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Discussione: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

  1. #76
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    ah! ecco cos'era quel foro sulla pedana!! grazie mille della spiegazione ;)
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  2. #77
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Morale della favola,sul telaio c'è il foro cerchiato rosso che non dovrebbe esserci.
    Quindi per riportala come in origine,andrebbe chiuso il foro e rimodificato il pedale.
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  3. #78
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    io la lascerei cosi.
    non sono d'accordo con senatore....
    se si fa un cnservato si devono fare delle concessioni alla "storia" del mezzo.
    allora le scrostature andrebbero tutte riprese, anndrebbe ridato il fondo, ecc. ecc.
    i dettagli da tenere e da "coprire" si scelgono man mano...
    io in questo caso lo lascerei....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #79
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io la lascerei cosi.
    non sono d'accordo con senatore....
    se si fa un cnservato si devono fare delle concessioni alla "storia" del mezzo.
    allora le scrostature andrebbero tutte riprese, anndrebbe ridato il fondo, ecc. ecc.
    i dettagli da tenere e da "coprire" si scelgono man mano...
    io in questo caso lo lascerei....
    ciao
    gian
    Ovviamente, sono punti di vista.
    Comunque, mi pare appena il caso di ricordare che su questa vespa sono stati chiusi buchi sul parafango, buchi nella parte posteriore per montare in modo corretto il fanalino, è stata verniciata più di una parte dalle abili e sapienti mani di Simone.
    Io, rimetterei a posto il pedale del freno in modo originale, e questo è solo il mio modesto parere, poi ognuno si regola a proprio piacimento.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #80
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    sono d'accordo io lo rimodificherei dinuovo per portarlo in origine...

  6. #81
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, sono punti di vista.
    Comunque, mi pare appena il caso di ricordare che su questa vespa sono stati chiusi buchi sul parafango, buchi nella parte posteriore per montare in modo corretto il fanalino, è stata verniciata più di una parte dalle abili e sapienti mani di Simone.
    Io, rimetterei a posto il pedale del freno in modo originale, e questo è solo il mio modesto parere, poi ognuno si regola a proprio piacimento.
    Mi trovo d'accordo... Capisco che sia un argomento delicato e non ci sia una scienza esatta per poter stabilire cosa sia meglio e cosa sia peggio, però c'è da tener conto che stiamo parlando di un pezzo che si è rotto ed è stato riparato alla bella e meglio...
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  7. #82
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, sono punti di vista.
    Comunque, mi pare appena il caso di ricordare che su questa vespa sono stati chiusi buchi sul parafango, buchi nella parte posteriore per montare in modo corretto il fanalino, è stata verniciata più di una parte dalle abili e sapienti mani di Simone.
    Io, rimetterei a posto il pedale del freno in modo originale, e questo è solo il mio modesto parere, poi ognuno si regola a proprio piacimento.
    Pierluigi.











  8. #83
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Anch'io lo riparerei e tapperei il buco.

    Ciao, Gino

  9. #84
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    anche io!

  10. #85
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Anch'io tornerei all'originalita', altrimenti tanto valeva lasciargli anche tutti gli altri fori in piu'...

  11. #86
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Ciao vespisti, mi fa piacere vi siate esbilanciati a riguardo.
    Posso dire che sono d'accordo in parte.

    Tappare i buchi sul parafango, conseiderando che c'era un accessorio che non è arrivato ai giorni nostri, era doveroso, considerando ache comunque il faro doveva essere ripreso e quindi il parafango, ritoccato.

    Considerando che esteticamente non si vedrebbe una voragine ma una coppiglia e la testa del pedale freno, sinceramente, eviterei di smadonnare e rovinare la vernice originale. Inoltre, non avendo ben capito come funziona il meccaniscmo del pedale freno non vorrei incasinarmi nella fase di montaggio.

    Quindi chiedo: si andrebbe a bruciare una zona di quanti cm con la saldatura?
    Saresti i obbligato a rivelare una porzione del tunnel quanto grande?
    Con il monte ore come siamo?

    ps: Stessa cosa per quel famoso leveraggio sulla parte sacca attrezzi. Completamente inutile, sono d'accordo, ma vorrei lasciarlo.

