Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Rinfrescata Rally 200

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Rinfrescata Rally 200

    Avendola appena acquistata non ho troppo idea di come possa andare, ma per il momento la mia Rally sembra non funzionare proprio benissimo. Ho notato che la frizione slitta un po', inoltre vibra parecchio sul manubrio, ma soprattutto siamo ben lontani dalla velocità dichiarata.. E' chiaro che c'è da metterla a punto, secondo voi da dove inizio? avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie

    Gilles

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Cambio olio, pulizia carburatore, svuotamento marmitta.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gilles88 Visualizza Messaggio
    Avendola appena acquistata non ho troppo idea di come possa andare, ma per il momento la mia Rally sembra non funzionare proprio benissimo. Ho notato che la frizione slitta un po', inoltre vibra parecchio sul manubrio, ma soprattutto siamo ben lontani dalla velocità dichiarata.. E' chiaro che c'è da metterla a punto, secondo voi da dove inizio? avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie

    Gilles
    Ciao,
    Come ti hanno suggerito anche in altri 3d inizia a postare le foto, cosi da parte degli esperti del settore è piu facile darti dei consigli.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Bene, intanto vi ringrazio, appena possibile le darò una bella lavata e farò un po' di foto.

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Credo di essere riuscito ad allegare le foto.. Ad ogni modo i problemi sono questi:
    - Nel tempo sono stati fatti ritocchi vari, e in particolare la scocca destra (smontata) ha una parte in cui si è staccata la vernice a causa di una desivo.. Rivernicio o no? Se si dite che si riescono a sistemare solo i punti critici? Per gli adesivi sapete se si trovano facilmente (ok, so che sono bianchi semplici, ma venendo da diverse auto con livree particolari introvabili post produzione, mi chiedo se gli adesivi originali avessero delle peculiarità)?
    - Perde olio.
    - Non va (fa i 100).
    - Il manubrio vibra da paura, e non parlo delle vibrazioni del motore, è proprio che il lato cambio non sembra del tutto fermo.
    - La frizione sembra slittare un po'.
    - Sapete dirmi che rosso è? Corsa o lacca?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di geospecial
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    209
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    ciao, sembra un bel conservato di rosso lacca, vedi se puoi fare dei bei ritocchi, ma senza stai attento perchè il più delle volte vengono fuori delle vespe multicolore, perggio di come sia adesso, alla peggio lasciala cosi, e se ti piacciono lucidissime, riverniciala e sei apposto per i prossimi 30 anni!!
    fosse la mia, apparte il colore/carrozzeria farei cosi:
    - tira giu il motore e lo rifai con tutte le malizie del caso e sei apposto comunque e bon;
    - assicurati che il contakm sia ben funzionante ed il cavo ben lubrificato,
    - i 116km/h dichiarati non li vedrai mai, se passa i 100 effettivi è gia molto;
    - abituati alle vibrazioni perchè tutte le rally sono cosi, altrimenti o trovi un manubrio nuovo di pacca(impossibile o a costi esagerati) o fai reimboccolare il suo manubrio, ma con scarsi risultati e costosi;
    - verifica per benino tutto l'impianto elettrico,
    - gomme nuove,
    - freni nuovi,
    assicurazione, revisione e via in giro almeno per questa stagione, nell' inverno prossimo, vedrai coa fare con la carrozzeria!
    cioa, Geo

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Secondo me devi fare il possibile per farne un consevato.
    Magari dove devi ritoccare, ritocca, poi invecchi con il CIF
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    lasciala cosi' che è bellissima, complimenti per l'acquisto!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    Secondo me devi fare il possibile per farne un consevato.
    Magari dove devi ritoccare, ritocca, poi invecchi con il CIF
    ma perche con il cif si fà il lavoro di invecchiamento???
    io sapevo il contrario

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Mi sa che c'è un po' di confusione, un parere spassionato aspetta l'intervento di qualche esperto, nel caso non arrivasse contattalo in privato e poi ci fai sapere
    Troppe volte ho visto far danni invece che migliorie.
    Pierluigi.











