Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: vespa hp pareri e consigli

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    vespa hp pareri e consigli

    salve a tutti sono nuovo su questo forum e voglio porvi alcune domande....

    ho una vespa hp ormai ferma alle intemperie sotto un telone..
    il motore era cosi:

    gruppo t: polini 130
    albero motore: boooh cmq era un corsa 51
    cuscinetto lato volano a rulli
    campana: 24/61
    carburatore: dell orto shbc 19/19 con getto max 78
    volano alleggerito dell hp e tagliai i denti della corona dove aggrappava il motorino di avviamento...peso 980 grammi...secondo voi e troppo leggero???
    marmitta sito plus originale

    cosi era la vespa e sinceramente mi dava soddisfazioni però un bel giorno si ruppe. si svitò la vite dell albero motore lato frizione...e lascio a voi immaginare cosa e potuto capitare...

    io ora la vorrei rifare com era prima
    ho trovato dei carter in ottime condizioni accoppiati e lo vorrei assemblare li..solo che il carter lato volano ha una sede cuscinetto strana e dentro ci è rimasto il cuscinetto vecchio a rullini ma non il cuscinetto a rulli tipo et3 (che io montavo prima) ma diverso e poi sopra la sede del cuscinetto ce un incavo con un buco...sapete darmi informazioni riguardo al cuscinetto e al carter perfavore????

    poi un altra cosa....sul pacco frizione non ho mai montato il piattello raccoglitore dell olio...secondo voi fa qualcosa??? era una frizione 4 dischi con una molla...

    accetto consigli...grazie mille in anticipo...

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
    salve a tutti sono nuovo su questo forum e voglio porvi alcune domande....

    ho una vespa hp ormai ferma alle intemperie sotto un telone..
    il motore era cosi:

    gruppo t: polini 130
    albero motore: boooh cmq era un corsa 51
    cuscinetto lato volano a rulli
    campana: 24/61
    carburatore: dell orto shbc 19/19 con getto max 78
    volano alleggerito dell hp e tagliai i denti della corona dove aggrappava il motorino di avviamento...peso 980 grammi...secondo voi e troppo leggero???
    marmitta sito plus originale

    cosi era la vespa e sinceramente mi dava soddisfazioni però un bel giorno si ruppe. si svitò la vite dell albero motore lato frizione...e lascio a voi immaginare cosa e potuto capitare...

    io ora la vorrei rifare com era prima
    ho trovato dei carter in ottime condizioni accoppiati e lo vorrei assemblare li..solo che il carter lato volano ha una sede cuscinetto strana e dentro ci è rimasto il cuscinetto vecchio a rullini ma non il cuscinetto a rulli tipo et3 (che io montavo prima) ma diverso e poi sopra la sede del cuscinetto ce un incavo con un buco...sapete darmi informazioni riguardo al cuscinetto e al carter perfavore????

    poi un altra cosa....sul pacco frizione non ho mai montato il piattello raccoglitore dell olio...secondo voi fa qualcosa??? era una frizione 4 dischi con una molla...

    accetto consigli...grazie mille in anticipo...
    l'incavo col buco c'è anche nel tuo vecchio: è per la lubrificazione del cuscinetto
    il cuscinetto che vedi è identico al tuo, solo che il tuo (N204) ha la gabbia con i rulli solidale alla pista interna (quindi ti rimane nell'albero) mentre quello che vedi è il NU204 - ha la gabbia con i rulli solidale alla pista esterna.
    Se i carter che hai trovato sono della sigla del tuo et3 (VMB1M) prendili tranquillamente (se sono sani o, comunque, se ne hai valutato positivamente la convenienza economica e lo stato generale)

    il bicchierino stampato aiuta il convogliamento dell'olio nel pacco frizione
    l'olio lì, pero', arriva ugualmente
    monta tranquillamente anche senza

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    il numero dei carter e qualcosa come v6mx o qualcosa del genere però la cosa buona e che le sedi dell albero motore e i travasi..in poche parole tutto il carter e ottimo ed è il tipo senza messa in moto che provvederò a fare il buco dal tornitore...se sei gentile postami il tipo di cuscinetto a me interessato...??? grazie...

