non sono un espertissimo di motori lamellari, ma spesso ho visto che il terzo travaso viene aperto fino al pacco lamellare credo per far lavorare meglio il travaso... questa modifica conviene farla? anche su un carter LML?
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non sono un espertissimo di motori lamellari, ma spesso ho visto che il terzo travaso viene aperto fino al pacco lamellare credo per far lavorare meglio il travaso... questa modifica conviene farla? anche su un carter LML?
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arriva vespafrank!!!!!!!!
ho messo una foto di come vorrei fare... pistone grippato o mega dove siete??![]()
arriva vespafrank!!!!!!!!
io so che aiuta parecchio, dai una lettura al post di pistone gripatto maxi lamellare al carter
Ebbene se hai intenzione di fare la modifica da te evidenziata sappi che la marmitta che ti serve è un espansione e devi partire da un bagget di 350 euro e poi considera che il travaso frontescarico deve aprire almeno 5 gradi prima degli altri travasi.
Questo serve a dare la botta per aprire le lamelle
Si io sul mio carter lml ho alzato il terzo travaso, se si monta il carburatore si non è necessario alcuna espansione .
Prima di dire che non è necessaria un espansione con un lamellare, provane una ma dsi quelle giuste e poi dopo rimonti una padella modificata.
Se non noti differenze non è la padella che fa andar forte ma l'espansione che non funziona.
Le tue MEGADELLE sono di sicuro buone ma non venirmi a dire che vanno più forte di un espansione, poi ogni utente monterà ciò che vuole ma nel 2T la marmitta con la M maiuscola è l'espansione.
Per gli indecisi propongo questo modello da me studiato: Espadellino
Misto.JPG
Perfetto per ogni motorizzazione!!!![]()
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Rilassiamoci
Gg
In Vespa da sempre!!!
chiarissimi entrambi! allora monterò un M1x, ma inizialmente verra montato con carburatore SI (profondamente rivisto) e megadella... sopratutto per non farmi notare molto!!!
pistone quello che dici è vero infatti il motore verrà rapportato corto perche se qualcosa non dovesse piacermi ho gia pronti un 28 e un 30, e anche le espansioni serie non mancano!!![]()
arriva vespafrank!!!!!!!!
E' evidente che siete di due scuole di pensiero diverse, non l'ho notato ora ma già in altre circostanze, siete molto competenti entrambiperchè stuzzicarsi ogni volta?
La vostra partecipazione in molte discussioni mi ha chiarito tanti dubbi, ad altre persone persino semplificato la vita, evitiamo almeno quando si parla di Vespa di litigare
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Pierluigi.
Dai ragazzi, cerchiamo di rilassarci che non serve a nessuno incavolarsi per delle opinioni.
Mega, sai quanto io sia un estimatore, anzi FAN, della tua creatura e per una preparazione celata sotto le spoglie della Piaggio sono convinto che non ci sia nulla di meglio e la consiglio a tutti, d'altra parte con carburatori corposi e cilindri assetati, una bella espansione con i controCdiventa d'obbligo.
Come dici tu Pistone: Ognuno ha le proprie idee e con il suo mezzo fa quello che vuole, l'importante è mantenere un livello di civiltà anche nei confronti più accesi.
Cito Francesco: Pace e bene
Gg
In Vespa da sempre!!!
MEGA giudicare arrogante chi ti contraddice é arrogante.tecnicamente perchè e di tecnica che stiamo parlando tu sostieni delle ipotesi ed io ne sostengo delle altre.....Non vedo cosa ci sia di arrogante.Comunque io non vendo marmitte ma sbarco il lunario facendo altro sostengo solo le camere ad espansione che come ti ripeto sono il top per un motore 2T lamellare poi tu puoi dire e fare cio' che vuoi ma non confondere il significato delle parole.
Litigare !!!!Ma con chi e perchè?Ho già avuto in passato e non tollero chi confonde un litigio con un esposizione tecnica , contraddire una persona che sostiene delle proprie teorie non è ne' mancare di rispetto ne litigare ma solo pensare diversamente.Poi starà agli utenti valutare o meno la bontà della tesi sostenuta dall'uno o dall'altro.Tutto qui....Non me ne volere ma volevo ribadire il concetto.Ciao
Perchè non devo sottolineare quello che dice un utente?
Se in un forum non ci sono quelli che scrivono......
Quelli che leggono che cosa leggerebbero..
E poi le scritte si bravo , va bene , complimenti , quote......
sono aria fritta
Io non ho mai scritto metti il mio motore che....
non faccio pubblicità a nessuno men che meno a quello che faccio io promettendo questo o quello cerco solo di nessere obiettivo anche se per certi versi bisogna anche remare contro corrente poi morbido dolce ruvido od amaro simpatico o antipatico non è importante non si puo' mica essere simpatico a tutti....
Felix .... sempre ruvido e diretto nell'affrontare le discussione , poi ti fai la fama di essere chi non sei , non dico ciò in tua difesa perchè non hai bisogno di avocati ma solo perchè mi da fastidio che ti crei .... diciamo così ... inimicizie inutili quando poi sei una persona valida , disponibile e all'occorrenza stai anche allo scherzo.
Spero che le mie parole non siano fraintese ... ciao.
pistone...
sai qual'è il problema? che spesso credi di parlare con ragazzini...
Mega oltre a farle le marmitte credo ne abbia provate abbastanza...
nel mio caso quando difendevo il carburatore SI mi incitasti a provare carburatori seri e poi farti sapere... giusto ieri cercavo roba in garage e ho fatto una cernita di cosa c'è: ho tutte le taglie dal 12 al phm 38... quindi forse non siamo tanto sprovveduti non credi?
cmq frank.. quel carter mi pare di conoscerlo ehheh
il problema non è tanto la fasatura del travaso ma il passaggio: monta l'albero.. chiudi il carter e guarda quanto posto ha il flusso dei gas ( tra albero e carter )per attivare al cilindro...
è inutile mettere carburatori mostruosi se poi strozzi tutto in quel punto..
arriva vespafrank!!!!!!!!
Mega e pistone, datevi una calmata e cercate di chiarirvi in PM.
Per tutti: interventi in topic altrimenti sarò costretto a chiudere.
Grazie per la comprensione.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.
Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
come sempre chiaro ed esaustivo.
Una curiosità ma tra Bari e Cagliari c'è un'ora di differenza di fuso orario![]()