  11. #11

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Grazie per i consigli. Innanzitutto per la vernice devo dire che la moto è gia di 3 colori diversi, sono stati verniciati in tempi diversi il parafango e le due scocche. Ha senza dubbio di buono che è tutta originale, solo che in più di trent'anni credo sia passata sotto i ferri di diversi medici.. Comunque all'estetica preferisco pensarci in un secondo momento.
    Riguardo ai problemi meccanici ho il dubbio che ci sia da guardare il cambio e la frizione, il carburatore va certamente pulito e sul manubrio credo manchi qualche guarnizione o altro, perchè di vespe ne ho avute, ma questa a vibrazioni le supera ampiamente!
    Ora il dubbio principale sta nel farlo io o farlo fare: Nel primo caso non sono proprio un genio della meccanica, però penso di arrivarci.. ciò che proprio mi manca sono le astuzie e le premure che rendono un lavoro da "funzionale" a "fatto come si deve", e in questo avrei bisogno di qualche consiglio o magari un indizio per sapere dove documentarmi.
    Nel secondo caso invece, conosco solo meccanici che lavorano su auto e moto da corsa, e che ritengono le vespe buone per essere schiacciate.. Sapete mica se in zona Modena c'è qualcuno di serio che lavori come si deve su questi mezzi?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gilles88 Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli. Innanzitutto per la vernice devo dire che la moto è gia di 3 colori diversi, sono stati verniciati in tempi diversi il parafango e le due scocche. Ha senza dubbio di buono che è tutta originale, solo che in più di trent'anni credo sia passata sotto i ferri di diversi medici.. Comunque all'estetica preferisco pensarci in un secondo momento.
    Riguardo ai problemi meccanici ho il dubbio che ci sia da guardare il cambio e la frizione, il carburatore va certamente pulito e sul manubrio credo manchi qualche guarnizione o altro, perchè di vespe ne ho avute, ma questa a vibrazioni le supera ampiamente!
    Ora il dubbio principale sta nel farlo io o farlo fare: Nel primo caso non sono proprio un genio della meccanica, però penso di arrivarci.. ciò che proprio mi manca sono le astuzie e le premure che rendono un lavoro da "funzionale" a "fatto come si deve", e in questo avrei bisogno di qualche consiglio o magari un indizio per sapere dove documentarmi.
    Nel secondo caso invece, conosco solo meccanici che lavorano su auto e moto da corsa, e che ritengono le vespe buone per essere schiacciate.. Sapete mica se in zona Modena c'è qualcuno di serio che lavori come si deve su questi mezzi?
    c è un utente del forum molto bravo, che ha fatto alcuni motori di gs
    non sò se ha tempo e fa anche questi motori..pero tentar non nuoce..
    il suon nick è largociospe ed è di nonantola

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Ti ringrazio, credo di averlo già contattato perchè cercando sul forum sono finito sul suo blog.. Spero di ricevere risposta, magari anche con un indirizzo utile!

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Guardistallo
    Età
    48
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gilles88 Visualizza Messaggio
    e sul manubrio credo manchi qualche guarnizione o altro, perchè di vespe ne ho avute, ma questa a vibrazioni le supera ampiamente!
    Sul manubrio non ci sono guarnizioni di alcun tipo...ne tantomeno quelle che riducono vibrazioni dei manetti cambio e gas
    La rally...fidati ne ho anche io e ne ho restaurate...vibra...a volte meno a volte di brutto....e la senti soprattutto sul manubrio a volte più sul gas altre più sul cambio o entrambi
    E' un difetto congenito.....considera che è un monocilindrico 200 in una ciclistica indentica ai 125...ma che ciclistica
    Quindi ci farai ben poco mi sa
    Per il resto gran bella vespa...anche se dalle foto sono sempre più belle che dal vivo...le riverniciature nelle foto non si notano

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Sul manubrio non ci sono guarnizioni di alcun tipo...ne tantomeno quelle che riducono vibrazioni dei manetti cambio e gas
    La rally...fidati ne ho anche io e ne ho restaurate...vibra...a volte meno a volte di brutto....e la senti soprattutto sul manubrio a volte più sul gas altre più sul cambio o entrambi
    E' un difetto congenito.....considera che è un monocilindrico 200 in una ciclistica indentica ai 125...ma che ciclistica
    Quindi ci farai ben poco mi sa
    Per il resto gran bella vespa...anche se dalle foto sono sempre più belle che dal vivo...le riverniciature nelle foto non si notano
    Verissimo,per le vibrazioni.Pensa che sotto la Ralla,ho montato il Pinscone CL che stava sotto Baganedda,un motore con albero equilibrato che mai mi ha fatto vibrare gli specchietti.Oggi ho fatto un giretto di prova e...gli specchietti sulla Ralla vibrano