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    guarda se ha il cambio monofilo.......

    posta tu una foto del carter

  5. #5
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Ha detto che è una Vespa HP quindi il motore che gli serve deve essere un V5N2M , e il motore che ha trovato V6XM piu' o meno è della 125 FL2 monofilo ...
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    48
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    guarda se ha il cambio monofilo.......

    posta tu una foto del carter
    Il cambio HP è monofilo ( lo aveva ereditato, se non erro, dalla Vespa V).
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    si il carter è monofilo...ed è senza pedale e ha la sede cuscinetto lato volano strana... comunque domani posto le foto dei carter cosi si capisce meglio
    anzi ne ho trovato una da google giusto per farvi vedere la sede cuscinetto...come vedete in foto la sede la mia e uguale...poi domani posto le foto mie perchè questa non e mia...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    pardon ho preso un granchio colossale - lo dicevi anche che è un hp!!!
    io mi sono impuntato sul cuscinetto tipo ET3 e da lì son partito e ho battezzato la tua vespa come ET3

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    salve a tutti....magari avessi un et3...mi piace tentissimo...però mi devo accontentare dell hp che ce l ho da anni ormai...comunque ecco le foto dei miei carter e sono numerati VMX6M..notate il cuscinetto rimasto dentro....e mi interessa sapere che tipo dovrei mettere quando lo chiudo...questo è di marca torrington...vedendolo cosi un albero motore ci balla dentro però presumo che portava una boccola che sarà rimasta incastrata nell albero che c era prima...

    sarei grato se mi diceste che tipo di cuscinetto montare che sia combatibile con albero con il dado da 19...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    salve a tutti....magari avessi un et3...mi piace tentissimo...però mi devo accontentare dell hp che ce l ho da anni ormai...comunque ecco le foto dei miei carter e sono numerati VMX6M..notate il cuscinetto rimasto dentro....e mi interessa sapere che tipo dovrei mettere quando lo chiudo...questo è di marca torrington...vedendolo cosi un albero motore ci balla dentro però presumo che portava una boccola che sarà rimasta incastrata nell albero che c era prima...

    sarei grato se mi diceste che tipo di cuscinetto montare che sia combatibile con albero con il dado da 19...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    ragazzi scusate....avevo pensato una cosa...ieri mi son incontrato con un amico vespista dal tipo (originale) e non modificato colui che mi ha dato i carter....mi ha detto che a posto del 130 polini e tutti i suoi componenti...non è meglio trovare un gruppo termico 90 originale piaggio anche da rettificare e montare tutti i componenti del 90..perchè con il 130 diciamo che vibra troppo e ho trovato dei lamierini nella vespa da saldare per le vibrazioni..e poi ne ho fatti gia 2 di 130 in passato e si son sempre rotti...quindi consigliatemi voi per una vespa che deve fare massimo una ottantina ma li deve prendere anche in salita...quello interessa a me....consigliatemi voi...cosi vedo di mettere il mio gruppo 130 sul mercatino scambio con un 90 piaggio...

    grazie...

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    ragazzi per favore rispondete...vorrei sapere...grazie...

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    se hai gia fatto due 130 e si son rotti, non ti viene in mente che potrebbe esser colpa non dei pezzi ma di chi li monta?
    Chiedi al tuo amico vespista di trovartelo lui il 90 ORIGINALE PIAGGIO con tutti i componenti che ne permettono il montaggio

    In ultimo, da perfetto ignorante dell'HP: uno me ne deve essere capitato ma non ricordo che avesse la rulliera .
    Ad ogni modo, da "vespa servizio"

    Fanno eccezione i motori PK più recenti (ETS/N/XL/XL2) che montano un albero con sede cuscinetto da 25 mm. Con questo tipo di albero PK (ETS/N/XL/XL2) il cuscinetto dovrebbe essere un d25xD38xB15.

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    si infatti lo abbiamo fatto io e i miei amici...se riesco a trovare un gruppo 90 piaggio faccio cosi...o magari vedo di scambiarlo col gruppo 130 polini

    gruppo 90
    albero mazzuchelli anticipato corsa lunga
    campana 18 denti
    carb. 19/19
    frizione 1 molla 4 dischi....

    che ne dici...???

    comunque per il cuscinetto sai dove posso trovarlo (non chiamarmi rompiscatole...lo so che lo pensi ) però vorrei risolvere questa questione del cuscinetto magari postandomi il link di un negozio che cè l ha...

    un ultima cosa..

    per questo cuscinetto che albero montare cono 19 o 20...mica avrò problemi col volano della hp quello alleggerito????

    grazie a presto...

