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Discussione: Restauro completo Vespa 50 N 1967

  1. #1

    Restauro completo Vespa 50 N 1967

    Ciao gente,
    trovo solo ora il tempo di scrivere anche se il mio restauro ormai è stato concluso al 100% già da qualche mese! Vorrei ringraziare molto chiunque mi ha aiutato nelle mie domande e sopratutto tutto l'ottimo materiale che ho trovato sul forum!

    Dunque...
    tutto inizia a luglio, cercando come al solito tra le varie insersioni riesco finalmente a trovare l'affare, un 50 N prima serie con logo rettangolare,del marzo 1967 in buone condizioni, marciante e con documenti originali a soli 650 euro!
    Insersione messa dal proprietario alle 19,00 ed io alle 9,00, con 3 ore di macchina ero li a caricarmi la vespa sulla macchina!
    Ho già una Vespa ma è un Gts250i, quindi questa è la mia prima vespetta vera ed il mio primo restauro!
    Ed eccola qui appena arrivata a casa, di sicuro ha avuto giorni migliori ma a parte il carburatore intasato dalla ruggine del serbatoio dopo qualche minuto, non ha bozzi, ruggine o pezzi mancanti!


    La parola d'ordine per l'esecuzione dei lavori è stata Fai_da_te, non c'è gusto a lasciare la vespa da un meccanico o carrozziere e ritrovarsi il giocattolo incartato...
    Inizio quindi tra kili e kili di fango rappreso da decenni nei campi, a smontare tutto, ma proprio tutto, a volte sapendo cosa fare, ma molte volte provando i metodi più disparati,dando martellate e consumando una bomboletta di Svitol...

    Ecco l'ammortizzatore posteriore prima e dopo il lifting con carta abrasiva e molto olio di gomito:


    Uploaded with ImageShack.us


    Ed ecco il blocco motore prima e dopo il lifting con trapano e spazzola d'acciaio!






    E, benedetto chi ha inventato il martello di gomma e cacciavite, finalmente sono riuscito a smontare il volano e tutto il resto senza rompere nulla!!







    E grazie all'aiuto di un meccanico troppo bravo e disponibile (grazie Napoleoni Moto!!) sono riuscito finalmente ad aprire i carter ed a togliere la frizione, cambiando cuscinetti paraoli e la molla della pedivella che era rotta.


    E dopo averlo richiuso ecco il marchingegno professionale per avviare il motore!! Degno di Archimede pitagorico direi...




    Dopo aver martellato pezzi vari per poterli riaddrizzare completamente, dopo aver sabbiato manualmente alcune parti messe peggio ecco il tutto caricato in macchina e pronto per la sabbiatura finale, e poi procedere con la verniciatura che ho lasciato al carrozziere in quanto ho voluto un lavoro fatto professionalmente, anche se avrei potuti fare io magari...

    By thomasbecattini at 2012-02-09


    Ed ecco la faccia più felice del mondo dopo aver ritirato i pezzi ben 2 mesi dopo!!




    Rimontare tutto è stato abbastanza facile, ormai sapevo ogni singolo pezzo come andava rimesso al posto suo e con 3 giorni di lavoro ininterrotto man mano vedevo la mia caramellina prendere forma!
    Ora la parte per cui sono stato combattuto per mesi: farla esattamente come uscita di fabrica o farla come piace a me veramente...
    Un purista del mio club continua a tartassarmi ogni volta che mi vede e sente... ma dopo averla rimontata perfettamente originale per le foto del registro e dopo averla vista così spoglia per giorni e giorni non ero contento... non era quello che avevo sognato per giorni settimane e mesi!



    Alla fine anche 40 anni fa lo facevano quindi perchè non mettere qualche particolare della L sulla mia N!?
    Ho messo tutto in modo da non bucare o rovinare nulla e poterla riportare esattamente come mamma piaggio l'ha creata, quindi ecco a voi la mia Vespetta!






















    Accetto critiche e consigli, complimenti ed incoraggiamenti.
    Posso solo dire che a me piace davvero e sono orgoglioso di aver riportato alla luce un capolavoro italiano che resterà nella storia!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    Citazione Originariamente Scritto da thomas50 Visualizza Messaggio
    Ciao gente,
    trovo solo ora il tempo di scrivere anche se il mio restauro ormai è stato concluso al 100% già da qualche mese! Vorrei ringraziare molto chiunque mi ha aiutato nelle mie domande e sopratutto tutto l'ottimo materiale che ho trovato sul forum!

    Dunque...
    tutto inizia a luglio, cercando come al solito tra le varie insersioni riesco finalmente a trovare l'affare, un 50 N prima serie con logo rettangolare,del marzo 1967 in buone condizioni, marciante e con documenti originali a soli 650 euro!
    Insersione messa dal proprietario alle 19,00 ed io alle 9,00, con 3 ore di macchina ero li a caricarmi la vespa sulla macchina!
    Ho già una Vespa ma è un Gts250i, quindi questa è la mia prima vespetta vera ed il mio primo restauro!
    Ed eccola qui appena arrivata a casa, di sicuro ha avuto giorni migliori ma a parte il carburatore intasato dalla ruggine del serbatoio dopo qualche minuto, non ha bozzi, ruggine o pezzi mancanti!

    edit...


