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Discussione: Devo aprire i carter!!

  1. #126
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    ahahahahahaha preciso 55 non 54!! comunque ho letto parecchia roba però non ci ho capito granchè leggevo di alzare lo scarico o allargarlo, di mettere le basette e di abbassare la testa, o semplicemente allargare e raccordare i travasi.. potreste spiegarmi a SEMPLICEMENTE meglio?
    grazie
    alzi lo scarico - aumenti la fase - alzi i giri
    allarghi lo scarico - aumenti la coppia senza alzare i giri

    metti le basette sotto per alzare le fasi
    sopra per alzare la coppia

    allarghi e raccordi per aumentare portata e non avere scalini nel percorso del fluido

  2. #127
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    sei un mitico Sartana ho capito tutto, perfettamente, grazie penso proprio di mettere una basetta e alzare di poco la fase.. dove le posso trovare e di quale spessore sono più adatte?

  3. #128
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    sei un mitico Sartana ho capito tutto, perfettamente, grazie penso proprio di mettere una basetta e alzare di poco la fase.. dove le posso trovare e di quale spessore sono più adatte?
    Trovarle non so ma per la misura dipende, innanzi tutto controlla se al pmi i travasi stanno scoperti sennó misura di quanto sono coperti e quella sarà la misura minima che dovrà avere la tua basetta. Attento che a basettare devi poi abbassare lo squish

  4. #129
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    innanzi tutto controlla se al pmi i travasi stanno scoperti sennó misura di quanto sono coperti e quella sarà la misura minima che dovrà avere la tua basetta. Attento che a basettare devi poi abbassare lo squish
    Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?

  5. #130
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?
    lo vedi senza montar la testata e girando il volano, il pistone scende e lo vedi con i tuoi occhi se scopre o meno le luci..
    per lo squish porti in rettifica o cilindro o testata e ti fai asportare materiale.. prima però misura il tuo squish e agisci di conseguenza, così sai quanto devi far limare...Ad esempio hai uno squish di 2,00 mm e vuoi portarlo a 1,2. In rettifica dici di asportare 0,8 mm dalla parte superiore del cilindro.

  6. #131
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ok grazie va bene, proverò non appena richiudo il motore!

  7. #132
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    Come controllo se i travasi sono scoperti al pmi? Come misuro di quanto sono coperti? e come abbasso lo squish?
    porti il pistone al punto morto inferiore se non sai come togli la testa e manda giù il pistone finchè non va più in basso, allora martelli sul cielo con un legnetto piano. coì è il metodo originale e impreciso ma va benissimo. ora guardi dall'alto i travasi e controlla se il pistone nella posizione descritta copre suddetti travasi, se no bene, se sì cotrolla di quanto il pistone copre i travasi. quella misura sarà lo spessore minimo della basetta. per lo squish io non ho tempo di descriverlo, scusa, ma segui il link

  8. #133
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    porti il pistone al punto morto inferiore se non sai come togli la testa e manda giù il pistone finchè non va più in basso, allora martelli sul cielo con un legnetto piano. coì è il metodo originale e impreciso ma va benissimo. ora guardi dall'alto i travasi e controlla se il pistone nella posizione descritta copre suddetti travasi, se no bene, se sì cotrolla di quanto il pistone copre i travasi. quella misura sarà lo spessore minimo della basetta. per lo squish io non ho tempo di descriverlo, scusa, ma segui il link
    non è proprio l'ideale martellare sul pistone..

  9. #134
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    non è che devi prenderlo a mazzate ma con pezzo di legno poggiato sopra gli dai 2/3 colpi di normale intensità e sei apposto!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  10. #135
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    non è proprio l'ideale martellare sul pistone..


  11. #136
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    non è che devi prenderlo a mazzate ma con pezzo di legno poggiato sopra gli dai 2/3 colpi di normale intensità e sei apposto!
    Giusto, non ci vuole un nobel per capirlo. Ho anche scritto di martellare piano se volete scrivo: dai leggerissime martellate giusto per mandare il pistone il più in basso possibile.
    Zio bon che petoe.......

  12. #137
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Con tutti i metodi che ci sono per far girare un pistone li hai consigliato proprio il peggiore... Ammesso che tu ne conosca altri...

  13. #138
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    io mi sono sempre trovato bene cosi
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  14. #139
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    a prescindere dai metodi personali, tutti buoni e tutti discutibili

    - hai il motore chiuso con tutto montato tranne la testa
    - forse hai anche il volano

    il pistone lo mandi al PMI con un dito.....
    non vuoi usare il dito?
    usi il volano..........

    poi se vuoi trovare il PMI preciso, nessuno dei modi qui sopra è quello giusto
    MA il pmi, nel nostro valvola rotante, non ha una crossa importanza se non quella di smezzare la fasi, aprire le luci di travaso in canna e far lavorare, a seconda dei tipi di GT, il frontescarico

    è come usare una motosega per raccogliere una pesca bella matura, che sta in un ramo ad 1 metro di altezza (e tu che la vuoi raccogliere sei alto più di un metro....)

  15. #140
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    e quale sarebbe il metodo migliore???

    (sartana mi fai sempre ridere son i tui bellissimi,ma utili ed efficaci esempi,il piu bello fu quello del ciclista con la graziella da donna!!!!)
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  16. #141
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e quale sarebbe il metodo migliore???

    (sartana mi fai sempre ridere son i tui bellissimi,ma utili ed efficaci esempi,il piu bello fu quello del ciclista con la graziella da donna!!!!)
    non c'è metodo migliore
    per fare la misurazione che serve a lui spingi il pistone al pmi con un dito e guardi

    se invece vuoi l'assoluta certezza prendi un comparatore e misuri

  17. #142
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ma come lo si usa il comparatore per verificare il pmi
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
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  18. #143
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    ma sai cos'è un comparatore?

  19. #144
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    voi giovanissimi sapete incasinarvi più del dovuto

  20. #145
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    si lo so cos'e e lo so pure usare per verificare la circolarita perfetta di alcue superfici come spalle di alberi motori e altro,ma non ho capito come posizionarlo per calcolare il pmi

    (e formato da un quadrante con scala fraduata,una lancetta e un pistoncino alla punta che e da posizionare sull'oggetto su cui si vuole effettuare la misurazione,quest'ultimo e mobile)
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  21. #146
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    Riferimento: Devo aprire i carter!!

    allora adesso ho bisogno di un pò di misure
    dimensione dadi attaccato cilindro al carter;
    dimensione/lunghezza perni testata;
    dimensione dadi attacco collettore carburatore al carter;
    dimensione dadi attacco filtro al carburatore 19 shbc;
    dimensione viti/pernetti bobina esterna candela;
    dimensione dadi attacco marmitta (siluro);


    in oltre (leggero OT rispetto a sopra): quali cuscinetti richiedono l'anello elastico?

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