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    ragazzi per favore rispondete perchè ho bisogno di sapere cosa fare....grazie....

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Non ricordo che ci siano alberi corsacorta con sede cuscinetto 25mm(e se cosi non fosse evidentemente mi sbaglio ma i corsacorta non li mastico da un po) per poter montare un 90 piaggio che ti sconsiglio vivamente.Fai prima a scambiarli con carter per hp 50 con cuscinetti normali dove puoi montare tutti gli alberi che vuoi corsacorta.Altrimenti tieni quei carter e ci rimetti il corsalunga per ets con un tranquillo 130 dr o olympia.

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    scusami...il 90 piaggio non è corsa lunga????

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
    scusami...il 90 piaggio non è corsa lunga????
    ha spinotto differente

    ha la camicia esterna di Ødiverso (è più stretto) rispetto alle vespe c.d. unificate

    poi sì, è anche corsa 51....

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    potrei montarlo senza problemi...??? dimmi che albero va bene anticipato o normale corsa 51 e per lo spinotto invece??? non ho capito xke da come vedo devo montare per forza un albero corsa lunga perchè alberi a corsa corta con sede cuscinetto da 25 no ne fanno...

    dimmi se è fattibile la cosa e che campana dovrei montare

    18 denti oppure 21 0 22 denti????

    grazie...

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    ah scusate ragazzi dimenticavo....
    ditemi se si puo fare la modifica al 90 oppure devo ritornare a 130, io cercavo un alternativa al 130 perchè va bene si però vibra troppo e va a finire che mi distrugge la vespa...

    ditemi voi se con il 90 con campana da 22 o 18 otterrei buoni risultati senza penalizzare la reattività

    vorrei sapere cosa fare cosi lo mando a prendere perchè ho paura che lo prendono altri

    quindi se possibile abbiate la bontà di rispondermi al più presto con una risposta a tutti i miei problemi....

    grazie milleeee....

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
    potrei montarlo senza problemi...??? dimmi che albero va bene anticipato o normale corsa 51 e per lo spinotto invece??? non ho capito xke da come vedo devo montare per forza un albero corsa lunga perchè alberi a corsa corta con sede cuscinetto da 25 no ne fanno...

    dimmi se è fattibile la cosa e che campana dovrei montare

    18 denti oppure 21 0 22 denti????

    grazie...
    Vespa 90 (V9A1T) 1963/67 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    questo è il 90 piaggio....

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    l avevo visto su vespa servizio, in poche parole la 90 ha 3 marce mentre io ne ho 4 e poi io monterò il carburatore 19

    sull albero corsa 51 non ci piove

    però siccome ho dei carter che hanno la sede cuscinetto rompiscatole devo montare uno con sede da 25 e poi con lo spinotto del pistone?????

    mi sembra aver scritto sopra nei messaggi come volevo fare...

    secondo te sartana si puo fare questo 90 sulla mia hp??? perchè se non si puo fare chiamo il tipo che me lo deve vendere e gli dico che non si fa più niente

    dimmi tu se si puo fare senza problemi oppure no????

    grazie per la tua disponibilità...continua a rispondermi cosi in breve tempo.... ci conto aspetto una tua risposta...

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
    l avevo visto su vespa servizio, in poche parole la 90 ha 3 marce mentre io ne ho 4 e poi io monterò il carburatore 19

    sull albero corsa 51 non ci piove

    però siccome ho dei carter che hanno la sede cuscinetto rompiscatole devo montare uno con sede da 25 e poi con lo spinotto del pistone?????

    mi sembra aver scritto sopra nei messaggi come volevo fare...

    secondo te sartana si puo fare questo 90 sulla mia hp??? perchè se non si puo fare chiamo il tipo che me lo deve vendere e gli dico che non si fa più niente

    dimmi tu se si puo fare senza problemi oppure no????

    grazie per la tua disponibilità...continua a rispondermi cosi in breve tempo.... ci conto aspetto una tua risposta...
    lascia perdere il 90, sia su quei carter, sia su altri carter!
    E' roba che non è più prodotta da 40 anni

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    salerno
    Età
    37
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    ok grazie mille...vado di 130 polini rettificato campana 24 61 e carb 19...spero di non smantellare la vespa...

    grazie milleee....

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vespa hp pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
    scusami...il 90 piaggio non è corsa lunga????

    Ho scritto una ca***ta!Ogni tanto capita una svista

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •