Se non ricordo male c'è un topic in faidatè sul come lucidare i metalli.
Comunque i dischi lamellari ed affini sono per le sgrossature, mentre quelli in feltro o stracci per le finiture, chiaramente se avrai un pezzo arrugginito dovrai prima togliere la ruggine, e non lo fai di certo con un disco a stracci.
Riguardo al come fissare i dischi dovrei vedere com'è fatto l'albero del motore, se alloggia una puleggia potrebbe essere a cono oppure cilindrico con una chiavetta ed una vite (o foro filettato) in testa.
Se è a cono ti dovrai fare una boccola conica all'interno e cilindrica all'esterno, in modo che tu possa calzargli sopra un disco.
Se è cilindrica stesso discorso, misura il diametro e se hai fortuna puoi metterci sopra un disco, altrimenti se è più piccolo dovrai fare una boccola cilindrica per accoppiarci un disco.
Chiaramente le boccole devono essere precise, più hanno gioco più i dischi gireranno storti.
Per fermarli in posizione ti ci va una vite (maschio o femmina a discrezione) con filetto contrario al verso di rotazione, ed una flangia che arrivi almeno a metà diametro del disco, chiaramente l'albero dovrà avere uno scalino di spallamento, altrimenti il disco finisce contro il motore.