mmm...mi spiace per la situazione!
Ma...non è che magari hai l'anticipo sbagliato?
mmm...mi spiace per la situazione!
Ma...non è che magari hai l'anticipo sbagliato?
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia
No no, parlo proprio dell'anticipo del motore, cioè il momento in cui scocca la scintilla alla candela in rapporto alla posizione del pistone nella sua corsa.
Si regola ruotando il piatto statore (il piatto delle bobine) che sta sotto il volano; bisogna togliere il volano (con apposito estrattore) e vedere qual è la posizione dello statore in relazione alle due tacche contrassegnate da A e IT indicate sul carter.
Se si è troppo anticipati il motore è più pronto ai bassi regimi, ma perde agli alti e scalda di più con conseguenze che vanno dalla scaldata alla bucatura del cielo del pistone; se si ritarda si avrà un motore più fiacco ai bassi regimi, ma più propenso all'allungo e che scalda meno. Non so come sia l'anticipo di fabbrica sulle nuove px: sui vecchi px pre catalitici era 'grossomodo' su IT per il 125-150 e su A per il 200; sul my euro 1 usciva di fabbrica con l'anticipo a metà tra A e IT, ma in alcuni manuali piaggio si consiglia di portarlo su IT dopo i primi 1000 km...
E' solo una ipotesi, però
Però ti conviene aspettare il parere dei più esperti!![]()
Ultima modifica di cicerone; 08-06-12 alle 21:04
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia
Salve a tutti. Io ho avuto una serie di problemi con la mia PX125 del 2012.
L'ho scatalizzata, sostituito il volano e la centralina cinese per metterci la Ducati Energia, e anche rifatta carburazione un paio di volte. Ma la Vespa presenta ancora i seguentimprovlemi:
1) consumo incredibile dell'olio miscela. Lo devo rabboccare ogni 30/40 km al max.
2) per accenderla devo aprire l'aria e inclinare la Vespa verso destra per circa 5 secondi prima di raddrizzarla e metterla in moto (al primo colpo). Altrimenti non parte.
3) da fermo il motore sembra flaccido e non pimpante, quasi sofferente. L'accelerazione non e' molto fluida e la velocita' abbastanza scarsa.
Dopo 3 anni e continui problemi sono quasi sul punto di vendermela... Avete consigli?
Grazie,
Roberto
il consumo d'olio è assurdo! con un litro di olio di solito fai 1000 km circa.
se fai 40 km con un litro olio, bruci la miscela al 30%ci credo che il motore è flaccido, piuttosto sarei preouccupato da chi ti sta dietro con quel fumo!
sei propio sicuro di questi numeri? Vorrebbe dire che hai un problema col Miscelatore
No, aspetta. Non ho detto che faccio 40km con un litro. Per spiegarmi meglio, una volta riempito il serbatoio olio fino all'orlo il livello scende fino al fondo che io riesco a vedere dal buco, nel giro di circa 30 km. pero' poi raggiunto quel punto sul fondo che io riesco a vedere poi il livello rimane invariato a lungo. Una volta mi sono intestardito a non rabbocccarlo per vedere se la spia olio rossa davvero mostrava una bolla d'aria, ma non la mostrava mai. E' quasi come i primi 200ml vanno velocissimi e poi non consuma piu oli. Ad ogni modo e' un comportamento non normale. Va anche detto che quando accendo la Vespa fa un bel po' di fumo e sento l'acceleratore quasi come a spurgarare l'olio tramite l'accelerazione. Nel giro di 500 metri il fumo smette e l'accelerazione torna liscia.
non so come risolvere. Purtroppo qui a Londra ogni giro dal meccanico e' un salasso e anche i meccanici storici ne sanno molto meno di quelli italiani...
non riempire il serbatoio olio fino all'orlo, io ho notato che se lo riempio molto si manifesta una leggera perdita fra il tubo metallico dell'olio all'interno della vaschetta e il tappo del sistema miscelatore, che non risolvo neanche stringendo di più il dado. la perdita credo sia quindi causata dal troppo peso dell'olio se il serbatoio é pieno.
per il fumo all'accesione bisognerebbe verificare il sistema molletta e sfera del miscelatore, ma insomma c é da smontarlo e la possibilitá che la sferetta schizzi via é sempre in agguato.
leggendo Londra mi son ricordato di questo post
http://old.vesparesources.com/26-in-...mi-ri-presento