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Discussione: La batteria non carica

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  1. #1
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    Re: La batteria non carica

    Non so se lo hai letto ma può esserti d'aiuto http://old.vesparesources.com/showth...della-batteria
    Comunque la misurazione dell'uscita del regolatore in cc va fatta con la batteria collegata, altrimenti il regolatore di tensione va in pretezione e leggerai un voltaggio moto basso, 4 -5 volt.
    Ultima modifica di piero58; 19-05-12 alle 06:20

  2. #2
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    Re: La batteria non carica

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non so se lo hai letto ma può esserti d'aiuto http://old.vesparesources.com/showth...della-batteria
    Comunque la misurazione dell'uscita del regolatore in cc va fatta con la batteria collegata, altrimenti il regolatore di tensione va in pretezione e leggerai un voltaggio moto basso, 4 -5 volt.
    Si ho seguito questo metodo infatti, ma l ultima misurazione l ho fatta direttamente sul jack che esce dal regolatore di tensione non sulla batteria, è sbagliato? Ammettiamo quindi che anche il regolatore funzioni, Ma se la corrente mi arriva al regolatore di tensione dal generatore, ma non ho corrente che mi arriva in batteria, oltre al regolatore di tensione, dove puó essere il probema?

  3. #3
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    Re: La batteria non carica

    Ciao. Per controllare la tensione di carica di batteria la devi fare con batteria collegata. Assicurati che la batteria sia effettivamente collegata al regolatore. Come da schema della tua vespa. Se tutto è regolare allora il regolatore non fa più il suo dovere.

  4. #4

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    Re: La batteria non carica

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    Si ho seguito questo metodo infatti, ma l ultima misurazione l ho fatta direttamente sul jack che esce dal regolatore di tensione non sulla batteria, è sbagliato? Ammettiamo quindi che anche il regolatore funzioni, Ma se la corrente mi arriva al regolatore di tensione dal generatore, ma non ho corrente che mi arriva in batteria, oltre al regolatore di tensione, dove puó essere il probema?
    Allora, fai così:
    -a motore spento prova la tensione della batteria (collegata all'impianto), puntale nero del tester sul negativo e poi sulla massa (può andare bene quella del regolatore) e l'altro puntale (rosso) sempre sul positivo della batteria. Le due letture devono essere uguali, vuol dire che negativo batteria e massa sono ben collegate. Altrimenti controlla il filo massa/negativo batteria che non sia rotto o non faccia bene contatto.
    -con motore acceso e batteria sempre collegata, puntale nero sempre a massa e il puntale rosso sul connettore (jack/faston) del regolatore che carica la batteria (se non ricordo male è il B+). Poi, con il puntale nero sempre a massa, metti il puntale rosso sul positivo della batteria. Le due letture devono essere uguali, altrimenti il filo che dal connettore B+ va al positivo batteria è guasto o non fa bene contato.
    Nelle due misure a motore acceso (ammettendo che non ci sono fili guasti) la tensione che misuri deve essere tra i 13 e i 14 volt in continua. Se non è così, il regolatore di tensione è da sostituire.
    Se, invece, la tensione misurata a motore acceso è giusta ma dopo un po di giorni la batteria è di nuovo scarica... vuol dire che è la batteria da sostituire o, è da controllare che l'acido sia ai giusti livelli (nelle batterie stagne questo controllo non si può fare).
    Spero di esserti stato d'aiuto

  5. #5
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    Re: La batteria non carica

    Citazione Originariamente Scritto da Stief Visualizza Messaggio
    Allora, fai così:
    -a motore spento prova la tensione della batteria (collegata all'impianto), puntale nero del tester sul negativo e poi sulla massa (può andare bene quella del regolatore) e l'altro puntale (rosso) sempre sul positivo della batteria. Le due letture devono essere uguali, vuol dire che negativo batteria e massa sono ben collegate. Altrimenti controlla il filo massa/negativo batteria che non sia rotto o non faccia bene contatto.
    -con motore acceso e batteria sempre collegata, puntale nero sempre a massa e il puntale rosso sul connettore (jack/faston) del regolatore che carica la batteria (se non ricordo male è il B+). Poi, con il puntale nero sempre a massa, metti il puntale rosso sul positivo della batteria. Le due letture devono essere uguali, altrimenti il filo che dal connettore B+ va al positivo batteria è guasto o non fa bene contato.
    Nelle due misure a motore acceso (ammettendo che non ci sono fili guasti) la tensione che misuri deve essere tra i 13 e i 14 volt in continua. Se non è così, il regolatore di tensione è da sostituire.
    Se, invece, la tensione misurata a motore acceso è giusta ma dopo un po di giorni la batteria è di nuovo scarica... vuol dire che è la batteria da sostituire o, è da controllare che l'acido sia ai giusti livelli (nelle batterie stagne questo controllo non si può fare).
    Spero di esserti stato d'aiuto
    grazie mille molto esaustivo ora farò questa controprova e vi farò sapere! graziee

  6. #6
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    Re: La batteria non carica

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non so se lo hai letto ma può esserti d'aiuto http://old.vesparesources.com/showth...della-batteria
    Comunque la misurazione dell'uscita del regolatore in cc va fatta con la batteria collegata, altrimenti il regolatore di tensione va in pretezione e leggerai un voltaggio moto basso, 4 -5 volt.
    Potrebbe essere successa la stessa cosa a me? Daresti un'occhiata qui, per favore?
    http://old.vesparesources.com/showth...di-tensione-KO
    Grazie!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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