Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    io non sarei andato al centro piaggio....avrei cercato un "meccanico di vespe"
    Purtroppo, come indicato da MimminoAlbe, è esattamente questo il problema.
    Da un po' di tempo a questa parte sento parlare di persone che portano la Vespa nei Piaggio Center e, a parte le esose cifre sborsate, i problemi vengono risolti in parte, o non risolti del tutto, se non con la sostituzione totale dei pezzi.
    Benissimo su di una Vespa in garanzia, ma per un mezzo che ha superato quel periodo diventa un salasso.
    Il concetto di "riparazione" inteso dai "vecchi" meccanici, nei centri Piaggio non esiste: li si adotta la politica della sostituzione, costi quel che costi (intanto paga il cliente!!!)
    Io li definirei "sostitutori" anzichè meccanici, inoltre con elasticità mentale pari a zero, nel senso che oltre a quello descritto dai manuali di officina non vanno. (direttive aziendali??? )
    Biffero, ripeto, questo non è il tuo caso essendo la Vespa in garanzia, anzi, a questo punto ti consiglierei di insistere perchè ti sostituiscano interamente il motore ed anche di pretendere un'estensione della garanzia ... che male non fa, e appena passato questo periodo trovati un Meccanico onesto che sappia consigliarti al meglio.
    Altra cosa: gli scooter giapponesi non è che sono indistruttibili, anzi, se non li tagliandi a dovere ti piantano per strada.
    Chiedi poi a qualcuno che ha uno scooter quanto costa in tagliandi ....
    La Vespa, se a posto e ben manutenuta, non ha bisogno di grandi attenzioni, ed in genere ti riporta sempre a casa. (Sfiga a parte!!!)

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    21

beh io guarderei un po meno superficialmente la cosa.....
    è pure vero che oggi i meccanici sono "sostitutori" ma è anche vero che per garantire standard di qualità e pronti richiami( nel loro intresse... per non dover sborsare cifre assurde per garanzie ad un indeterminato numero di veicoli qualosa il difetto non fosse un caso, ma un errore di produzione)
    piaggio stessa avra chiesto di visionare questoi casi particolaro con controlli piu approfonditi, ritirando questi motori difettosi per analizzarli a fondo... per giungere alle cause ed accertarsi che siano casi isolati ed escludere che siano difetti strutturali

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    24

Secondo me il problema sta soprattutto nei corteco in ferro che "spaccia" adesso la piaggio, molto diversi dai corteco blu che sono più affidabili e hanno una maggior tenuta. Tempo fa ho sistemato il motore ad un amico che aveva un PX 125 cambiando i vari cuscinetti, paraoli , guarnizioni e cose varie... La vespa sembra andar bene ma dopo solo 1000 Km il mio amico mi chiama e mi dice che la vespa non parte e non ha più compressione. Smonto il cilindro e trovo della ferraglia sparsa, cosi decido di aprire e trovo il paraolio completamente rotto. Impaurito dalla fine di questo paraolio decido di riaprire anche il mio 200, a cui avevo montato lo stesso paraolio; quando vado a scaricare l'olio per iniziare a smontare trovo della benza nell'olio, e andando ad aprire noto che il paraolio stava cedendo pure a me.
    Purtroppo ora la piaggio ti monterà sicuramente lo stesso paraolio tutto in ferro, e per questo concordo con chi ha già detto che forse conviene rivolgersi a chi di vespa ne sa qualcosina in più, anche se la paiggio della tua zona potrebbe avere un buon meccanico lo stesso
    Questo è il paraolio rotto del mio amico
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema sta soprattutto nei corteco in ferro che "spaccia" adesso la piaggio, molto diversi dai corteco blu che sono più affidabili e hanno una maggior tenuta.
    Purtroppo ora la piaggio ti monterà sicuramente lo stesso paraolio tutto in ferro,
    Quoto in pieno...mi hai tolto il pensiero di bocca!
    Anche a parer mio la colpa potrebbe essere quel paraolio in gomma+lamiera la causa dei problemi...ne ho già sentiti di parecchi che, montati da poco, hanno manifestato la cattiva abitudine di defungere dopo pochissimi km. Non so se ciò dipenda da un calo nella qualità della fornitura o addirittura da un cambio di fornitore tout-court...bisognerebbe sapere di che marca è quello che la piaggio vende in bustina.
    Io che sto revisionando il mio blocco my 2001 (uguale all'arcobaleno), aperto dopo 45000 km, al lato frizione ho trovato il paraolio nero in lamiera e gomma di primo impianto marcato ROLF. Ammetto che finora non mi aveva mai dato problemi e che probabilmente sarebbe durato ancora, in quanto ad occhio non presentava difetti; ma per rimpiazzarlo per sicurezza ho chiesto espressamente al ricambista quello blu in gomma della Corteco.
    Giacomo

Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

VRista Junior L'avatar di Marco01
    Potenza Reputazione
    14

io lo presa a settebre 2011 o 2000km e nessun problema solo goduria nello andarci in giro a 1800 km ho montato pure il polinozzoe adesso si che davvero una goduria andarci in giro
    Mi spiace molto per quello che ti è capitato, in compenso la mia ad appena 400km a iniziato a tremere tutto l'avantreno quando freno ma non sempre, ho ordinato i carbone spero di rimediare con gli ammo nuovi e decenti che quelli originali non si possono definire tali

Potenza Reputazione
    0

Amici, innanzi tutto grazie per il supporto morale! Ciò che mi dite rafforza la mia convinzione che il problema iniziale non era al carburatore ma dell’anello di tenuta. Concordo sulla tesi che un ottimo meccanico, può non valere il centro assistenza Piaggio, ma è anche innegabile che essendo il mezzo ancora in garanzia il lavoro va fatto da Piaggio obbligatoriamente. C’è da aggiungere che il meccanico Piaggio della ma città (CL) è una persona alla soglia della pensione e di vespe ne ha viste di tutti i colori, intere e smontate!!

Comunque il problemi mi spiegava il meccanico è proprio quello che dice “lospecial”che il corteco in metallo si spacca e finisce triturato nel motore, in precedenza il materiale con cui era realizzato era diverso, infatti le vecchie PX non hanno questo problema. Ovviamente oltre alla qualità scadente del materiale va aggiunto anche uno scarso assemblaggio in fase di assemblaggio.
    Io comunque lunedì chiamo il centro reclami Piaggio per esporre il problema e capire se altri mezzi del lotto di produzione hanno avuto analoghi problemi.
    In conclusione quale carteco devo montare adesso?se in Piaggio mi rimontano lo stesso tipo non escludo che il problema si possa riavere.

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    24

1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay

Questo è il corteco blu, quello rivestito in gomma all'esterno e che non da problemi. Se posso darti un consiglio procurati questo paraolio (io li ho sempre presi su ebay proprio dal venditore del link che ti ho postato) e a costo di pagarlo a spese tue, lo porti alla piaggio e te lo fai montare, io a rimettere quello in ferro non mi sentirei per niente sicuro

Potenza Reputazione
    0

Grazie "Lospecial"...sei veramente SPECIAL. seguirò il tuo consiglio!!

L'avatar di giovannigtt1978
    Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

Ciao...è successo anche a me(vespa px 150 2011)rotto paraolio,cimito pure cuscinetto di banco,cambiato con paraolio in gomma blu ad alta temperatura e cuscinetto di banco originale skf....il tutto a soli 9000 km.Me ne sono accorto perché il motore quando era caldo,faceva un leggero rumore metallico....Cmq oltre a questo ho avuto un po' di problemini....bobina,statore (tutti risolti da un mio carissimo amico che sa' aggiustare "vespe")
    Ultima modifica di giovannigtt1978; 04-04-14 alle 09:30

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •