Beh, qui non e' questione di lasciar stare o meno, semplicemente non tutto quello che fa parte di una struttura complessa come quella di un forum e' singolarmente gestibile, alcune funzioni sono li e neppure volendo si possono eliminare, e' come se scrivessi a facebook dicendo che l'opzione "vedi gli amici dei miei amici" non la vuoi perche' chi si collega al tuo account vede tutto di tutto e pretendessi che venga modificato il software solo per te e capisci che questo non e' possibile.
Tornando alle "cartelle sul banco" non mi sembra che possa calzare semplicemente perche' nelle cartelle potresti avere documenti privati o materiale che solo tu e magari un tuo amico potete guardare, qui invece parliamo esclusivamente di contenuti "pubblici" aperti a tutti (compresi i non registrati), in quella schermata anziche' cliccarci per vederli si vedono direttamente, quindi ben poco cambia.
Se pero' mi spieghi meglio nel dettaglio quello che tu riscontri come problema vedo di capire se per caso ho mal compeso io il tuo punto di vista.