Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: spernacchia a filo... causa???

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    spernacchia a filo... causa???

    Ciao Colleghi , avrei una domanda , la mia nonnina ,DA SEMPRE, o meglio da quando o lavorato il motore quando vado a filo spernacchia , come apro un pò il gas fila liscia bella e tranquilla , come rimetto a filo , in tutte le marcie inizia con le pernacchie...... questo difettuccio proprio non riesco a farlo sparire.
    Ho fatto diverse prove candela , da 1/4 di gas sino a 4/4 con color candela sempre nocciola tranne a filo.
    Monto uno stramaledetto SI 24/24 con getto minimo 55/160 colonna max 185/BE3/132.
    La mia esperienza mi porta a dire che il quella situazione sono grasso ma smagrire per eliminare quel problema per poi essere magro con aperture maggiori non mi sembra una cosa buona.
    Qualcuno sa o conosce altri rimedi .
    Grazie Luca

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    34
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Anche la mia fa così ma penso sia normale.
    Quando sei al minimo, il motore farà sui 800-900 giri al minuto, ma fa poco più di uno scoppio al secondo. Quando apri il gas, ogni giro il motore fa uno scoppio. Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.
    ...... ad ogni giro corrisponde uno scoppio ..... qualunque sia il regime , qui non ci piove

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ciao Colleghi , avrei una domanda , la mia nonnina ,DA SEMPRE, o meglio da quando o lavorato il motore quando vado a filo spernacchia , come apro un pò il gas fila liscia bella e tranquilla , come rimetto a filo , in tutte le marcie inizia con le pernacchie...... questo difettuccio proprio non riesco a farlo sparire.
    Ho fatto diverse prove candela , da 1/4 di gas sino a 4/4 con color candela sempre nocciola tranne a filo.
    Monto uno stramaledetto SI 24/24 con getto minimo 55/160 colonna max 185/BE3/132.
    La mia esperienza mi porta a dire che il quella situazione sono grasso ma smagrire per eliminare quel problema per poi essere magro con aperture maggiori non mi sembra una cosa buona.
    Qualcuno sa o conosce altri rimedi .
    Grazie Luca
    Spernacchia vuol dire effetto 4 tempi?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Spernacchia vuol dire effetto 4 tempi?
    si esatto , come quando sei troppo grasso di carburazione , però non lo fa di continuo , ogni tanto ha il rumore regolare poi riprende a fare "effetto 4T" dimenticavo anticipo 18 gradi.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    33
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Anche la mia fa così ma penso sia normale.
    Quando sei al minimo, il motore farà sui 800-900 giri al minuto, ma fa poco più di uno scoppio al secondo. Quando apri il gas, ogni giro il motore fa uno scoppio. Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    34
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    E perchè quando sei al minimo il numeri di scoppi che escono dalla marmitta è notevolmente inferiore al numero di giri che fa il motore??

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Hai provato a mettere tipo un 50/160 o 52 (se esiste)/160 ?
    Comunque non male, un motivo in più per stare sempre a stecca
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai provato a mettere tipo un 50/160 o 52 (se esiste)/160 ?
    Comunque non male, un motivo in più per stare sempre a stecca
    col 52 non va bene a filo ma sono magro anzi magrissimo ad 1/4 di gas

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    col 52 non va bene a filo ma sono magro anzi magrissimo ad 1/4 di gas
    Hai provato a sistemartela di vite?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai provato a sistemartela di vite?
    col 55/160 ho un buon compromesso con la vite aperta 1 giro e poco poco , col 52/ 160 devo aprirla tutta

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    col 55/160 ho un buon compromesso con la vite aperta 1 giro e poco poco , col 52/ 160 devo aprirla tutta
    Se devi svitarla molto ma comunque va bene, non vedo dove sta il problema
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    col 52 non va bene a filo ma sono magro anzi magrissimo ad 1/4 di gas
    volevo dire va bene a filo
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se devi svitarla molto ma comunque va bene, non vedo dove sta il problema
    va meglio col 55/160 con la vite molto chisa

