Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: La mia vespa 50 special... burocrazia!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bari
    Età
    26
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    14

    La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa ritargare una vespa 50 special dell'81 grazie in anticipo!

    ________________________________________

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    37
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    ciao, l'ho fatto ieri su una hp... in motorizzazione meno di 60€

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bari
    Età
    26
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Grazie, ma hanno controllato il motore?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Sezione errata, quella corretta è Pratiche, te lo sposto invitandoti a stare più attento la prossima volta
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bari
    Età
    26
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Grazie mille

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da Leo_lo50special Visualizza Messaggio
    Grazie, ma hanno controllato il motore?
    Il collaudo dè necessario solo se manca il libretto (certificato dper ciclomotore).

    Tu ce l'hai o no?

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bari
    Età
    26
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Ciao gino io ce l'ho il certificato x il ciclomotore ma anche se devono rifarmi il libretto non serve?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da Leo_lo50special Visualizza Messaggio
    Ciao gino io ce l'ho il certificato x il ciclomotore ma anche se devono rifarmi il libretto non serve?
    Serve per non fare il collaudo in motorizzazione. Obbligatorio per la reimmatricolazione in assenza di libretto (certificato per ciclomotore).

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bari
    Età
    26
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Grazie

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma è da tempo che mi faccio tanti problemi senza aver mai chiesto a nessuno di voi un parere per la mia specialina...
    A gennaio di quest'anno ho ritirato da mio zio (senza passaggio di proprietà xkè ciclomotore giusto??) questa specialina allo stato purtroppo, di relitto...ho solamente il libretto (che è stato rifatto nel '90 xkè smarrito) e un numero di telaio ben visibile...
    Ora, dopo mesi di fatiche, sacrifici ma in compenso molte soddisfazioni, ho completato il restauro della stessa, solo che in tutta sincerità non so che fare per l'iscrizione al motoclub, non so come riottenere la targa ne come iscriverla all'fmi, credetemi ci ho messo molto tempo e non vorrei averla restaurata senza avere la possibilità di viaggiare per strada..scusate ma mio padre (che mi ha aiutato molto nel restauro) ed io nn siamo esperti in queste questioni quindi, dopo varie discussioni, mi ha messo vari dubbi che non riesco a risolvere...scusate il disturbo..

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Se hai il libretto rifatto nel 90 la tua vespa non ha nessuna targa (quelle esagonali non erano intestate al mezzo ma al conducente), devi rifare il libretto (quello nuovo come da legge) e cosi ti daranno la nuova targa a 6 cifre che verrà intestata alla vespa.

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da Alchimist Visualizza Messaggio
    Se hai il libretto rifatto nel 90 la tua vespa non ha nessuna targa (quelle esagonali non erano intestate al mezzo ma al conducente), devi rifare il libretto (quello nuovo come da legge) e cosi ti daranno la nuova targa a 6 cifre che verrà intestata alla vespa.
    Anche il nuovo contrassegno (targhino a 6 cifre) è personale ed incedibile (cioé non è legato al ciclomotore ma all'intestatario) e rimane con lui quando si cede o demolisce il ciclomotore e quindi, successivamente, può essere collegato ad un altro ciclomotore.
    Vedere: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
    e: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html

    Il vecchio certificato per ciclomotore (libretto) può essere conservato, naturalmente annullato, a semplice richiesta.

    Per Passero88: per l'iscrizione al registro storico FMI, ti consiglio di consultare direttamente il sito dell'FMI: Registro Storico

    Naturalmente la vespa dev'essere un restaurato o un ottimo conservato, con tutte le parti originali e la vernice compatibile con anno e modello.

