Per chi possiede un px125e originale quanti chilometri riuscite a fare con un pieno? Io non più di 100 senza riserva, è poco o è nella media?
Grazie
Per chi possiede un px125e originale quanti chilometri riuscite a fare con un pieno? Io non più di 100 senza riserva, è poco o è nella media?
Grazie
Premesso che non ho un PX, però consuma davvero troppo se è tutta originale..Non conto la ET3 che mi fa più di 30km/l, ma anche la GS che è una idrovora mi fa sempre 25 km/l di media.. Tu sei sotto i 20..Direi che c'è qualcosa che non va.
Diciamo che anche con guida sportivissima sotto 25/l è impossibile. I miei px erano identici come consumi ed ero intorno ai 30/l. Davvero consumo anomalo, c'è qualche problema al carburatore.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
dipende anche dall'eta del GT, se é spompato, carburazione, ecc.
io in città (30/40min per fare 15km andando al lavoro) consumo sui 23.... ma sono sempre a manetta ai semafori ecc!
se faccio gite tranquille (ma neanche troppo), comunque extraurbane, sono sui 35/40 km/l
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
C'è qualcosa che non va nella tua vespa.
Io con il Pinasco 210 p&p, vado in riserva dopo 120/130 km.
Il 125 My di mio figlio fa 25/30 km/l, camminando allegramente
Il 125 arcobaleno di un amico con un pieno ad un raduno, è arrivato da Bari a Castrovillari: 218 kilometri.
ma non può incidere il fatto che in città si consuma parecchio dato il fattore semaforo e quindi fare sempre prima-seconda beve molto?
Ah è normale che la mattina appena accesso dalla marmitta esce del fumo bianco?
Sì,molto probabilmente hai qualche problema. Io px My con Polini 177 p&p usato in città e senza risparmiarlo troppo faccio minimo 140 Km,quindi circa 22/23 litro. Quando era originale non faticavo a stare ben sopra i 25
Ok quindi cosa può essere?
A Roma con la vespa come la tua facevo oltre i 25/L in città, senza problemi.
Se stavo attento o guidavo con calma mi avvicinavo ai 30/L; calcola che sono a Roma e guido nel traffico più assurdo.
Controlla e pulisci il carburatore, filtro e la marmitta.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
px 150 2011 200 km senza riserva con andatura regolare e qualche volta a manetta per brevi tratti
il mio px my con DR177 a 70/80km/h costante con pieno faccio 210km............. collaudato una marea di volte!
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Ma quindi che problema posso avere?
Ragioniamo in senso "idraulico".
La portata massima della benzina è data dal getto di max.
L'aspirazione di aria è "regolata" anche dal filtro.
Il numero di giri del motore non è aumentato.
Quindi, secondo me, la tua benzina in più, non combusta per bene dal tuo motore, finisce direttamente nella marmitta attraverso il cilindro.
Se non trovi trafilaggi importanti di benzina sul blocco o per terra quando la parcheggi, è evidente che non può scomparire.
Credo che una buona revisione al carburatore, con pulizia del filtro e una serie di fasce elastiche nuove al tuo motore, potrà quasi certamente limitare i tuoi consumi da tir.
Ciao Tommy![]()
qutone a tommy.
resto comunque dell'idea che 200/230km un px (io ho la cosa che beve un pelo di più) li fa ma in extraurbano.
poi dipende da quanto é spompato il GT (come dice tommy gia le fasce nuove aiutano)
poi la valvola bisogna vedere come sta....
quanti anni ha il motore, ecc....
senza parlare dello stile di guida! io consumo tanto in città perché tiro quasi sempre le marce a 6000/7000 (sulla Cosa ho il conta giri) giri tra un semaforo e l'altro!!!
![]()
la mattina son sempre in ritardo.... quindi![]()
le variabili sono tante, ma é chiaro che gia una bella revisione del carburatore, una prova di tenuta della valvola e le fasce nuove sarebbero un bel passo avanti!
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
io ho un px125e del 1982 originalissimo con 64.000 km, come consumo medio siamo sui 22-23 km/l.
con un pieno riesco a fare circa 175-180 km.
Se tiri sempre le marce come me i consumi sono normali....ma mi piace troppo![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
io con la 200 F.D. con un pieno faccio 190 km
Ho ritrovato il foglio dove avevo annotato i consumi: con un pieno e il parabrezza ho fatto circa 180 KM con un consumo di 22.5 km/l e non 190 come avevo scritto,scusate![]()
Ieri in 2 (peso superiore intorno ai 150kg) con il parabrezza la lancetta mi ha toccato gli 80 km/h (ovvero 77 testati da rilevatori digitali). Ma non sarà che consumo molto in quanto il vecchio proprietario ha elaborato il motore e non ha detto niente...
Voi che ne dite? Può essere?
Comunque domani la porto dal meccanico così mi toglierò ogni dubbio :)
ciao, non ho ben capito il messaggio. Intendi dire che hai consumato tanto oppure che la vespa andava piano? con 150 kg e parabrezza penso che quella velocità ci stesse. MA che motore hai?
da quello che ho capito hai una 125 e quindi i 77 km/h con 150 kg e il parabrezza sono più che giustificati e riguardo ai consumi quanti chilometri hai fatto con il pieno?
Ieri sera ho rifatto il pieno e vedrò stavolta quanti chilometri riuscirò a fare, ma si calcolano finendo anche la riserva vero?
In teoria si, ma potresti anche calcolare quanti km fai dal pieno a quando ti entra in riserva. A questo punto facendoti i tuoi calcoli saprai anche quanto fai con 1 litro di benzina in media e sapendo che di riserva in media hai 1 litro, ottieni facilmnte il totale.
ma il fumo bianco che esce quando la metto in moto da fredda quindi con il pomello dell'aria tirato da cosa può dipendere?