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    volevo dire va bene a filo


    va meglio col 55/160 con la vite molto chisa
    Non c'è dubbio sei grasso.
    Metti un getto max di 2 punti in più ed il getto del minimo di 4 punti in meno, per fare una prova.....
    Diversamente procurati una ghigliottina e prova a limarla fino ad avere la parte vero in motore larga 1 mm e la parte verso il filtro più alta di 2 mm
    praticamente la ghigliottina anzichè appoggiare in posizione di minimo tutta sul caburatore appogerà solo per la sezione che prende tutta la larghezza della ghigliottina per uno spessore di 1 mm dal millimetro il dietro verso il filtro limi con un inclinazione in modo che porti via 2 mm.....
    Mi sono spiegato.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio sei grasso.
    Metti un getto max di 2 punti in più ed il getto del minimo di 4 punti in meno, per fare una prova.....
    Diversamente procurati una ghigliottina e prova a limarla fino ad avere la parte vero in motore larga 1 mm e la parte verso il filtro più alta di 2 mm
    praticamente la ghigliottina anzichè appoggiare in posizione di minimo tutta sul caburatore appogerà solo per la sezione che prende tutta la larghezza della ghigliottina per uno spessore di 1 mm dal millimetro il dietro verso il filtro limi con un inclinazione in modo che porti via 2 mm.....
    Mi sono spiegato.
    credo di aver capito, ho una ghigliottina su cui volevo fare delle prove , ma non volevo farle a caso, domani provo con i getti e vedo

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    volevo dire va bene a filo


    va meglio col 55/160 con la vite molto chisa
    Con gli SI devi trovare un compromesso.. Sempre o quasi... A meno di non saperci mettere veramente le mani
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da vespista46 Visualizza Messaggio
    con gli si devi trovare un compromesso.. Sempre o quasi... A meno di non saperci mettere veramente le mani
    io direi sempre,

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Infatti sono dell'idea che se, come me (stupidamente), non si intraprenda la strada del mix, usare questi carburatori non vale la pena... Un bel collettore, un bel 28phbh che compri con poco e puoi farci le configurazioni che vuoi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    nel prossimo motore devo mettere il 30

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Su questi cancelli capirci qualcosa al minimo è impossibile...a me continua a fare i vuoti se chiudo il gas di colpo pure con la valvola giusta... GT mi sà che ti seguo nel passaggio ad un carburatore degno di tale nome...un 28 magari...con il DR però....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    allora dovrai seguirmi nella realizzazione di un motore serio ..... però quando avrò la moneta

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    allora dovrai seguirmi nella realizzazione di un motore seri ..... però quando avrò la moneta
    La moneta per me studente è poca...ma devo aprire il motore e rifare il cambio che la terza durissima non la sopporto più...lavorerò in previsione di un upgrade credo..cioè faro il carter e la valvola per un Polini,con tanto di C60 e 22/64 DD,e intanto ci tengo il DR stralimato...non tirerò mai le marce ma oh aprire costa,specie per me!
    Il SI definirlo carburatore è un esagerazione...fà un lavoro migliore un macina caffè....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    L
    Il SI definirlo carburatore è un esagerazione...fà un lavoro migliore un macina caffè....
    dai non bistrattarlo in questo modo , il suo dovere lo fa , non è molto configurabile....

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    dai non bistrattarlo in questo modo , il suo dovere lo fa , non è molto configurabile....
    Sull'originale si...ma come provi a cambiare qualcosa nel motore non sai come agirci! per di più piscia miscela ovunque(sono senza filtro però và detto)...è troppo grossolano,pensato solo e soltanto per il motore Vespa e di conseguenza non per adattarsi a eventuali cambiamenti nel motore...
    Il suo pro è che lo setta anche un bambino...tiri su il getto massimo e via,il resto non lo puoi modificare quasi!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spernacchia a filo... causa???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio sei grasso.
    Metti un getto max di 2 punti in più ed il getto del minimo di 4 punti in meno, per fare una prova.....
    Diversamente procurati una ghigliottina e prova a limarla fino ad avere la parte vero in motore larga 1 mm e la parte verso il filtro più alta di 2 mm
    praticamente la ghigliottina anzichè appoggiare in posizione di minimo tutta sul caburatore appogerà solo per la sezione che prende tutta la larghezza della ghigliottina per uno spessore di 1 mm dal millimetro il dietro verso il filtro limi con un inclinazione in modo che porti via 2 mm.....
    Mi sono spiegato.
    Stamattina ho sostituito il getto minimo passando dal 55 /160 al 48/160,ne ho anche uno da 55/175 (un mio acrocchio), e sostituito il getto del max dal 132 al 135, ora la vite posteriore e aperta circa 4 giri e già dai bassissimi regimi il motore è bello nervoso , in rilasci non strattona e facendo una prova candela a carico medio (circa 1/4 di gas) ho un bel color nociola.
    grazie Felice ma non potevi dirmelo prima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •