ho una primavera 125 la metto sempre in garage non prende mai una goccia d'acqua però macina chilometri ogni giorno..la lavo ogni 3-4 settimane e non sempre è lucida come vorrei..voi come la trattate la vostra o le vostre vespe?
ho una primavera 125 la metto sempre in garage non prende mai una goccia d'acqua però macina chilometri ogni giorno..la lavo ogni 3-4 settimane e non sempre è lucida come vorrei..voi come la trattate la vostra o le vostre vespe?
Prende l'acqua perchè mi scarrozza anche sotto la pioggia,dorme nell'ex stalla,non viene lavata da settembre
Tutto ciò perchè ci sono caduto e lavarla non mi fa nemmeno sfogo...quando era bella rifatta ha subito 4 lavaggi in un mese
Comunque per i lresto olio buono,la scaldo la mattina e tutto....Alex lo sà che gli voglio bene![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
la mia 90 e' chiusa in garage e sto attento a non guidarla nella pioggia o sul bagnato per non risvegliare la ruggine. pero' la guido in campagna, dunque e' impolverata per bene. non la lavo.
la mia v la lascio ferma all'aperto per gran parte della settimana, alle intemperie, e ha un bell'aspetto vissuto. la lavo ogni 6 mesi
la mia hp non l'ho mai lavata, ma a londra si sporca quasi subito causa strade zozze e pioggia frequente, dunque non mi viene neanche voglia.
il vnb è sempre in garage causa mancanza di doc (w la burocrazia italiana) e la metto ogni tanto in moto, ci farò 10km all'anno
il vb1 comprato da poco, in regola , ancora non l'ho usato vista la pioggia
il px200 in estate lo uso dividendolo con mio padre,ma è più lui ad usarlo
Per le condizioni di pulizia posso assicurare che non vengono lavate mai, tranne il px che una volta all'anno vede un po la spugna bagnata :D
La mia l'ho lavata e lucidata ieri! Comunque se la vespa la uso la pulisco ogni 2 settimane, altrimenti sotto il telo in garage. Le trattiamo bene, perchè sono le nostre vespe!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Percorro spesso strade urbane, anche con pioggia, la tengo in garage, la lavo 2/3 volte l'anno e se posso di tanto in tanto la lucido, adorabile![]()
le mie non le lavo praticamente MAI
le uso tutti i giorni e dormono per strada.più sono zozze meno si fanno notare
![]()
la dura legge di marsiglia
le carico come muli con la spesa (sono io a farla in famiglia).
naturalmente a livello motoristico le tratto bene. cambio olio spesso, le scaldo bene prima di tirargli il collo il più possibile![]()
![]()
fanno o l'una o l'altra (dipende da come mi sono svegliato al mattino) 30 km al giorno! più i giri con il club, quando posso, nel WE 100/200km
PS naturalmente le uso sotto pioggia, intemperie ed a volte neve
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
io della mia sono gelossissimo.
oggi l'ho lavata e lucidata (dopo essere andato per 2 giorni di seguito con un amico nelle terre a sgommare nel fango)
la tengo sempre in garege![]()
La mia dorme in garage coperta. Usandola solo nel tempo libero, percorro pochi km l'anno prevalentemente col bel tempo. La lavo solo quando necessario, forse una volta l'anno e solo se posso fare un bel giro subito dopo per asciugare il più possibile l'acqua che si ferma in tutti gli interstizi. Dopo aver fatto un bel giro, asciugo di fino eventuale acqua residua.
Mai lavare la vespa e riporla in garage, per quanto si possa asciugare o soffiare anche col compressore, l'acqua ristagna ovunque e fa danni.
Per l'uso che ne faccio, trattandosi quindi di polvere, la pulisco con un panno in microfibra umido e se necessario una lucidata ogni tanto.
All'inizio della bella stagione normalmente gli faccio un controllo di manutenzione generale, cerco di tenerla con cura e riguardo. E' la mia Vespa.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
la mia la uso solo nelle giornate di sole per andare al lavoro (faccio circa 24 km al giorno) piu il fine settimana per farmi qualche giro, la pulisco una volta al mese con un panno umido e ovviamente la sera la metto nel box insieme alla mia auto.
