Ciao gente,
trovo solo ora il tempo di scrivere anche se il mio restauro ormai è stato concluso al 100% già da qualche mese! Vorrei ringraziare molto chiunque mi ha aiutato nelle mie domande e sopratutto tutto l'ottimo materiale che ho trovato sul forum!
Dunque...
tutto inizia a luglio, cercando come al solito tra le varie insersioni riesco finalmente a trovare l'affare, un 50 N prima serie con logo rettangolare,del marzo 1967 in buone condizioni, marciante e con documenti originali a soli 650 euro!
Insersione messa dal proprietario alle 19,00 ed io alle 9,00, con 3 ore di macchina ero li a caricarmi la vespa sulla macchina!
Ho già una Vespa ma è un Gts250i, quindi questa è la mia prima vespetta vera ed il mio primo restauro!
Ed eccola qui appena arrivata a casa, di sicuro ha avuto giorni migliori ma a parte il carburatore intasato dalla ruggine del serbatoio dopo qualche minuto, non ha bozzi, ruggine o pezzi mancanti!
La parola d'ordine per l'esecuzione dei lavori è stata Fai_da_te, non c'è gusto a lasciare la vespa da un meccanico o carrozziere e ritrovarsi il giocattolo incartato...
Inizio quindi tra kili e kili di fango rappreso da decenni nei campi, a smontare tutto, ma proprio tutto, a volte sapendo cosa fare, ma molte volte provando i metodi più disparati,dando martellate e consumando una bomboletta di Svitol...
Ecco l'ammortizzatore posteriore prima e dopo il lifting con carta abrasiva e molto olio di gomito:
Uploaded with ImageShack.us
Ed ecco il blocco motore prima e dopo il lifting con trapano e spazzola d'acciaio!
E, benedetto chi ha inventato il martello di gomma e cacciavite, finalmente sono riuscito a smontare il volano e tutto il resto senza rompere nulla!!
E grazie all'aiuto di un meccanico troppo bravo e disponibile (grazie Napoleoni Moto!!) sono riuscito finalmente ad aprire i carter ed a togliere la frizione, cambiando cuscinetti paraoli e la molla della pedivella che era rotta.
E dopo averlo richiuso ecco il marchingegno professionale per avviare il motore!! Degno di Archimede pitagorico direi...
Dopo aver martellato pezzi vari per poterli riaddrizzare completamente, dopo aver sabbiato manualmente alcune parti messe peggio ecco il tutto caricato in macchina e pronto per la sabbiatura finale, e poi procedere con la verniciatura che ho lasciato al carrozziere in quanto ho voluto un lavoro fatto professionalmente, anche se avrei potuti fare io magari...
By thomasbecattini at 2012-02-09
Ed ecco la faccia più felice del mondo dopo aver ritirato i pezzi ben 2 mesi dopo!!
Rimontare tutto è stato abbastanza facile, ormai sapevo ogni singolo pezzo come andava rimesso al posto suo e con 3 giorni di lavoro ininterrotto man mano vedevo la mia caramellina prendere forma!
Ora la parte per cui sono stato combattuto per mesi: farla esattamente come uscita di fabrica o farla come piace a me veramente...
Un purista del mio club continua a tartassarmi ogni volta che mi vede e sente... ma dopo averla rimontata perfettamente originale per le foto del registro e dopo averla vista così spoglia per giorni e giorni non ero contento... non era quello che avevo sognato per giorni settimane e mesi!
Alla fine anche 40 anni fa lo facevano quindi perchè non mettere qualche particolare della L sulla mia N!?
Ho messo tutto in modo da non bucare o rovinare nulla e poterla riportare esattamente come mamma piaggio l'ha creata, quindi ecco a voi la mia Vespetta!
Accetto critiche e consigli, complimenti ed incoraggiamenti.
Posso solo dire che a me piace davvero e sono orgoglioso di aver riportato alla luce un capolavoro italiano che resterà nella storia!