    Accetto critiche e consigli, complimenti ed incoraggiamenti.
    Posso solo dire che a me piace davvero e sono orgoglioso di aver riportato alla luce un capolavoro italiano che resterà nella storia!
    complimenti, bel restauro, non perfetto ma molto molto buono
    appena di capita un contakm decente, cambia il tuo

  3. #3

    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    come mai non perfetto?
    mi fa piacere sapere cosa migliorare se possibile.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    carinissima complimenti........ goditela......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5

    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    Per il conta chilometri, so che non è il massimo ma dato che mentre finivo questo restauro ho iniziato anche una special, non avevo moltissimi soldi da investirci... lo cambierò un giorno!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    Citazione Originariamente Scritto da thomas50 Visualizza Messaggio
    come mai non perfetto?
    mi fa piacere sapere cosa migliorare se possibile.
    la ruota anteriore sta bassa quando la vespa è sul cavalletto
    mi fa pensare alle staffe della cerniera consumate o al cavalletto piegato

    mi sembra che il tuo modello omntasse ancora il sellino singolo

    oltre...numeri marce e pallino (ma quella immagino sia una tua personalizzazione)

    mancano 2+2 gommini di battuta dello sportellino motore

    visto che sei al metallo, hai dato un pò di trasparente per non fare ossidare la lamiera, in zona numeri e omologazione ?

  7. #7

    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    il cavalletto a dire la verità ho dovuto piegarlo leggermente in avanti facendo abbassare l'anteriore in quanto una gamba era piegata quindi ho dovuto adattare anche l'altra.
    LA sella può montare anche la singola.
    I gommini motore li ho messi, la foto del motore l'ho fatta insieme a quelle per il registro e non avevo ancora tutti i particolari purtroppo.
    Il metallo ovviamente è stato passato con il trasparente dal carrozziere.
    Per i numeri delle marce non ho capito esattamente cosa intendi. Sono i suoi originali, forse dii che andavano tutti neri? Ho visto una foto in cui erano così e dato che era una buona idea ne ho preso spunto.

  8. #8
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    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    I numeri delle marce andavano tutti rossi.

  9. #9

    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    cavolo... tenterò di rimediare il prima possibile!

  10. #10
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    ciao bellissima vespa e foto a dir poco stupende ... comunque ti volevo chiedere dove hai trovato le gomme con fascia bianca 2.75-9 o hai cambiato i cerchi con quelli chiusi piu grandi?? grazie OT:che macchina fotografica usi e che programma per pc . fine OT scusate

  11. #11

    Riferimento: Restauro completo Vespa 50 N 1967

    ciao, dato che le 9_75 con fascia bianca non riuscivo a reperirle ho dovuto rischiare ma per fortuna ha funzionato,ho comprato delle Michelin nere alle quali ho applicato dello scotch da elettricista facendo i contorni per non far sbavare la vernice, ho quindi applicato la vernice per i tubolari dei gommoni , costa 30 euro a barattolo ma è l'unica che funziona e confrontandolo con altre gomme già con la fascia.penso proprio che.sia possesso prodotto che usano per gomme che ti vendono già con la fascia. (scusate la ripetizione)
    Come macchina fotografica utilizzo una Canon D500 con filtro polarizzazione e postproduzione con Picnik, il miglior programma in circolazione a mio avviso gratuito ed intuitivo ma che.chiuderà ad aprile purtroppo, ed helicon filter per la pulizia del rumore e pochi altri particolari.

  12. #12
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Citazione Originariamente Scritto da thomas50 Visualizza Messaggio
    ciao, dato che le 9_75 con fascia bianca non riuscivo a reperirle ho dovuto rischiare ma per fortuna ha funzionato,ho comprato delle Michelin nere alle quali ho applicato dello scotch da elettricista facendo i contorni per non far sbavare la vernice, ho quindi applicato la vernice per i tubolari dei gommoni , costa 30 euro a barattolo ma è l'unica che funziona e confrontandolo con altre gomme già con la fascia.penso proprio che.sia possesso prodotto che usano per gomme che ti vendono già con la fascia. (scusate la ripetizione)
    Come macchina fotografica utilizzo una Canon D500 con filtro polarizzazione e postproduzione con Picnik, il miglior programma in circolazione a mio avviso gratuito ed intuitivo ma che.chiuderà ad aprile purtroppo, ed helicon filter per la pulizia del rumore e pochi altri particolari.
    ah capito si infatti anche io non le ho trovate da nessuna parte le gomme .. e grazie per le informazioni che mi hai dato, uso anche io picnick ma con piccoli risultati io come macchina fotografica uso una pentax ist dl con obbiettivo 18-55 .. grazie ed alla prossima

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