Lucio potresti postare il link del restauro??mi piacerebbe dargli un'occhiata![]()
Lucio potresti postare il link del restauro??mi piacerebbe dargli un'occhiata![]()
http://www.v....restauro.it/vespafor...p?topic=1906.0
PS: completa il nome del nostro amato insetto dove ho messo i 4 puntini![]()
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
grazie Lucioletto tutto d'un fiato..che dire..restauro spettacolare!!complimenti,bellissima vespa!
Vi ringrazio per aver preso in considerazione la discussione ed i complimenti non meritati per l'esito della commessa, in quanto in fine dei conti è il mio lavoro, anche se normalmente mi occupo di autoriparazioni, in specialmodo di veicoli commerciali, non mi considero per tanto un restauratore.
E' mia intezione continuare a mostrarvi le varie fasi della lavorazione, sperando che qualcuno, magari alla prima esperienza, ne tragga spunto per i la sistemazione della propria vespa.
Ritornando alla "vespa" in oggetto è quasi conclusa, manca ancora un collaudo su strada e il montaggio di particolari di lieve entità.
Se cercate su questo forum troverete un'altra vespa che abbiamo sistemato lo scorso anno e su quello dove avete visionato questa altri nostri lavori.
Abbiamo in attesa un'altra "vespa 50 special 4 marce" da ricondizionare che non mancherò di inserire anche su questo forum.
Ultima modifica di oscar888; 26-07-12 alle 21:47
Ho capito il problema ma sinceramente dalle foto non si percepisce nessun disallineamento del canotto di sterzo. Purtoppo non è assolutamente facile rimettere perfettamente in asse una vespa perchè spesso anche se sembra di aver rimesso tutto in linea poi per effetto di torsioni del telaio difficili da misurare e da percepire la vespa non va dritta una volta rimesa su strada. X raddrizzare un telaio vespa inoltre ci vuole un pokino di inventiva a seconda del punto che devi tirare. Io consulterei e mi farei sicuramente aiutare da un ribattitore.
Gia'..rimettere in asse una vespa come si deve e' un bel lavoro..a breve dovro' affrontare questa situazione in prima persona.Oscar se hai delle foto su come avete fatto o potessi spiegarlo te ne sarei grato![]()
noi da ragazzi le si raddrizzava alla meno peggio utilizzando:
una staffa per il piantaggio a terra
un tubo da infilare nel canotto di sterzo
un tubo innocenti da infilare nel tubo infilato nel canotto
e una buona mazzetta........![]()
Per effettuare la radrizzatura del telaio serie piccola della "vespa," ci siamo costruiti un' attrezzatura specifica che ha richiesto parecchio tempo: viene comunque utilizzata con altre apparecchiature di base di un'autocarrozzeria piuttosto costose, quindi potrebbe interessare solamente ad operatori del settore.
Abbiamo effettuato la raddrizzatura ad un'altra "vespa 50 special" che presentava il canotto sterzo inclinato sia verso il lato dx, ma anche verso il posteriore prendendo come riferimento l'estremità superiore, con risultati apprezzabili.
Aprirò anche per questa lavorazione relativa discussione.
Ultima modifica di oscar888; 28-07-12 alle 07:21