Salve a tutti. Premetto che è la prima volta che entro nella sezione tuning poichè provengo da una 50 special restaurata e completamente originale. Da poco ho acquistato una vespa PKS elaborata con DR102, campana 22, shbc 19.19 e albero originale per divertirmi maggiormente alla guida. Ho smantellato completamente il motore ed ho trovato la valvola con un profondo solco al centro e un foro nella parte bassa del condotto valvola tappato con l'ermetico per guarnizionicomunque sia la vespa girava abbastanza bene. ho deciso di rifare il motore da zero ed ecco cosa ho fatto fin ora.
- Ho fatto saldare la valvola e l'ho rifinita con il dremel, tenura perfetta (provata con olio miscela e wd40).
- Ho raccordato il collettore di aspirazione a sezione tonda con la sezione ovale della valvola giusto per facilitare la strada alla miscela.
- Ho spessorato il cilindro alla base con basetta da 1.5 mm giusto per scoprire completamente la luce scarico a pmi e ho tolto pari spessore dalla testa (in realtra un po dalla testa e un po dalla testa del cilindro)
- ho fatto rettificare il DR102 che non era mai stato rettificato
- ho ripassato i travasi del carter e li ho raccordati meglio con i travasi del cilindro, dando qualche colpo di lima pure a questi (ma veramente poco)
. Comunque sia al momento sono fermo poichè ho il GT in rettifica nel frattempo sto riflettendo sulle fasi, ma force dovevo rifletterci prima. Ho rilevato delle fasi (dopo aver spessorato)di:
Aspirazione 136/50
Scarico 95- 268 ----> ovvero 86.5 simmetrico ovviamente. complessivo 173
Travaso 118-245 ---->63.5 simmetrico
La fase di aspirazione comincia esattamente quando le luci di travaso sono state chiuse;
Tenendo conto che:
-abito a catania, città su livelli con salite non rare
-monto un pignone da 22 DE ma non ricordo la campana quale sia
-lascerò la sito plus per non dare nell'occhio
-Non voglio modificare l'albero per non avere troppe vibrazioni e sbilanciamenti ma preferisco agire sulla valvola che è già un po martoriata
Come devo modificare il mio diagramma delle fasi? ho già letto il topic "diamoci una rifasata" e mi ha aiutato moltissimo ma comunque ho bisogno certamente di un aiuto dagli esperti. Io penso che dovrei aumentare il ritardo di aspirazione per far aspirare più miscela..ma ho paura che poi il 19.19 non basterà ed inoltre porterei il motore a cercare giri altissimi non raggiungibili a causa dell'alimentazione insufficiente.
non abbandonatemia presto