Dandoti il benvenuto, t'invito ad osservare bene i "luoghi" dove posti le discussioni e a leggere le presentazioni dei sub-forum.
Per stavolta questa te la sposto io, ma stai attento in futuro!
![]()
Dandoti il benvenuto, t'invito ad osservare bene i "luoghi" dove posti le discussioni e a leggere le presentazioni dei sub-forum.
Per stavolta questa te la sposto io, ma stai attento in futuro!
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Grazie vesponauta,,,,,avevo dato un occhiata al volo ed ho postato pensando che andasse bene, piano piano mi osserverò tutte le sezioni![]()
Inizia col verificare che il buchino del tappo del serbatoio sia libero e sostituisci il tubo che sa dal serbatoio al carburatore sia della misura giusta
domani parto col metterci le mani,,,mi guardo la candela giusto per sfizio,,,con uno spillo razzolo il buchino e poi controllo il tubo della miscela com'è in confronto a quello dell'altra special che ho...che è perfetta...poi ti dico....grazie ;-D
oggi dopo anni e anni mi sono di nuovo divertito a smontare un motorino,,,,,,premesso che non avevo mai messo mano dentro ad una vespa, primo ho controllato la candela ed era ok, forse un po' troppo nera quindi miscelazione suppongo troppo grassa. Smontato il carburatore, era pulitissimo visto che la vespa era praticamente nuova, ripulito il filtrino ingresso miscela nel carburatore che era sporchino abbastanza (suppongo fossero residui di verniciatura), ho visto che il giglè al galleggiante è un 52,,,,va bene?????
Preso dall'impeto ho deciso di smontare anche il carburatore della vecchia special, tutto sudicio, grasso unto e bisunto, e dato che quella vespa va come un orologio mi son detto" perché non ripulirlo tutto e invertire i carburatori per vedere il risultato??". Detto fatto, smontato il carburatore ed ho notato una differenza tra i due carburatori (vedi immagine allegata)
Preso un pennellino e del gasolio l'ho ripulito tutto ad hoc, sostituito e rimontati.
Poi preso un pezzo di fil di ferro ripulito il tappo della benzina finche non è uscito dalla parte opposta, richiuso il tutto ho provato ad accendere....
La vespa è partita, ho regolato un po' il minimo e al di là di questo sembrava girasse meglio di prima come rumore. Richiuso anche l'altra vecchia vespa, provato ad accendere, è andata tranquillamente anche se il rumore non era particolarmente entusiasmante. Mi chiedo, può essere che quel buco tappato sul filtro dell'aria la ingozzi da morire??
Seconda domanda, non vorrei sbagliarmi (adesso non mi rimetto a smontare per controllare) ma ci sta che il giglè dell'altro carburatore sia un 62 e che il 52 sia piccolo???
P.s.: dimenticavo....la vecchia vespa ha una compressione notevole mentre la nuova è più blanda, e al minimo con la nuova si sente il rumore leggero del clacson, questo avviene solo quando è al minimo che "si attiva da solo" e quando pedalo per accenderla, da cosa puà dipendere e cosa posso fare???
Allora devi procedere per gradi, capire e farci capire:
1) se le due vespe hanno lo stesso motore cioè 50cc, intendo se non sono state fatte modifiche;
2) i due carburatori sono uguali? 16/10?
3) Già il fatto che abbiano gigler/getto massimo uno del 52 e l'altro 62, questo fa pensare che un motore sia stato modificato e che non sia 50cc, quindi il 52 va bene per un motore originale, mentre il 62 per un 75cc, 80cc;
4) quel buco tappato sul filtro aria è stato fatto in seguito.
5) Io ti consiglierei, dato che hai pulito i due carburatori di rimontarli nelle loro rispettive vespe/motori, e vedere come si comportano.
fammi indovinare: strozzava di più quello con il buco tappatoriaprilo (il buco) perchè diminuisce la quantità di aria in entrata. Per farlo naturalmente smonta il filtro e poi ripuliscilo con cura.
Allora partiamo....entrambe carburatore 16/10, la nuova è sicuramente 50 ed ha il 52 di giglè di sicuro, il suo filtro era quello con il buco,,,,,oggi causa tempomerda non ho fatto nulla, però ieri sono andato a pagare delle cose con la nuova, risultato?? rumore più bello a sentirsi anche come tenuta minimo ma stesso discorso, dopo un po' senti questo INGOZZAMENTO e appena la spegni per riaccenderla subito dopo poco ci vuole l'intero rosario.... (dimenticavo, non è detto che sia un 62 il giglè della vecchia,,,,mi sembrava lo fosse ma non ci feci molto caso...appena rimetto i rispettivi carburatori nelle rispettive signorine riguarderò..)
LEODO: quello tappato artigianalmente sembra che faccia girare meglio il motore, i filtri li ho smontati e ripuliti entrambi.....
...poi c'è il CICALINO,,,,,come mai quando, sempre la nuova, arriva al minimo inizia a cicaleggiare il clacson mentre appena sali di giri o stai circolando non si sente più se non azionato???