sei un mitico Sartanaho capito tutto, perfettamente, grazie
penso proprio di mettere una basetta e alzare di poco la fase.. dove le posso trovare e di quale spessore sono più adatte?
lo vedi senza montar la testata e girando il volano, il pistone scende e lo vedi con i tuoi occhi se scopre o meno le luci..
per lo squish porti in rettifica o cilindro o testata e ti fai asportare materiale.. prima però misura il tuo squish e agisci di conseguenza, così sai quanto devi far limare...Ad esempio hai uno squish di 2,00 mm e vuoi portarlo a 1,2. In rettifica dici di asportare 0,8 mm dalla parte superiore del cilindro.
ok grazie va bene, proverò non appena richiudo il motore!
porti il pistone al punto morto inferiore se non sai come togli la testa e manda giù il pistone finchè non va più in basso, allora martelli sul cielo con un legnetto piano. coì è il metodo originale e impreciso ma va benissimo. ora guardi dall'alto i travasi e controlla se il pistone nella posizione descritta copre suddetti travasi, se no bene, se sì cotrolla di quanto il pistone copre i travasi. quella misura sarà lo spessore minimo della basetta. per lo squish io non ho tempo di descriverlo, scusa, ma segui il link
non è che devi prenderlo a mazzate ma con pezzo di legno poggiato sopra gli dai 2/3 colpi di normale intensità e sei apposto!
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Con tutti i metodi che ci sono per far girare un pistone li hai consigliato proprio il peggiore... Ammesso che tu ne conosca altri...
io mi sono sempre trovato bene cosi
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
a prescindere dai metodi personali, tutti buoni e tutti discutibili
- hai il motore chiuso con tutto montato tranne la testa
- forse hai anche il volano
il pistone lo mandi al PMI con un dito.....
non vuoi usare il dito?
usi il volano..........
poi se vuoi trovare il PMI preciso, nessuno dei modi qui sopra è quello giusto
MA il pmi, nel nostro valvola rotante, non ha una crossa importanza se non quella di smezzare la fasi, aprire le luci di travaso in canna e far lavorare, a seconda dei tipi di GT, il frontescarico
è come usare una motosega per raccogliere una pesca bella matura, che sta in un ramo ad 1 metro di altezza (e tu che la vuoi raccogliere sei alto più di un metro....)
e quale sarebbe il metodo migliore???
(sartana mi fai sempre ridere son i tui bellissimi,ma utili ed efficaci esempi,il piu bello fu quello del ciclista con la graziella da donna!!!!)![]()
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
ma come lo si usa il comparatore per verificare il pmi
se sono incerto il gas lo tengo aperto
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se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
ma sai cos'è un comparatore?
voi giovanissimi sapete incasinarvi più del dovuto![]()
si lo so cos'e e lo so pure usare per verificare la circolarita perfetta di alcue superfici come spalle di alberi motori e altro,ma non ho capito come posizionarlo per calcolare il pmi
(e formato da un quadrante con scala fraduata,una lancetta e un pistoncino alla punta che e da posizionare sull'oggetto su cui si vuole effettuare la misurazione,quest'ultimo e mobile)![]()
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
allora adesso ho bisogno di un pò di misure![]()
dimensione dadi attaccato cilindro al carter;
dimensione/lunghezza perni testata;
dimensione dadi attacco collettore carburatore al carter;
dimensione dadi attacco filtro al carburatore 19 shbc;
dimensione viti/pernetti bobina esterna candela;
dimensione dadi attacco marmitta (siluro);
in oltre (leggero OT rispetto a sopra): quali cuscinetti richiedono l'anello elastico?