tranquillo lo scarico del cilindro è nella stessa posizione, del resto i cilindri cosa e px sono intercambiabili ed hanno la stessa posizione rispetto ai carter. Se togli solo la spugna dal filtro lasciando chiusa la feritoia aumenti solo di poco l'afflusso d'aria, il vero problema è che quel povero carburatore non sa come fare ad avere un po' d'aria visto che deve tirarla da sotto il serbatoio (non c'è il buco come nei px e non arriva nemmeno dal tunnel). A conferma di questo fatto se tappo la feritoia che lascio aperta mi si ingrassa all'improvviso la carburazione in maniera madornale come se avessi lo starter azionato. Io ho adottato questo stratagemma (vedi immagine), certo riduce un po' lo spazio nel sottosella e non bisogna tenere fogli o buste volanti che potrebbero essere aspirati, ma ti assicuro che le prestazioni cambiano, prova e vediovviamente è fondamentale associare la carburazione che vorrebbe un px con la medesima configurazione motore. Io nella fattispecie nella mia cosa 200 passai da 140/be4/92(
) e 52/140 a 160/be3/118 (non so se mi spiego) e 55/160; utilizzai un getto max di qualche punto superiore al px 200 per via del cilindro cosa fasato credo più alto e dell'albero un po' più anticipato rispetto al px.