Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa ritargare una vespa 50 special dell'81 grazie in anticipo!
________________________________________
Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa ritargare una vespa 50 special dell'81 grazie in anticipo!
________________________________________
ciao, l'ho fatto ieri su una hp... in motorizzazione meno di 60€
![]()
Grazie, ma hanno controllato il motore?![]()
Sezione errata, quella corretta è Pratiche, te lo sposto invitandoti a stare più attento la prossima volta![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Grazie mille
Ciao gino io ce l'ho il certificato x il ciclomotore ma anche se devono rifarmi il libretto non serve?
Grazie![]()
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma è da tempo che mi faccio tanti problemi senza aver mai chiesto a nessuno di voi un parere per la mia specialina...
A gennaio di quest'anno ho ritirato da mio zio (senza passaggio di proprietà xkè ciclomotore giusto??) questa specialina allo stato purtroppo, di relitto...ho solamente il libretto (che è stato rifatto nel '90 xkè smarrito) e un numero di telaio ben visibile...
Ora, dopo mesi di fatiche, sacrifici ma in compenso molte soddisfazioni, ho completato il restauro della stessa, solo che in tutta sincerità non so che fare per l'iscrizione al motoclub, non so come riottenere la targa ne come iscriverla all'fmi, credetemi ci ho messo molto tempo e non vorrei averla restaurata senza avere la possibilità di viaggiare per strada..scusate ma mio padre (che mi ha aiutato molto nel restauro) ed io nn siamo esperti in queste questioni quindi, dopo varie discussioni, mi ha messo vari dubbi che non riesco a risolvere...scusate il disturbo..
Se hai il libretto rifatto nel 90 la tua vespa non ha nessuna targa (quelle esagonali non erano intestate al mezzo ma al conducente), devi rifare il libretto (quello nuovo come da legge) e cosi ti daranno la nuova targa a 6 cifre che verrà intestata alla vespa.
Anche il nuovo contrassegno (targhino a 6 cifre) è personale ed incedibile (cioé non è legato al ciclomotore ma all'intestatario) e rimane con lui quando si cede o demolisce il ciclomotore e quindi, successivamente, può essere collegato ad un altro ciclomotore.
Vedere: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
e: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html
Il vecchio certificato per ciclomotore (libretto) può essere conservato, naturalmente annullato, a semplice richiesta.
Per Passero88: per l'iscrizione al registro storico FMI, ti consiglio di consultare direttamente il sito dell'FMI: Registro Storico
Naturalmente la vespa dev'essere un restaurato o un ottimo conservato, con tutte le parti originali e la vernice compatibile con anno e modello.
Ciao, Gino
Semplicissimo: vai in motorizzazione con il librettino originale e chiedi la nuova targa che sara' intestata a tuo nome. Se vuoi tenere il vecchio librettino per ricordo fallo subito presente all'impiegato che te lo restituira' annullato (o con un timbro o con delle righe a penna). Non dovrai nemmeno andarci con la vespa, solo con il documento.
Se non hai tempo per recarti in motorizzazione deleghi la pratica ad un agenzia di pratiche auto. Tieni presente pero' che in motorizzazione pagherai circa 60 euro, in qualsiasi altra agenzia anche piu' del doppio.
Scusate ragazzi ma il collaudo della vespa non lo devo fare?? non devo dimostrare che fa i suoi 45 km/h?? grazie di nuovo..
No, se hai il vecchio librettino non devi fare nessun collaudo per avere i nuovi documenti in motorizzazione.
Invece per la normale revisione biennale puoi rivolgerti alla tua officina di fiducia (che potrebbe essere piu' tollerante, se sei un buon cliente...)
Scusate ma, se invece avessi una vespa sempre 50 da restaurare e non ho il libretto come mi devo comportare? sono spacciato x il ritorno in strada o basta andare alla motorizzazione e fare un collaudo?
scusate ma sono negato in questo tipo di burocrazia...
ciao e w la!!!
Basta che vai in motorizzazione e fai il collaudo, portandoti appresso la denuncia di smarrimento del libretto in originale. Meglio se ti presenti anche con il certificato d'origine della vespa che devi richiedere alla Piaggio, il quale stabilisce l'anno di produzione della vespa che andrai a collaudare.
Quoto.
Che il ciclomotore sia da restaurare o che abbia bisogno solo di una revisionata generale, l'importante è se ha il documento oppure no. Poi, per legge, non puoi presentarti alla revisione obbligatoria o al collaudo con la vespa non in ottime condizioni meccaniche e di carrozzeria (niente ruggine!).
Ciao, Gino
ma se è molto ammaccata fanno storie?
Smontata nel senso che ho solo tolto il motore. Devo revisionarlo per il collaudo