Purtroppo, come indicato da MimminoAlbe, è esattamente questo il problema.
Da un po' di tempo a questa parte sento parlare di persone che portano la Vespa nei Piaggio Center e, a parte le esose cifre sborsate, i problemi vengono risolti in parte, o non risolti del tutto, se non con la sostituzione totale dei pezzi.
Benissimo su di una Vespa in garanzia, ma per un mezzo che ha superato quel periodo diventa un salasso.
Il concetto di "riparazione" inteso dai "vecchi" meccanici, nei centri Piaggio non esiste: li si adotta la politica della sostituzione, costi quel che costi (intanto paga il cliente!!!)
Io li definirei "sostitutori" anzichè meccanici, inoltre con elasticità mentale pari a zero, nel senso che oltre a quello descritto dai manuali di officina non vanno. (direttive aziendali???)
Biffero, ripeto, questo non è il tuo caso essendo la Vespa in garanzia, anzi, a questo punto ti consiglierei di insistere perchè ti sostituiscano interamente il motore ed anche di pretendere un'estensione della garanzia ... che male non fa, e appena passato questo periodo trovati un Meccanico onesto che sappia consigliarti al meglio.
Altra cosa: gli scooter giapponesi non è che sono indistruttibili, anzi, se non li tagliandi a dovere ti piantano per strada.
Chiedi poi a qualcuno che ha uno scooter quanto costa in tagliandi ....
La Vespa, se a posto e ben manutenuta, non ha bisogno di grandi attenzioni, ed in genere ti riporta sempre a casa. (Sfiga a parte!!!)
Gg