In genere io mi sono sempre affidato al rettificatore, chi meglio di lui non conosce le tolleranze ? se grippi gli dici che sono cazzi suoi... no comunque le tolleranze son anche in base alla precisione strumentale e di misura che dispongono, poi se si tratta di un cilindro nuovo alla prima piallata, ci sta. Considera che gli oli moderni possono prevenire le grippate. Mezzo secolo fa un pistone lasco era la cura per fare tantissimi km senza scaldare con le vespe cariche come ciucci.
Comunque anch'io, questa misura la conosco come "tolleranza" ovvero il lasco tra pistone e canna.
Di solito le canne sono più o meno ovalizzate e per compensare deve, a volte, fare una doppia rettifica e passare a pistoni di 2° e 3° misura.. Non è un dato fisso. A volte per praticità ( pistone disponibile) si rettifica la canna.Se no ti tocca magari aspettare del tempo per aspettare il pistone, o andarlo a cercar in giro..
Vero, pero se grippa e cade non sono piu' solo fatti del rettificatore.
Infatti la tolleranza e un incognita sulla misura.
Considera che gli oli moderni possono prevenire le grippate. Mezzo secolo fa un pistone lasco era la cura per fare tantissimi km senza scaldare con le vespe cariche come ciucci.
Questo si chiama "gioco di montaggio" e non ha nulla a che fare con gli oli moderni. serve per evitare che la dilatazione del pistone che e diversa da quella del cilindro non porti ad avere un pistone con diametro uguale a quello del cilindro che provocherebbe una grippata a prescindere dall'olio usato.
Io sono sempre dell'idea che se i tecnici piaggio danno un certo gioco di montaggio questi sono calcolati in funzione proprio di questa dilatazione termica, quindi vanno mantenuti. L'unica ragione per usare un valore diverso e' se il nuovo pistone e' composto da una lega diversa dal originale e che magari si dilata in misura minore.
Vol.
Grazie Tony e grazie Vol vi tengo aggiornati.....