  12. #87
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    non si vede bene il leveraggio, vedo se trovo un'altra foto
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  13. #88
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    Tappare i buchi sul parafango, conseiderando che c'era un accessorio che non è arrivato ai giorni nostri, era doveroso, considerando ache comunque il faro doveva essere ripreso e quindi il parafango, ritoccato.
    Considerando che esteticamente non si vedrebbe una voragine ma una coppiglia e la testa del pedale freno, sinceramente, eviterei di smadonnare e rovinare la vernice originale. Inoltre, non avendo ben capito come funziona il meccaniscmo del pedale freno non vorrei incasinarmi nella fase di montaggio.
    io sono d'accordo con matopa.
    naturalmente é un opinione, ma mi sembra, appunto, maggiore la perdita che il guadagno per rifare quella zona.
    ripeto é un idea a sentimento che ho.

    ciao
    gian
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    gian

  14. #89
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    voglio dire, un conto è sistemare clamorosi errori, tipo fanale posteriore, anteriore, buchi parafango e un conto è andare ad intervenire per farlo diventare un perfetto conservato.


  15. #90
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    voglio dire, un conto è sistemare clamorosi errori, tipo fanale posteriore, anteriore, buchi parafango e un conto è andare ad intervenire per farlo diventare un perfetto conservato.

    hai ragione... però, come ho detto prima, se ci pensi bene quel pedale è un pezzo che si era rotto ed è stato riparato con lo sputo per poter utilizzare ancora la vespa... beh comunque la vespa è la tua, quindi la decisione migliore sarà senza dubbio la tua
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  16. #91
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Che dubbio!!!Non vorrei essere nei tuoi panni.
    Sono d'accordo anche io comunque con Wyatt87. La Vespa è tua, e quindi la migliore decisione sarà la tua.

    Sono comunque curioso come una scimmia di sapere come andrà a finire!!

  17. #92
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    bellissimo lavoro, bravo simone

    ma una domanda per tutti voi .

    un conservato cosi, per me bellissimo!

    passera l'iscrizione al registro storico ??

  18. #93
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Anch'io lo riparerei e tapperei il buco.

    Ciao, Gino
    concordo ,a mio parere.

  19. #94
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    Bel dilemmone... a sentimento direi che lasciare così sarebbe meglio (risparmio di tempo e fatica, preservare la "storia del mezzo" ecc ecc) però se fosse mia mi piacerebbe tornasse all'originale pre-intervento alla carlona... ma comunque mato deciderà cosa è meglio per lui!
    Ciao!!!
    -Akira-

  20. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    hai ragione... però, come ho detto prima, se ci pensi bene quel pedale è un pezzo che si era rotto ed è stato riparato con lo sputo per poter utilizzare ancora la vespa... beh comunque la vespa è la tua, quindi la decisione migliore sarà senza dubbio la tua
    quotone!
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  21. #96
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    x tony sportivo: le vie del signore sono infinite!

    x tutti i vespisti: dopo telefonata con simone mi sono convinto a fare la modifica.

    merito di vostri consigli e del suo perfezionismo =)

  22. #97
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Restauro conservativo bacchetta V1T di Matopaavespa

    BRAVO!!!perche' se no veniva come la merda e la cioccolata,il colore e' uguale,ma il sapore e' diverso!

  23. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    x tony sportivo: le vie del signore sono infinite!

    x tutti i vespisti: dopo telefonata con simone mi sono convinto a fare la modifica.

    merito di vostri consigli e del suo perfezionismo =)
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  24. #99
    VRista L'avatar di Katanga
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    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    BRAVO!!!perche' se no veniva come la merda e la cioccolata,il colore e' uguale,ma il sapore e' diverso!
    Non ti conosco ma sei troppo forte. Complimenti. Questa la segno insieme a quella della passera e delle mutande!!!!!

    Per MOTOPA....per quanto può valere, anche per me hai fatto la scelta giusta!!!!

  25. #100
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    grazie ragazzi, in effetti stavo per fare una ca**ta pazzesca!!

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