    Ciao, Gino

  13. #13
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da Passero88 Visualizza Messaggio
    non so come riottenere la targa
    Semplicissimo: vai in motorizzazione con il librettino originale e chiedi la nuova targa che sara' intestata a tuo nome. Se vuoi tenere il vecchio librettino per ricordo fallo subito presente all'impiegato che te lo restituira' annullato (o con un timbro o con delle righe a penna). Non dovrai nemmeno andarci con la vespa, solo con il documento.
    Se non hai tempo per recarti in motorizzazione deleghi la pratica ad un agenzia di pratiche auto. Tieni presente pero' che in motorizzazione pagherai circa 60 euro, in qualsiasi altra agenzia anche piu' del doppio.

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Scusate ragazzi ma il collaudo della vespa non lo devo fare?? non devo dimostrare che fa i suoi 45 km/h?? grazie di nuovo..

  15. #15
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    No, se hai il vecchio librettino non devi fare nessun collaudo per avere i nuovi documenti in motorizzazione.
    Invece per la normale revisione biennale puoi rivolgerti alla tua officina di fiducia (che potrebbe essere piu' tollerante, se sei un buon cliente... )

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    No, se hai il vecchio librettino non devi fare nessun collaudo per avere i nuovi documenti in motorizzazione.
    Invece per la normale revisione biennale puoi rivolgerti alla tua officina di fiducia (che potrebbe essere piu' tollerante, se sei un buon cliente... )
    Nella normale revisione in genere non viene verificata la velocità massima.

    Ciao, Gino

  17. #17

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    bergamo
    Età
    36
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Scusate ma, se invece avessi una vespa sempre 50 da restaurare e non ho il libretto come mi devo comportare? sono spacciato x il ritorno in strada o basta andare alla motorizzazione e fare un collaudo?
    scusate ma sono negato in questo tipo di burocrazia...

    ciao e w la !!!

  18. #18
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da Passero88 Visualizza Messaggio
    Scusate ma, se invece avessi una vespa sempre 50 da restaurare e non ho il libretto come mi devo comportare? sono spacciato x il ritorno in strada o basta andare alla motorizzazione e fare un collaudo?
    Basta che vai in motorizzazione e fai il collaudo, portandoti appresso la denuncia di smarrimento del libretto in originale. Meglio se ti presenti anche con il certificato d'origine della vespa che devi richiedere alla Piaggio, il quale stabilisce l'anno di produzione della vespa che andrai a collaudare.

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Basta che vai in motorizzazione e fai il collaudo, portandoti appresso la denuncia di smarrimento del libretto in originale. Meglio se ti presenti anche con il certificato d'origine della vespa che devi richiedere alla Piaggio, il quale stabilisce l'anno di produzione della vespa che andrai a collaudare.
    Quoto.

    Che il ciclomotore sia da restaurare o che abbia bisogno solo di una revisionata generale, l'importante è se ha il documento oppure no. Poi, per legge, non puoi presentarti alla revisione obbligatoria o al collaudo con la vespa non in ottime condizioni meccaniche e di carrozzeria (niente ruggine!).

    Ciao, Gino

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    ma se è molto ammaccata fanno storie?

  21. #21
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    ma se è molto ammaccata fanno storie?
    Ma se metti due foto non facciamo prima? Dare pareri sul nulla e' impossibile...

  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ma se metti due foto non facciamo prima? Dare pareri sul nulla e' impossibile...
    Io ho chiesto un parere generale perché non ho foto e la vespa in fare di rimontaggio si trova dall'altra parte dell'italia rispetto a dove mi trovo.

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Io ho chiesto un parere generale perché non ho foto e la vespa in fare di rimontaggio si trova dall'altra parte dell'italia rispetto a dove mi trovo.
    Scusa, hai la vespa smontata e la fai rimontare tutta ammaccata? E quando ti ricapita di sistemarla?

    Ciao, Gino

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Smontata nel senso che ho solo tolto il motore. Devo revisionarlo per il collaudo

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: La mia vespa 50 special... burocrazia!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Smontata nel senso che ho solo tolto il motore. Devo revisionarlo per il collaudo
    Ok. Ma considera che, se è messa male, come dici, difficilmente passerà il collaudo, anche se il motore è a posto. Dipende dall'esaminatore.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •