kit polini in cosa consiste???
    Intanto posto qualche foto dei carter, campana con qualche dente segnato dalla battuta dischi(mi creano problemi nello stacco friz??) e pacco frizione. Quest'ultimo è caratterizzato da un "ricciolo di metallo" causato dalla chiavetta tranciata... e nn so se riesco a recuperare la conicità. Quindi ora avrei una primaria 29/68, ma a me interessa una velocità di punta di 100km effettivi ed una buona coppia/accellerazione.
    Nel caso dovessi cambiare campana, che rapporti dovrei montare per avere un rapporto meno lungo ed ottimale alla mia configuarzione?? La friz tre dischi+molla rinforzata va bene o è meglio la 4? e poi se la parte centrale della friz(parte conica) fosse rovinata parecchio cosa posso mettere?
    Ho notato che il pistone nn scopre fino in fondo i travasi per 1/2mm, che basetta posso fare "home made"?? fogli di rame o alluminio e dove li posso trovare...
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  7. #7
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    Scusa, ma sulle small cm ti ripeto sn poco ferrato... ma il kit polini in cosa consiste??? Mi riferivo a questa
    Intanto posto qualche foto dei carter, campana con qualche dente segnato dalla battuta dischi(mi creano problemi nello stacco friz??) e pacco frizione.
    Prova i dischi della frizione e senti se hanno tanto gioco, in ogni caso spiana leggermente la battuta
    Quest'ultimo è caratterizzato da un "ricciolo di metallo" causato dalla chiavetta tranciata... e nn so se riesco a recuperare la conicità.
    Prova a togliere il ricciolo con un cacciavite piano o lo spigolo di una spatola in metallo poi fai la prova di accoppiamento con l'albero di cui ti parlavo sopra
    Quindi ora avrei una primaria 29/68, ma a me interessa una velocità di punta di 100km effettivi ed una buona coppia/accellerazione.
    La 29 è spesso indicata per chi fa turismo perchè, essendo lunga, ti permette di viaggiare a velocità di crociera con pochi giri motore per limitare consumi ed usure..se vuoi accelerazione ti conviene cambiarla (a maggior ragione se la battuta dei dischi è rovinata)
    Nel caso dovessi cambiare campana, che rapporti dovrei montare per avere un rapporto meno lungo ed ottimale alla mia configuarzione?? 27/69
    La friz tre dischi+molla rinforzata va bene o è meglio la 4? e poi se la parte centrale della friz(parte conica) fosse rovinata parecchio cosa posso mettere? Va bene la frizione 3 dischi con molla rinforzata o il kit di cui ti parlavo sopra. Se il cestello è rovinato e non si recupera c'è solo da cambiarlo
    Ho notato che il pistone nn scopre fino in fondo i travasi per 1/2mm, che basetta posso fare "home made"?? fogli di rame o alluminio e dove li posso trovare... Il 90% delle vespe che montano tale cilindro hanno i travasi al PMI parzialmente coperti e girano bene ugualmente, se vuoi comunque alzare il cilindro prova a sentire l'utente Sartana1969 che può darti una mano
    PS: Perchè mi hai rifatto le stesse identiche domande alle quali avevo già risposto? Non è stata postata la mia risposta? Perchè a me risulta visibile..

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  8. #8
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    Ok ora è tt più chiaro ;)... anzi leggendo il manuale piaggio per serie pk ho scoperto una cosa interessante, cioè ho un'accensione pk 4 poli del tipo misto 6v-12v il che mi consentirebbe senza tanti sbattimenti(SPERO!!) di montare qst blocco sotto la primavera in qnt anch'essa a 6v. In teoria con la bobina 12v alimenterei lo stop post e la luce post.. correggetemi se sbaglio.
    Non vorrei ritrovarmi come su una large anni 60 dove ho dovuto ricablare tt l'impianto con regolatore di tensione, interruttori vari per montare un blocco 200px..

  9. #9
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    Carter portati a saldare, visto che avevano la parte sopra della chiocciola volano rotta, e boccola di rettifica per il selettore marce..
    Aspetto che mi arrivi la primaria più corta...

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