![]()
la mia la uso in qualsiasi condizione (assicurazione permettendo)...sole , pioggia , freddo...la tengo sempre in garage, e quando la vado a prendere la accendo e mentre la esco a spinta la tengo al minimo senza sgasare...appena il minimo si abbassa la scaldo lentamente e mi metto in marcia...prima con le gomme vecchie sgommavo sempre e facevo caxxate di continuo , ora cn quelle nuove molto meno
impenno raramente , e se si siede qlk amico sn molto attento che non abbia i bottoni dietro sui jeans perchè qualcuno mi ha già rovinato la sella in passato
la presto raramente x farla provare solo agli amici fidati e davanti a me senno'
la lavo tre-quattro volte al mese x bene anche passando la cera dopo...
dormono in garage coperte, le lavo due o tre volte l'anno al massimo, l'et3 la lucido anche, nonostante abbia i suoi segni del tempo; con l'et3 cerco di non prendere pioggia e di non fare strade sterrate, mentre col px non mi faccio remore
ragazzi con quale prodotto lucidate le vostre vespe ? :D grazie mille
La mia prima capostipite acquistata nel 2008, 50 special del '72 rossa un po' da rimettere, l ho usata fino a 3 mesi fa sempre, senza assicurazione fin dal primo giorno che acquistata a Pisa ci venni fino a Firenze.....la mia seconda acquistata 40 gg fa dopo un attesa più lunga di un parto (acquistato telaio sul quale hanno rifatto tutto), sempre 50 special color giallo cromo del '70, l'ho iniziata ad usare da 3 giorni dopo il sequestro di un mese per circolazione sempre senza assicurazione....adesso lei è in regola :-D ....entrambe soggiornano nel parcheggino privato di casa,,,,,,![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la mia dorme assieme ad altri frulli in un garage comunitario..di solito la lavo quando vedo che si inizia ad impolverare ( una volta al mese). a volte mi sento scemo pero..per esempio il meccanico mel ha appena consegnata lercia piena di grasso dopo che l avevo appena lavata..domani stesso la puliro sperando che sia solo sporcizia![]()
io spruzzo un po' di acqua vaporizzata mista a (pochissimo) detergente ogni 3 giorni per togliere la patina di polvere e di nero che si deposita con l'uso quotidiano a Roma centro (circa 20 Km).
Quando prende l'acqua asciugo tutto appena arrivato al box.
mai lavata in quasi un anno
la mia ha delle colate di miscela che scendono dal culo (quando ne metto troppa...) gomme nuove,quando la lavo ci sto mezza giornata però zozza mi garba tanto..
La mia special originale bianca appena restaurata la uso solo ogni tanto e soggiorna all'asciutto e al sicuro in garage. La special nera opaca turra rovinata invece la uso tutti i giorni per farmi quei 500 m che mi separano da scuola (e ritorno). 500 m intensissimi di cui 100m in rettilineo fatti monoruota![]()
e dato che devo prenderla velocissimamente la mattina alloggia sotto il portico.
una volta la trattavo bene... ora non piu'
la lavo quando piove...
..a lavarla mi viene rabbiarhttp://old.vesparesources.com/images/smilies/colere.gif perchè mi e' caduta da fermo un paio di volte e quindi e' rovinata...anche il colore non e' piu' in buone condizioni....il motore è sempre in manutenzione.
diciamo in generale che ultimamente tutto il mio parcocircolante,dal punto di vista estetico, è un pò trascurato.![]()
Da ex fanatico, la Cosa, la lavo solo ad inizio primavera...poi se piove.
Tempo fa, lavavo sia la macchina che l' Hexagon tutti i sabati che non pioveva...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
hehehe...stamattina l'ho lavata ai rulli...domani piove di sicuro. Devo dare una pulitina ai vetri, che non ci vedo più nulla...
N.B.
Quando la lavo come si deve, ci metto lo stesso tempo a fare cerchi e passaruota, che a lavare la carrozzeria...
Comunque quando faccio l'inversione delle ruote, pulisco bene i cerchi all' interno e passo la cera, per evitare che il la polvere delle pastiglie si ancori, così nei successivi lavaggi è più facile pulire.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io le tratto peggio delle bestie.Mai lavate se non sotto la pioggia,per lavorarci le sdraio in terra e se si graffiano me ne frego altamente.L'unica cosa che rispetto di piu(si fa per dire) sono i motori che riscaldo per almeno 100mt e poi via a manetta con sostituzione olio 2 volte all'anno ad ogni cambio frizione.Se devo diventare schiavo delle vespe vendo tutto,ci vado a manetta sulle stradine sterrate con alcuni amici e la vernice dello scudo è un pò rovinata dai sassi(infatti ne ho 2 in restauro ma poi nuove mi duran poco),ci faccio vespacross all'occorrenza e tempo permettendo anche nel fango fino a mezza ruota e non si fermano mai.Se devo avere troppi scrupoli e non posso piu usarle come voglio,dov'è la bellezza del possederne una?Se volevo un soprammobile,me lo compravo all'ikea...