Riguardo alle spazzole ammetto di non conoscere la differenza tra nylon e sisal, ne con quelle di plastica a trecciolina, ma in ogni caso sono tutte spazzole "morbide" che servono a togliere materiale "morbido", ad esempio ti possono servire a toglere uno strato di morchia da un carter senza rovinare il carter stesso.
Se tu usassi una spazzola di ferro od ottone porteresti via si la morchia, ma anche piccole particelle di carter. Oppure se dovessi togliere della vernice dalla carrozzeria con quelle togli solo la vernice e non intacchi il metallo.
Riguardo ai motori, io di perno vedo solo quello in questa foto http://img585.imageshack.us/img585/1991/1010089.jpg e lo spallamento non lo vedo, al fondo c'è una parte con 4 dentelli che potrebbe essere un copripolvere in plastica, forse è lì sotto. La puleggia montata lì sopra aveva una chiavetta? La filettatura così dalla foto mi pare sinistra.
Però il diametro dell'albero mi pare un po piccolino, sarebbe l'ideale se non avesse uno spallamento, così ti pui fare una boccola con spallamento incorporato e saresti a cavallo.
In ogni caso devi far girare il motore in modo che (girando) il dado si avviti, se lo fai girare al contrario al primo sforzo si sviterà.