Per la salute e per l'ambiente..
L'uso professionale era già vietato, ora si comincia già a fare fatica a trovarla anche nei colorifici..
Per la salute e per l'ambiente..
L'uso professionale era già vietato, ora si comincia già a fare fatica a trovarla anche nei colorifici..
Domani il mio carrozziere dovrebbe verniciare la vespa...ordinata la vernice...e nella zona il rosso corsa MM al nitro...non si trova...mi sa che sono costretto a prendere quella ad acqua, ma come tonalità è piu' opaca?...o meglio che differenze ci sono?... a parte il solvente per diluirla???
a lavoro finito non vedrai differenze.........![]()
Beh, parere mio, se non usi più i colori alla nitro,
il meglio sono i poliuretanici ad alto solido, che pur rispettando il D. Lgs. 161/2006 sono
a solvente organico (non acqua per capirci) ad 1 o 2 componenti ( a seconda delle prestazioni che vuoi ) e non necessitano della mano di trasparente come i colori ad acqua per brillare (in gergo: sono a lucido diretto).
In 2 parole, se usi smalto ad acqua per un colore a pastello, sei molto meno originale che con un poliuretanico. Per i metallizati l'effetto finale è equivalente.
Spero di non averti confuso troppo...
Paolo
Sul pastello l'applicazione del trasparente si vede MOOOLTO meno che sul metallizzato, in pratica l'unico modo per notarlo è carteggiare, lucidare o in qualsiasi modo asportare la vernice. Io la farei con base opaca ad acqua ed un 20-30 % di opacizzante nel trasparente, uguaglianza alla nitro garantita!! Naturalmente come la nitro dopo va lucidato.
A Reggio Emilia c'è un colorificio che tratta ancora la nitro bilux. Ora non sò se trattasi della nitro in questione, io comunque ne ho preso alcuni campioni per ritocchi.