E infatti l'apparenza inganna, molto. Non vorrei che ingannassi anche qualche utente poco attento che magari mette a dieta il pistone del suo motore per poi ritrovarsi col portafogli a dieta per ricomprare un pistone. Pochi grammi tolti al pistone daranno pure dei benefici ma non certo in termini di attrito ne tantomeno così tangibili, almeno da come ne parli.
Tempo fa ti chiedevo delle fasi, non per copiare i tuoi lavori o per altro, semplicemente perchè avrei voluto prendere spunto per spiegare alcune cose. Ma poi hai scritto che non le hai modificate ma hai solo addolcito i travasi
Allo stesso modo Vorrei chiederti se hai misurato il peso del pistone prima e dopo la "dieta", almeno per capire, calcoli alla mano quanto è cambiata la percentuale di bilanciamento tanto da darti queste impressioni positive.
Misurare e documentare quello che si modifica è necessario per capire effettivamente cosa si è modificato e se ha influito davvero positivamente, servirà a te ed agli altri per poter eseguire con certezza una determinata modifica.
Se io ti chiedessi che percentuale di bilanciamento avevi prima e quanti grammi hai tolto al pistone me lo sapresti dire?
![]()