Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
Io sono tra quelli che non hanno un ca@@o da fare

Nel senso che anch'io mi son divertito ad aprire diversi tipi di serratura e mi sono cimentato diverse volte nel farlo...
Questo non fa di me nè un ladro nè un criminale ma soltanto una persona curiosa e ben documentata...

Premetto per chi non lo sapesse che di lavoro vendo antifurti e come spesso accade chi mi chiama è perchè purtroppo ha già ricevuto la triste visita dei ladri, ne ho viste di ogni
Come forano le serrature delle finestre e manipolano la serratura dall'esterno, come smontano i vetri agli infissi, come tagliano come lattine i basculanti dei garage ed ovviamente come scardinano porte e serrature...
Diciamo che in questi anni mi sono fatto una cultura e siccome sono anche molto curioso ho voluto approfondire diversi aspetti delle tecniche utilizzate...

Se avete un amico fabbro sicuramente saprà spiegarvi com'è facile aprire un normalissimo nottolino del 90% delle serrature in commercio con due clips o fermagli o peggio ancora un lucchetto...
Sulle serrature a doppia mappa si va già più sul difficile semplicemente perchè ci vanno strumenti appositi ma vi garantisco che in 3 minuti chiunque di noi ci può riuscire!

Secondo me è da stupidi "arrabbiarsi" con chi è capace a fare queste cose o semplicemente ci prova... anzi secondo me è un bene che certe notizie vengano diffuse perchè la cosa che veramente è da ignoranti (nel senso di scarsa conoscenza) è convincersi che mettendo un lucchetto o chiudendo una porta a chiave siamo sicuri

E' bene che tutti sappiano com'è facile aprire una serratura... tanto chi non dovrebbe saperlo lo sa molto meglio di noi... fare come gli struzzi non risolve il problema... informarsi ed affrontarlo probabilmente neanche ma almeno ci rende consapevoli...

Questo è il motivo per cui è inutile spendere 60€ per un lucchetto per esempio, si apre uguale a quello da 15-20€... se becchiamo il ragazzino lo fermiamo allo stesso modo... il ladro con più malizia li apre tutti e due...

Infatti Ale, se perdo una chiave di casa o dell'auto o della moto, vado da fabbro, perchè è il suo lavoro.

Una volta verso certi mestieri, c'era più discrezione: si chiamavano appunto segreti professionali.

Ecco perchè un video tutorial girato da un ragazzino, capace di insegnare a chiunque come violare un lucchetto che di per sè, indica la soglia tra proprietà privata e pubblica, mi fa girare gli zibedei.

Vorrei capire dove inizia il reato, se becco uno di questi vicino al lucchetto della mia moto o di casa mia, se quando si avvicina, se quando tocca il lucchetto, se quando tira fuori il grimaldello o se quando mi ha già aperto il lucchetto e magari devo sentirmi dire: era già aperto, lo stavo giusto richiudendo.

O Signore, fa che non mi capiti mai uno di questi per le mani!!!