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Guardistallo
    Età
    48
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Verissimo,per le vibrazioni.Pensa che sotto la Ralla,ho montato il Pinscone CL che stava sotto Baganedda,un motore con albero equilibrato che mai mi ha fatto vibrare gli specchietti.Oggi ho fatto un giretto di prova e...gli specchietti sulla Ralla vibrano

    e meno male che hai fatto solo un giretto di prova....sennò vedi come ti vibravano anche le parti basse
    su un 180 ho dovuto mettere un pistone fuorimisura visto che il gt era devastato ed alla 4 maggiorazione...in pratica un 190....questi fuorimisura sono spesso più massicci e grossi dei normali anche se questo era un asso....be risultato...vibra da far schifo
    Per fortuna queste vibrazioni sono molto legate ai regimi...quindi basta a volte trovare un intervallo di gas accettabile per poterle usare bene...certo se si è abituati alle moto e non si è vespisti inside...si mandano affan

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    E beh,sotto c'e' un...225

  18. #18

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Onestamente non ne avevo idea, tra l'altro quand'ero più piccolo mi è capitato di usare spesso un p200e e ne ricordavo proprio la fluidità.. dev'essere che il tempo ha eliminato il ricordo delle vibrazioni! Ad ogni modo ho sentito Francesco del blog di mondo vespa, ed oltre ad essere stato davvero disponibile per una serie di dubbi mi darà una mano con la messa a punto.
    Per la vernice dalle foto non si vede, ma la moto è di tre/quattro colori.. almeno però non ha stucco in giro, quindi mi sa che la farò in due colori e basta, tanto l'ho presa per usarla, non per metterla in soggiorno.
    Appena superato il primo maggio mi metterò all'opera e spero quanto prima di aggiornare la discussione con foto e buone notizie..

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Guardistallo
    Età
    48
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da Gilles88 Visualizza Messaggio
    Onestamente non ne avevo idea, tra l'altro quand'ero più piccolo mi è capitato di usare spesso un p200e e ne ricordavo proprio la fluidità.. dev'essere che il tempo ha eliminato il ricordo delle vibrazioni!
    ok ma stai parlando di un px200 non rally
    il manubrio è completamente diverso
    premetto che non possiedo px...ma ho provato un pe200 di un amico e non era proprio a zero vibrazioni...niente a che vedere però con qualche rally

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di geospecial
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    209
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    verissimo, io le ho tutte e due e senti molto la differenza fra le due... sia per erogazione che di vibrazioni....

  21. #21

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Ieri sono andato a farla vedere da un esperto e abbiamo riscontrato che aveva della benzina nell'olio motore, probabilmente perchè è stata ferma a lungo e perchè i paraoli sono vecchi. Oggi però mentre la usavo ho notato che l'olio per la miscela diventa sempre più verde (normalmente è giallo chiaro). C'è la possibilità che la benzina finisca nel serbatoio dell'olio per il miscelatore?
    A parte questo abbiamo anche scoperto a cosa sono dovute le forti vibrazioni del manubrio; il foro nel quale si infila il semi manubrio del cambio si è allargato col tempo e quindi il tutto a preso gioco. Che voi sappiate si possono fare boccole? quali sono le possibili soluzioni?
    Grazie

  22. #22
    VRista L'avatar di Bringo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Modena
    Età
    37
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Gilles88 ma sei di modena?!
    ANCH'IO!!
    e anch'io ho un 200 rally(MIX)rossocorsa
    wow!

  23. #23
    VRista L'avatar di Bringo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Modena
    Età
    37
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    per la carrozeria io mi affido a uno specialista in vespe
    per la meccanica faccio da solo,ma conosco due ex meccanici piaggio:1mooolto simpatico e 1 mooooooooooooooooooooooooolto pieno di se
    se ti dovesse servire qualche numero chiedi pure
    l'email è :et3missile88@gmail.com
    anche tu sei del vespaclub??

  24. #24

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Modena
    Età
    36
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    Ciao Bringo, si, sono di Modena. Per la meccanica dovrei aver risolto, invece se dovessimo incontrarci a qualche raduno mi servirebbe un parere sulla carrozzeria.. Non so se e come intervenire. Ad ogni modo per ora sono iscritto al vespa club carpi, tu?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rinfrescata Rally 200

    caspita!bellissima!non capisco dalle foto i 3 colori di cui parli, comunque a me sembra un bel conservato! Per la benzina nell'olio ... sì, sono i paraoli che trasudano, io li cambierei, ma di sicuto Francescxo ti ha già detto tutto ciò che c'è da fare. Il discorso dell'olio che diventa verde mi sembra proprio strano ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •